• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questa...che orchidea è e come si cura???

Aprile

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!

oggi mi hanno regalato questa magnifica orchidea. Ovviamente c'è scritto solo "orchidea mix"...
Io non ho la minima pallida idea di che tipo di orchidea si tratti visto che non l'ho mai vista da nessuna parte...

Qualcuno di voi, mi potrebbe per favore dire come si chiama, se è in buono stato e come va curata ???

Grazie mille

1zb8ck3.jpg


145eg0.jpg


2jcydtj.jpg


2mms2dt.jpg
 

alcol

Bannato
epidendrum! e' molto veloce come pianta e cresce abbastanza velocemente
p.s. i rami floreali non li tagliare dopo la fioritura.
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie mille davvero per i vostri consigli!
Ne approfitto per chiedevi informazioni un po' più precise sempre riguardo al mio nuovo epidendrum...

E' meglio che io lo posizioni davanti a una finestra dove il sole batte al mattino dalle h.8 alle h.11 o davanti ad un'altra finestra con sole dalle h.12 alle h.18?

Quante volte devo dare l'acqua e il concime?

Inoltre vi inserisco anche una foto u un particolare che ho notato stamattina così mi dite che cos'è e se devo fare qualcosa...

2gtxe1y.jpg


1zlrfc7.jpg


al di là del gatto, non so se si riesce a vedere bene, ma sotto allo stelo floreale c'è una radice abbastanza lunga, tutto normale?cosa devo fare?

Grazie mille davvero!!!
 

california

Florello Senior
Tienila sulla finestra che prende il sole presto, ma sempre schermandola con una tenda.
Acqua ogni qualvolta che è asciutta e concimazioni regolari (ogni 15 gg) durante la bella stagione.
In inverno invece bagnala molto poco e non concimarla proprio e, se puoi, tieniela a non più di 17/18 gradi. Solito sottovaso con argilla espansa che aiuta a tenere umidità. Le nebulizzazioni sono gradite, special modo quando è molto caldo.
 

alcol

Bannato
allora vuole molta luce ed irrorazioni forse anche sulle foglie ma di sicuro sulle radici aeree. Se ha poca luce puo' iniziare a far ingiallire e cascare foglie ed a far morire gli steli.
Attento alla base con le dita! spesso fa dei nuovi tronchetti (piantine) e potresti romperle.
Concime, 1 volta mese, 20gg ma ora o con il grande caldo dirada. Il sole? no, quello estivo no! gia' inizia a bruciare! qui a Roma oggi la macchina gia' ha iniziato a scottare dopo solo 1 ora al sole.
La tenda che ti hanno consigliato e' ottima ma per rifrazione cromatica *deve* essere chiara, possibilmente bianca.
In ogni caso il target finale e' che la pianta non si deve scaldare / cuocere.
Bagnature, spesso e spruzza le foglie specie bagnando le radici aeree che cambieranno colore come quelle dentro al vaso! se non esageri con le innaffiature e' meglio ovvero non metterlo in una posizione molto calda.
per le macchie possono essere tante cose: controlla che non siano affioranti anche se di poco! in tal caso e' coccigniglia a bottone non cotonosa. Olio minerale e trattamenti specifici.
Io dalle foto credo sia solo un po' di ruggine o bruciature da insetto o da un fungo ad oggi non piu' presente o di una irrorazione troppo concentrata prima della vendita.

Io pulirei le foglie con un po' di ovatta bagnata d'acqua e se lo hai un fungicida sistemico rameico (solfato) o alluminio o chimico (credo) tipo il policarbonato o altri composti.
(preferirei non irrorare la pianta anche perche' i primi 2 la sporcherebbero molto ed in modo persistente). Se passi un rameico o alluminio, la foglia *si deve "sporcare"* ovvero la sostanza deve rimanere sulla foglia altrimenti "non vale".

Comunque, in ogni caso, non darei molta importanza a quelle macchiette nere anche se le terrei sott'occhio e verificherei assenza di parassiti tipo cocciniglia a scudetto/bottone e che su eventuali nuove foglie, queste non prendano lo stesso vizio. Se le nuove foglie fossero macchiate dovra' essere pesantemente disinfettata ma non credo accadra.

ei, attento ai gatti
 
Ultima modifica di un moderatore:

alcol

Bannato
sisi ho scritto male propamocarb-cloridrato

comunque credo che un PREVICUR al policarbonato non lo avrebbe trovato in giro :lol::lol::lol:

--------------
ANAALCOL
Associazione Nazionale Amanti ALCOL
.......... :sleep2::froggie_r
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
sisi ho scritto male propamocarb-cloridrato

comunque credo che un PREVICUR al policarbonato non lo avrebbe trovato in giro :lol::lol::lol:

--------------
ANAALCOL
Associazione Nazionale Amanti ALCOL
.......... :sleep2::froggie_r

Si ma in compenso sai che sganasciata di risate si sarebbero fatti alle sue spalle ad una richiesta del genere
 

lobelia

Florello Senior
Attenta al felino! Le mie assaggiano con goduria le mie orchi: ne ho parecchie mutilate. Adesso le posiziono dove non arrivano col loro musillo. Soprattutto le foglie a punta, come quelle appunto dell'Epydendrum, le incuriosiscono. Anche se ogni tanto dò loro l'erba gatta assaggiano lo stesso.
Vedrai che ti troverai bene con questa orchidea, non è complicata e come dice Alcol cresce velocemente, in genere rinvaso ogni paio d'anni, quando le radici escono da tutte le parti e le canne nuove sembrano voler scappare via....
 
Alto