• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e per una principiante.....

antonellab

Giardinauta Senior
:ros: Ciao a tutti, girando per il forum ho notato le bellissime fioriture delle vostre orchidee....mi piacerebbe poter avere anch'io una piccola meraviglia....
Secondo voi per una totale inesperta come me
1. quale tipo di pianta sarebbe meglio adottare
2. è necessario avere una serra
3. si possono tenere in casa
4. il clima si**** va bene....:D :D (sono proprio zero in materia)

GRAZIEEEEEE :flower:

gimmy110

Giardinauta Senior
Ciao Antonella! Allora ti risponderò per punti..
1) Per una completa principiante la pianta perfetta è una phal ma puoi provare anche con i cimbidium che non vogliono cure tanto particolari!:eek:k07:
2) Non è assolutamente necessario avere una serra! Puoi semplicemente coltivarle in casa...molti ragazzi e molte ragazze di questo forum coltivano in casa ed hanno risultati spettacolari..metti california, dragon, mercuzio e il mio carissimo amico Gianni!
3) Ops..ho risposto su..vabbè te lo ridico. Si possono tenere in casa... Però non devono essere esposte troppo alla luce solare diretta!
4)Il clima si**** va benissimo! Siamo conterranee!!!! Io ogni anno ho enormi soddisfazioni, bellissime fioriture...anche se coltivo in serra...ma ci sono anche molti siculi che coltivano in casa...come xst84...che se non mi sbaglio è proprio di palermo!
5) Per quanto riguarda la censura..scatta per ogni parola sospetta un ordine da un dispositivo automatico di censura appunto... lo puoi scrivere così...si.cu.lo!

Spero di essere stata esaudiente...Ciao e benvenuta..Rosaria:hands13:

antonellab

Giardinauta Senior
:love_4: Grazie di cuore le tue informazioni mi sono veramente utili.... adesso cerco le piante su google ...le voglio proprio vedere e poi.... alla ricerca nei vivai...:eek:k07:

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho iniziato con una phal e un oncidium...il risultato è che la phal è morta e l'oncidium ha appena emesso 2 steli! Credo che a breve andrò in cerca di un'altra phalaenopsis, dicono che sia la più semplice da tenere, anche se la mia prima esperienza è stata negativa!
ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mercuzia ha scritto:
Ciao! Io ho iniziato con una phal e un oncidium...il risultato è che la phal è morta e l'oncidium ha appena emesso 2 steli! Credo che a breve andrò in cerca di un'altra phalaenopsis, dicono che sia la più semplice da tenere, anche se la mia prima esperienza è stata negativa!
ciao
Si infatti ....tutto dipende da quello che possiamo offrire loro nelle nostre case.
In linea di massima io trovo che ancora più resistenti delle phal siano gli ibridi di dendrobium nobile.
Un'altra orchidea "semplice" ma d'effetto potrebbe essere un bel paphiopedilum pinocchio molto commercializzato, non è facilissimo da far rifiorire ma una volta che inizia non finisce davvero più, fa fiori a raffica io ne ho uno con due rami di circa 30 cm e ancora non vuole smettere di fiorire.

antonellab

Giardinauta Senior
....beh sono andata in un paio di vivai ma non ho trovato nulla....qual'è il periodo migliore per trovare le orchidee?
Grazie Mercuzio mi piace moltissimo il dendrobium mobile....

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Purtroppo hai il problema che probabilmente nella zona di Palermo i vivai di orchidee non ne coltivano, anche se il clima sarebbe anche ottimo per coltivarle con poche spese di riscaldamento, e anche se sono al contrario di certe compere vedi se nei tuoi paraggi c'e`un mercatone Lidl che ogni tanto vende orchidee a buon mercato per attirare clienti.
Ma per cominciare e fare un po`di esperienza vanno bene anche Phalaenopsis, Paphio e altre Orchidee senza nome, basta che fioriscano, poi fatta un po`di pratica puoi navigare in internet che ci sono diversi vivai con una buona reputazione solo che poi li`comperando piante specifiche con nome registrato i costi sono piu`alti, ma se ti sei infettata con il morbo orchidiotico non ti salvi piu`.
I consigli di Rosaria poi li devi pesare ad oro zeccino.
baci
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
Se non trovi nulla nei vivai intorno alla tua città è perché non siamo in periodo di feste (Natale-S.Valentino-Mamma-ecc.).
Rivolgersi ad un fiorista può essere una soluzione ma è certamente quella più costosa (poi ti danno indicazioni colturali di pura fantasia).
Cerca, come ha detto Gianni, un grande magazzino, tipo Ikea o Lidl, dove sono abbastanza frequenti e piuttosto diversificate le offerte di piante e di orchidee e poi lanciati...

Mercuzia

Aspirante Giardinauta
Io invece ho avuto più fortuna: oggi sono andata in un vivaio per comprare dei vasi e c'erano delle phalaenopsis in offerta, così ne ho prese 2! Sembrano in buone condizioni (mentre le compravo mi passavano davanti i vari post del forum...le radici...il colletto... così le ho studiate mezz'ora prima di prenderle). L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è che oltre al bark c'è anche del terriccio nel vaso ed era parecchio bagnato! Speriamo bene!ciao

Phal

Aspirante Giardinauta
Mercuzia ha scritto:
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa è che oltre al bark c'è anche del terriccio nel vaso ed era parecchio bagnato! Speriamo bene!ciao

appena sfioriscono rinvasale in solo bark così sei piu' tranquilla :)

mercuzio

Maestro Giardinauta
Antonella vedrai che appena iniziano le vacanze invernali le serre si riempiranno di orchidee, almeno da me è così quando ci si avvicina sopratutto al Natale c'è l'invasione degli ibridi (sembra un film di fantascenza ed un po' lo è :) )
Ma gia da ottobre si iniziano a trovare le prime piante.
Se ti piace il dend nobile prendilo tranquillamente in casa stanno benissimo io ne ho uno che ha una crescita tipo fagiolo magico, gli steli crescono velocissimi.Non vuole praticamente nessuna cura tranne fertizzare una volta al mese e annaffiate una volta a settimana.

antonellab

Giardinauta Senior
Sicuramente troverò qualcosa ad ottobre.... la dend nobile è molto carina.... chissà se sarò fortunata a trovarla....
grazie mercunzio

Alto