• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e qualche aggiornamento

Emanuela_RM

Giardinauta
Allora, questa estate è stata devastante per le orchidee. Ne ho perse 4 e non ho ancora capito il perchè, anche se il fatto che la strage sia cominciata con l'arrivo del caldo le scelte sono due: o le temperature troppo alte o le ho affogate per paura che soffrissero troppo il caldo. Considerate che qui a Roma non ha piovuto per mesi di fila, temperature roventi e umidità minima.

Questo invece è zigo il miracolato: lo avevo dato per spacciato e buttato questo inverno. Solo che invece di metterlo nella spazzatura me lo sono dimenticato in un vaso, radici al gelo. Non aveva più foglie solo mezzo bulbo raggrinzito. E' stato al gelo tutto gennaio e febbraio. Quando ho visto che le radici erano ancora buone in primavera ho deciso di rinvasarlo. Questo è il risultato

zigo.jpg

Poi c'è la phal viola, ve ne avevo parlato perchè c'era un nero che non mi piaceva. Ho pulito la parte e ho deciso di montarla su un legno trovato nel parco. Sembra trovarsi bene
Guardate le radici dove sono arrivate in 2 mesi...

phalviola.jpg

phalviola3.jpg

Per ultimo il nuovo orchidario. L'altro era veramente piccolino e credo per le dimensioni questa estate era diventato un miniforno. Mi è capitata un'occasione (spero x me e non per chi me l'ha venduto :D), un rettilario usato solo pochi mesi. Ora lo spazio è decisamente aumentato

nuovoorchidario.jpg

particolareorchidario2.jpg

particolareorchidario.jpg

Per ultimo la residenza invernale delle piccole:

Il "solarium"

orchitenda.jpg

orchitenda2-1.jpg

E la zona più ombreggiata

orchitenda3-1.jpg

E per oggi direi che basta, credo di avervi assillato abbastanza...

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao emanuela, ti rispondo qui per tutte e due i post:D
partiamo dalle novità:love:il gastrochilus l'ho preso anche io, è una piccina adorabile. ottima scelta anche per la cattleya:love:e per l'equestris:hands13:
gli aggiornamenti: caspita che bello il tuo nuovo orchidario, :froggie_r
poi lo zygo non credevo fosse una pianta così resistente, aveva proprio voglia di vivere bella anche la zattera della phal:love:.
dentro il tuo orchidario non sono riuscita a vedere la leptotes.....come sta?? ti ha rifiorito?? la mia fa solo insalata:squint:
e poi la vanda:love:bellissima:hands13:
complimenti emanuela:love_4:

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie micia :)

Il leptotes sta bene ma anche per me nessuno stelino per ora. Si vede nell'orchidario è a destra a fianco alla ventolina

Questa è una foto più chiara

leptotesbicolor2009.jpg

Le due foglie più grandi sono le più vecchie, le altre tutte nuove. Sembra trovarsi bene nell'orchidario ma anche io aspetto con ansia i fiori, anche per capire se l'illuminazione è sufficiente o devo implementarla

Ari68

Florello
Complimenti per come hai sistemato le piccine,davvero bello l'orchidario e originali i porta orchidee alle finestre :hands13:
Ciao buon fine settimana.:Saluto: :love_4:

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie micia :)

Il leptotes sta bene ma anche per me nessuno stelino per ora. Si vede nell'orchidario è a destra a fianco alla ventolina

Questa è una foto più chiara

image

Le due foglie più grandi sono le più vecchie, le altre tutte nuove. Sembra trovarsi bene nell'orchidario ma anche io aspetto con ansia i fiori, anche per capire se l'illuminazione è sufficiente o devo implementarla

:D:Dè più o meno come il mio,io aspetto con trepidazione questa fioritura, perchè l'anno scorso mi sono seccati tutti i boccioli:cry::cry: sperem:D

Robe

Guru Giardinauta
:eek: non sapevo avessi comprato un nuovo orchidario! :eek:
E' bellissimo!!! posso chiederti le dimensioni approssimative e il prezzo?? :D

Quest'estate è stata davvero un trauma... le mie orchidee per fortuna non hanno sofferto troppo ma io... stavo per crepare -:-

B

bianca62

Guest
Complimenti per il nuovo orchidario ed anche per il recupero del moribondo miracolato!!!
Brava!

Emanuela_RM

Giardinauta
Grazie a tutti/e :)

Spero che oltre bello sia anche funzionale... le prime piante in orchidario hanno quasi un anno ormai, tanti movimenti ma ancora non ho visto fiori :fifone2:

Alto