• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questa, come si chiama?

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Sedum Allantoides "Goldii"
Sono tornata in negozio e ho guardato il cartellino, la mia non ce l'aveva quando l'ho presa:(
Ma grazie a tutti, anche io avevo pensato al bracteosum!

njnye

Florello Senior
Purtroppo con tutti gli ibridi che stanno facendo se non si guarda il cartellino in molti casi è impossibile fare un'identificazione corretta, sia perché le variazioni sono ormai minime in alcuni casi, sia perché le succulente (e i sedum non ne parliamo) possono cambiare completamente aspetto a seconda delle condizioni di coltivazione. Tra l'altro grazie per averlo segnalato, io faccio la collezione di sedum e devo dire che questa è strana, l'infiorescenza trae in inganno. Domani mi studio che ibrido è :)

njnye

Florello Senior
Ho fatto davvero i compiti per casa :D
Ho scoperto perché non lo conoscevo, è del gruppo dei sedum messicani (cioé quelli che non coltivo perché sono meno rustici).
Il goldii è un ibrido di S. allantoides X S. platyphyllum, così da avere le foglie più grandi.
L'altra cosa interessante che ho scoperto è che il sedum allantoides è cugino del sempre messicano Sedum pachyphyllum che è questo:
Sedum+pachyphyllum+2.jpg

E che è alla base del notissimo Graptosedum Francesco Baldi che è un Graptopetalum paraguayense x Sedum pachyphyllum.
Qui sul forum in varie occasioni ci siamo chiesti quale sia il "Baldi autentico", se quello più appuntito o quello più rotondo e che si colora maggiormente in inverno. Sono diversi ma non abbiamo capito come si chiamano.
Vedendo le foto del sedum pachyphyllum mi sembra credibile che sia questo il Baldi, ma potrebbe essere una :
b82c982127f51f029f563c495e873c39.jpg

Il fiore confermerebbe l'ibridazione con il graptopetalum. Ma, come dicevo, con tutti gli ibridi che ci sono chi può essere sicuro di qualcosa senza il cartellino sotto mano?
L'altro Baldi è questo:
graptosedum-darley-sunshine-richard-jay-goldman.jpg

Che a cartellino è il Graptosedum Darley Sunshine ma sfido a non trovarlo identico al Baldi (o quello comunemente noto come Baldi).
Torniamo al xGoldii. Avevo letto che è un ibrido non sterile, che lì per lì mi era passato del tutto sotto traccia, finché ovviamente non ho pensato alla sua ibridazione. E ovviamente c'è!
Tadaaaaa
Graptosedum%20Merlin.JPG

Graptosedum 'Merlin', ibrido di Graptopetalum paraguayense x Sedum allantoides 'Goldii'
Non c'è tempo di inventare un ibrido che già ne fanno un altro ibrido :)

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Questo commento è veramente completo utile e interessante! Grazie per tutti gli esempi in foto, una domanda la penultima foto del commento io penso di avercela, ma credevo fosse un pachyphytum longifolium

njnye

Florello Senior
la penultima foto del commento io penso di avercela, ma credevo fosse un pachyphytum longifolium
Oddio, potrebbe, ma sarebbe da controllare come si presenta in vari periodi dell'anno.
Il pachyphytum è sempre una messicana, qui al nord faticherebbe a svernare fuori indenne mentre il grapto non fa una piega. Le foglie del pachy in teoria sono anche più piatte, su google images non si capisce perché ci sono molti errori di attribuzione, ma i testi di botanica aiutano:
http://www.crassulaceae.com/botanik...gnr=1640&scan=150190-2&cat=4&name=Pachyphytum
Qui la vedi a colori
http://www.boldsystems.org/index.php/Taxbrowser_Taxonpage?taxid=163575
In teoria non sono così simili, dando per attendibili queste fonti, almeno...

VittoriaGiorgi

Aspirante Giardinauta
Ha perfettamente ragione! Quindi la mia non è pachyphytum longifolium ma..?

Allego anche la foto del fiore del Sedum Allantoides che si è aperto.. Mi chiedo se quei pallini siano semi..!?

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    657,7 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    394,5 KB · Visite: 8

njnye

Florello Senior
Però la tua pianta non è uguale a quella della foto che ho postato io, l'identificazione è probabile sia corretta (ho il dubbio sul Pachyphytum viride ma se era a cartellino così sarà sicuramente giusto). Comunque ha bisogno di più luce, se da te non c'è più rischio gelate ti conviene metterla fuori.
Non mi è chiaro cosa intendi per "pallini" nella foto del fiore, io vedo le antere e pistilli (al centro). Semi al momento non ne sono maturati. Sono un po' smortarelli, anche loro di luce ne hanno vista pochina...

Alto