• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' provato, gli agrumi necessitano di intervento esterno per fruttificare!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Non so se qualcuno ricorda questa discussione di qualche mese fa:
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/80292-impollinazione-agrumi.html
Bene, credo di avere ora una prova abbastanza attendibile che gli insetti (o almeno il vento) sono indispensabili per l'impollinazione degli agrumi.
Ho provato ad impollinare manualmente i fiori, cercando di incrociare il più possibile i pollini ed in effetti quasi tutti i fiori "trattati" hanno prodotti i frutti!!
Visto che le piante non sono accessibili agli insetti, ne tantomeno al vento, poichè sono all'esterno ma in un ambiente totalmente chiuso (se date un'occhiata alla discussione di sopra capirete meglio), questo dimostrerebbe che solo con un apporto esterno (che sia insetto o vento) si ottiene l'impollinazione.
Va precisato che l'anno scorso, sempre sulle stesse piante, sempre posizionate nello stesso luogo, non avevo fatto alcun intervento e non c'era stata alcuna fruttificazione!
A dire il vero per avere una prova certa bisognerebbe testare anche il contrario, cioè isolare totalmente una pianta (coprendola ad esempio con una rete che non consenta il passaggio di insetti), per verificare l'eventuale fruttificazione! Però, anche in mancanza di una controprova mi pare di capire a questo punto che, gli insetti siano indispensabili per l'impollinazione!!
Cosa ve ne pare?????

irismay

Aspirante Giardinauta
Io so solo che dopo che è scomparsa (mi ha visitato ogni giorno, per due settimane circa), dai fiori che ha impollinato (non erano ancora tutti aperti) sono nati i frutticini, gli altri fiori che si sono aperti dopo la sua scomparsa sono caduti senza ovario ingrossato.

Alto