Emanuela_RM
Giardinauta
Allora, questa estate è stata devastante per le orchidee. Ne ho perse 4 e non ho ancora capito il perchè, anche se il fatto che la strage sia cominciata con l'arrivo del caldo le scelte sono due: o le temperature troppo alte o le ho affogate per paura che soffrissero troppo il caldo. Considerate che qui a Roma non ha piovuto per mesi di fila, temperature roventi e umidità minima.
Questo invece è zigo il miracolato: lo avevo dato per spacciato e buttato questo inverno. Solo che invece di metterlo nella spazzatura me lo sono dimenticato in un vaso, radici al gelo. Non aveva più foglie solo mezzo bulbo raggrinzito. E' stato al gelo tutto gennaio e febbraio. Quando ho visto che le radici erano ancora buone in primavera ho deciso di rinvasarlo. Questo è il risultato
Poi c'è la phal viola, ve ne avevo parlato perchè c'era un nero che non mi piaceva. Ho pulito la parte e ho deciso di montarla su un legno trovato nel parco. Sembra trovarsi bene
Guardate le radici dove sono arrivate in 2 mesi...
Per ultimo il nuovo orchidario. L'altro era veramente piccolino e credo per le dimensioni questa estate era diventato un miniforno. Mi è capitata un'occasione (spero x me e non per chi me l'ha venduto ), un rettilario usato solo pochi mesi. Ora lo spazio è decisamente aumentato
Per ultimo la residenza invernale delle piccole:
Il "solarium"
E la zona più ombreggiata
E per oggi direi che basta, credo di avervi assillato abbastanza...
Questo invece è zigo il miracolato: lo avevo dato per spacciato e buttato questo inverno. Solo che invece di metterlo nella spazzatura me lo sono dimenticato in un vaso, radici al gelo. Non aveva più foglie solo mezzo bulbo raggrinzito. E' stato al gelo tutto gennaio e febbraio. Quando ho visto che le radici erano ancora buone in primavera ho deciso di rinvasarlo. Questo è il risultato
Poi c'è la phal viola, ve ne avevo parlato perchè c'era un nero che non mi piaceva. Ho pulito la parte e ho deciso di montarla su un legno trovato nel parco. Sembra trovarsi bene
Guardate le radici dove sono arrivate in 2 mesi...
Per ultimo il nuovo orchidario. L'altro era veramente piccolino e credo per le dimensioni questa estate era diventato un miniforno. Mi è capitata un'occasione (spero x me e non per chi me l'ha venduto ), un rettilario usato solo pochi mesi. Ora lo spazio è decisamente aumentato
Per ultimo la residenza invernale delle piccole:
Il "solarium"
E la zona più ombreggiata
E per oggi direi che basta, credo di avervi assillato abbastanza...
Ultima modifica: