• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di rinvasare, ma qui ghiaccia ancora

Predator

Aspirante Giardinauta
Salve, ora che è febbraio di norma si dovrebbe rinvasare le piante carnivore

Tuttavia qui (Piemonte centro-occidentale) la notte la temperatura va ancora qualche grado sotto zero:storto:, si può attendere ancora un pò o ritenete che si possa già rinvasare ?

Queste sono le mie Sarracenia e Dionea come appaiono ora, secondo voi sono sopravvissute bene a questo inverno rigidissimo ? (a inizio Gennaio la temperatura è scesa a -16° per due giorni) :

11ui3cy.jpg

2u8xkaw.jpg


16lld3a.jpg

2rm1lvk.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho iniziato i rinvasi da una settimana, ho fatto dionee e sarracenie, considera che sto a Udine e le mie piante sono in giardino, hanno preso neve e gelo in abbondanza. Ma soprattutto le dionee si stavano risvegliando, anche le tue mi sembrano sulla via del risveglio, quindi rinvasa
 

Predator

Aspirante Giardinauta
io ho iniziato i rinvasi da una settimana, ho fatto dionee e sarracenie, considera che sto a Udine e le mie piante sono in giardino, hanno preso neve e gelo in abbondanza. Ma soprattutto le dionee si stavano risvegliando, anche le tue mi sembrano sulla via del risveglio, quindi rinvasa

Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio, volevo appunto conoscere i pareri di persone più esperte
 

Vagabonda

Florello Senior
se il substrato è buono, ti consiglio di non cambiarlo tutto, aggiungi solo torba e perlite per arrivare a bordo vaso, pulisci le piante dal secco e marcio e rimettile dentro il vaso. Però alza il substrato, stanno troppo in basso. Ieri ho fatto delle foto ai miei rinvasi, lo metto nel topic in evidenza "come si fanno i rinvasi". Io non ho cambiato il substrato, l'ho solo aumentato
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
il periodo migliore per fare i travasi è quando le piante non si sono acnora sveglite dal riposo invernale , quindi febbraio è perfetto ;) .. io le mie le ho fatte a gennaio , ma molte persone le fanno anche a novembre dicembre senza prbolemi ;) quindi non ti preoccupare più di tanto .. le piante mi sembrano messe bene :D .. ti consiglio di "rasare a zero" quella sarracenia , in quanto almeno questa primavera i nuovi ascidi troveranno la luce più facilmente e cresceranno di più , inoltre non ha senso tenere quelli che sono ormai vecchi brutti e levano solo energie inutili alla pianta ;)
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Io ho rinvasato a inizio febbraio quando quì faceva ancora "freddo" (ma mai gelate).
e ora SEMBREREBBE che almeno alcune dionee si stiano risvegliando, iniziando a cacciare qualche piccolo accenno di foglia.... mentre le sarre e la darlingtonia ancora nulla...speriamo bene....
Premetto che quì di giorno oramai si va oltre i 16/17 e nei prossimi giorni si supereranno i 20.... e di notte mai sotto i 10....

Se non si svegliano ora....... significa che ho "fallito"
 

Vagabonda

Florello Senior
sei mai stato in Friuli?!??! Altro che ombrello....le piogge campane sono niente in confronto!!!
p.s. ho tolto un getto alla miranda, se attecchisce te lo porto
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
sono stato quando ero piccolo, ma mi basta vedere ogni giorno il satellite della padania e zone limitrofe, perennemente sotto la nebbia o le nuvole, per capire quanto sono fortunato a vivere quì :).

ps: Grazie! se ce l'hai, ricordati di portarmi anche una capensis all red e una rotundifolia. il 17 dovrei esserci. In settimana saprò se parto per la polonia dal 10 al 16... e quindi il 17 ci dovrei essere :)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Anche io ho provveduto ieri a rinvasare le mie piante..

Volevo chiedervi un paio di cose:

1) Posso ricominciare a mettere l'acqua nei sottovasi?

2) Per quanto riguarda le sarra: ho sempre letto che bisogna tagliare solo le parti secche, per cui molti ascidi sono tagliati e metà (ripieni di insettacci tral'altro.. :baffi: una bellezza..). Però a vedersi non sono il massimo, e per di più una è davvero strapiena di ascidi, non riesco a vederne l'interno.. Non si potrebbe comunque dare una bella "potata" secondo voi?? :froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
io i sottovasi non li metto ancora perchè piove che è una bellezza, i sottovasi li sto usando per raccogliere l'acqua che poi travaso nelle bottiglie. Se da te non piove usali pure, ma non servono ancora.
Per le sarra, se sono così folte forse è bene che tu le divida, e che dia una bella occhiata per verificare la presenza di cocciniglie o altro.
Io taglio gli ascidi secchi, molli o deformi. Qualcuno ne lascio sempre, fino a quando non ne produce di nuovi e sani, dopo taglio anche i vecchi. Non con la purpurea, comunque.
 

Predator

Aspirante Giardinauta
il periodo migliore per fare i travasi è quando le piante non si sono acnora sveglite dal riposo invernale , quindi febbraio è perfetto ;) .. io le mie le ho fatte a gennaio , ma molte persone le fanno anche a novembre dicembre senza prbolemi ;) quindi non ti preoccupare più di tanto .. le piante mi sembrano messe bene :D .. ti consiglio di "rasare a zero" quella sarracenia , in quanto almeno questa primavera i nuovi ascidi troveranno la luce più facilmente e cresceranno di più , inoltre non ha senso tenere quelli che sono ormai vecchi brutti e levano solo energie inutili alla pianta ;)
Per "rasare a zero" come procedo ? taglio dalla base degli ascidii ?


*E per quanto riguarda la drosera capensis ? anche lei va potata ?
 

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Per "rasare a zero" come procedo ? taglio dalla base degli ascidii ?


*E per quanto riguarda la drosera capensis ? anche lei va potata ?

Ciao credo che le sarra le poti a zero solo se completamente secchi (gli ascidi) mentre la Capensis personalmente ho tagliato solo i vecchi rametti seccati naturalmente alla base delle piantine, credo cmq che non necessitino di alcuna potatura.

Attendo conferma o smentita dai guru del forum
CIAO
 

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Io ho rinvasato a inizio febbraio quando quì faceva ancora "freddo" (ma mai gelate).
e ora SEMBREREBBE che almeno alcune dionee si stiano risvegliando, iniziando a cacciare qualche piccolo accenno di foglia.... mentre le sarre e la darlingtonia ancora nulla...speriamo bene....
Premetto che quì di giorno oramai si va oltre i 16/17 e nei prossimi giorni si supereranno i 20.... e di notte mai sotto i 10....

Se non si svegliano ora....... significa che ho "fallito"

Ciao anche io sono in trepidante attesa di vedere se le mie piccole sarracenie si risvegliaranno o meno, poichè oramai la maggior parte degli ascidi sono andati (cioè seccati e tagliati), ne sono rimasti diversi ma tutti piccolini (max 4, 5 cm di altezza) e per il momento non ne vedo di nuovi anche se il cuore (rizoma ??) delle piante mi sembra ancora bianco e quindi vitale......

Speriamo nei prossimi giorni che le temperature si mantengano un pò + alte almeno dovrei iniziare a vedere i primi segni di risveglio.....

Che mi dite???

Intanto aspetto e spero!
Ciao Claudio
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Per "rasare a zero" come procedo ? taglio dalla base degli ascidii ?


*E per quanto riguarda la drosera capensis ? anche lei va potata ?

1) le sarracenie ad'ascidio eretto devi rasarle a zero , ossia tagli tutti gli ascidi delle scorse stagioni a 2-3 cm dalla base ;)

2)la drosera capensis non va potata , se lo vuoi fare per vederla più pulita non 'è alcun problema , ma è uno sbattimento XD
 
Alto