• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non si vive solo di orchidee, e le carnivore posson tornar utili!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti!
Non ho mai scritto qui, ma qualche carnivora la ho anche io, e come visitatore son stato qui spesso...

Ho qualche carnivora tra cui una dionea.
D'inverno è stata fuori al freddo e al gelo, ed ora sta ricominciando a far le trappolette e cerca di fiorire (anche se io taglio sempre il fiore appena spunta)
Oggi comunque ho notato che "magicamente" è spuntato qualcosa di assolutamente imprevisto che l'anno scorso non c'era...
una minuscola carnivora nello stesso vaso. Non so proprio come sia potuto accadere dato che non ho mai avuto una piantina del genere... mi sa che qualche semino ha deciso di germinare a più di un anno di distanza!

Ecco qualche foto!

Lei è la mia Dionea (per ora è ancora un po misera, ma si sta dando da fare)

IMG_2430.jpg

E qui si intravede la nuova ospite che fa capolino un po da tutte le parti!

IMG_2432.jpg

IMG_2434.jpg

IMG_2435.jpg

Ce ne sono davvero tante :)

Qui invece l'ultima arrivata oggi.
La ho messa nella serretta delle orchidee per acchiappare qualche moscerino che ho visto gironzolare tra le orchidee!

IMG_2438.jpg

Non so nemmeno cosa sia, ma mi piaceva tanto :)
La ho pagata meno di 4 euro

IMG_2441.jpg

IMG_2443.jpg

E per finire in questa foto si intravede la mia Nephentes

IMG_2488.jpg

Da quanto ho letto non dovrebbe aver problemi a convivere con le orchidee.
Adesso riceve un po di luce (non diretta del sole) e illuminazione artificiale.
in inverno riceverè anche un po di sole diretto.
Se non sbaglio non ha bisogni di riposo invernale al contrario delle altre carnivore.

A proposito... l'ltima arrivata come va curata?
in inverno come la dovrè tenere?
Potrà restare nella serretta o ha bisogno di stare più al fresco (rispetto ai 19/20° che saranno nella serretta?)

Grazie a tutti intanto!

Guendy

Guru Giardinauta
Finalmente metti il naso fuori dalla sezione orchidee :lol:
Molto carine le tue carnivore. La nuova dovrebbe essere una drosera binata e la piccolina forse una spatulata, ma non prendere per oro colato le mie parole :)
Con le neppe (che pur ammiro) non ho feeling, mi schiattano sempre.
Le drosere io in inverno le tengo sui 5 gradi perche qui da me fa troppo freddo per tenerle fuori, quindi le tengo in serra fredda.

Guendy:flower:

marco837

Florello Senior
Finalmente metti il naso fuori dalla sezione orchidee :lol:
Molto carine le tue carnivore. La nuova dovrebbe essere una drosera binata e la piccolina forse una spatulata, ma non prendere per oro colato le mie parole :)
Con le neppe (che pur ammiro) non ho feeling, mi schiattano sempre.
Le drosere io in inverno le tengo sui 5 gradi perche qui da me fa troppo freddo per tenerle fuori, quindi le tengo in serra fredda.

Guendy:flower:

La mia drosera era morta stando fuori (al contrario della dionea)
e la drosera di Desi era morta anche nella srretta fredda.
Mi sa che quest'inverno provo a tenerla nella serretta delle orchidee per vedere se riesco a combinare qualcosa in più... altrimenti la comincio a considerare pianta stagionale finchè trovo quella che mi dura :)

Vagabonda

Florello Senior
a me sembra una drosera rotundifolia, ma bisogna aspettare che cresca un po'! Tipica "compagna" delle carnivore, facile che nello sfagno che hai usato (o che era già presente nel vaso) ci fossero dei semini di queste piante INVASIVE e adorabili!!! Vedrai quante prede che cattureranno!!
Confermo la binata.

campogaggiolo

Florello
Ciao Marco benvenuto nella sezione carnivore:D
Quella drosera mi par proprio una binata...intendo però la sesta foto partendo dall'alto. Se fosse così puoi trattarla come una capensis...complimenti per le foto e soprattutto la neppa!

giuseppe

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
La conosco ben la tua Nephentes senza ascidi :)
Li sta facendo adesso?

Continua acrescere....cresce..cresce...cresce...ma ascidi nulla.....

Proverò a potarla (anche se..mi dipispiace tanto) ma è l'unica cosa da fare ormai....

P.S. Marco!!! oggi ho acquistato il Toro:eek:k07: e un'altra cosina....
mercoledì te lo spedisco....

marco837

Florello Senior

Proverò a potarla (anche se..mi dipispiace tanto) ma è l'unica cosa da fare ormai....

Giuseppe sei troppo forte!
Posso attaccare il toro alla serretta?

Per sdebitarmi ti posso mandare qualche spruzzino :froggie_r:froggie_r:froggie_r

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Giuseppe sei troppo forte!
Posso attaccare il toro alla serretta?

Per sdebitarmi ti posso mandare qualche spruzzino :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Certo che puoi attaccarlo alla serretta, se vuoi puoi aggiungerlo insieme ai nani nel giardino:lol::lol::lol: ha tanto di originalità made en Spain:eek:k07:

E una sorpresa che non ti dirò...altrimenti che sorpresa è:)

Grazie per gli spruzzini, ne ho acquistati due oggi in Carrefour, comunque se anche questi non mi funzioneranno, allora ti dirò di spedirmeli di certo....perchè mi sono stancato di acquistare spruzzinicat:

desi655

Florello
Certo che puoi attaccarlo alla serretta, se vuoi puoi aggiungerlo insieme ai nani nel giardino:lol::lol::lol: ha tanto di originalità made en Spain:eek:k07:

E una sorpresa che non ti dirò...altrimenti che sorpresa è:)

Grazie per gli spruzzini, ne ho acquistati due oggi in Carrefour, comunque se anche questi non mi funzioneranno, allora ti dirò di spedirmeli di certo....perchè mi sono stancato di acquistare spruzzinicat:

Giuseppe...ma pensa a che muscolacci ti stai facendo a forza di usare spruzzini....se bello vuoi diventare...devi sudare!!!!

campogaggiolo

Florello

In effetti questi ascidi che non spuntano sono una vera piaga giuseppe. La mia miranda ne ha tre ed ora la sfida all'ultimo calice è partita...farò il possibile per non farli cadere:D

giuseppe

LolòGi

Maestro Giardinauta
Marco, le avevo notate le tue carnivore nell'orchidario...davvero belle!!
Io ne ho un paio, una Dionaea e una Sarracenia, e adesso mi hanno convinto con la Neppa!!! :)

Alto