Ho fatto davvero i compiti per casa

Ho scoperto perché non lo conoscevo, è del gruppo dei sedum messicani (cioé quelli che non coltivo perché sono meno rustici).
Il goldii è un ibrido di S. allantoides X S. platyphyllum, così da avere le foglie più grandi.
L'altra cosa interessante che ho scoperto è che il sedum allantoides è cugino del sempre messicano Sedum pachyphyllum che è questo:
E che è alla base del notissimo Graptosedum Francesco Baldi che è un Graptopetalum paraguayense x Sedum pachyphyllum.
Qui sul forum in varie occasioni ci siamo chiesti quale sia il "Baldi autentico", se quello più appuntito o quello più rotondo e che si colora maggiormente in inverno. Sono diversi ma non abbiamo capito come si chiamano.
Vedendo le foto del sedum pachyphyllum mi sembra credibile che sia questo il Baldi, ma potrebbe essere una :
Il fiore confermerebbe l'ibridazione con il graptopetalum. Ma, come dicevo, con tutti gli ibridi che ci sono chi può essere sicuro di qualcosa senza il cartellino sotto mano?
L'altro Baldi è questo:
Che a cartellino è il Graptosedum Darley Sunshine ma sfido a non trovarlo identico al Baldi (o quello comunemente noto come Baldi).
Torniamo al xGoldii. Avevo letto che è un ibrido non sterile, che lì per lì mi era passato del tutto sotto traccia, finché ovviamente non ho pensato alla sua ibridazione. E ovviamente c'è!
Tadaaaaa
Graptosedum 'Merlin', ibrido di Graptopetalum paraguayense x Sedum allantoides 'Goldii'
Non c'è tempo di inventare un ibrido che già ne fanno un altro ibrido