• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di potare l'ulivo?

×pubblicità

pibo5

Aspirante Giardinauta
Avevo chiesto consigli un mese e mezzo fa circa...non ricordo esattamente quando, per potare l'ulivo nel giardino di mia figlia( sono io la 'potatrice' di casa) e ricordo che mi avevate detto come potare, però di aspettare, perchè era ancora troppo freddo.
Ora la temperatura si è alzata, anche se da noi continua a fare un tempo infame con giornate piovose o nuvolose.Comunque la domanda è: ci siamo come tempi o è meglio aspettare ancora? :confuso: Si guarda la luna crescente o calante per potare l'ulivo? :confuso: Grazie!:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Marco48

Guru Giardinauta
Io lo faccio solo quando ho tempo, non guardo mai la luna, l'importante è farlo entro il mese di Marzo, almeno dalle mie parti, prima ancora che inizi a vegetare.

pibo5

Aspirante Giardinauta
questo è l'ulivo che dovrei potare:
HPIM6462JPGbis.jpg

HPIM6460.jpg

Ovviamente si accettano tutti i suggerimenti!:hands13:

E

erikapo

Guest
Ciao pibo5, non so che consigli ti abbiano dato in precedenza ma qui in Romagna le potature sugli ulivi vengono effettuate nei mesi di gennaio-febbraio (a seconda della stagione e del tempo), si radunano gli sterpi in un luogo ai margini del campo e si da fuoco alla mucchia prima di aprile. Penso che in questo modo oltretutto vengano attirate nelle potature delle larve, che vengono quindi preventivamente distrutte.

A questo punto non saprei dirti se conviene potare, anche perchè presumo sia già partito con le nuove messe.
Inoltre l'ulivo che hai postato è ben proporzionato e non necessita di particolari potature, forse un alleggerimento all'interno non sarebbe male però. :Saluto:

olito

Aspirante Giardinauta
La potatura si puo fare anche in agosto , non potare quando sono bagnati , elimina la maggior parte dei rami che vanno verso l'alto .

Marco48

Guru Giardinauta
Da noi gli olivi vengono potati in modo tale da tenerli sempre bassi quindi tagliamo tutti i rami che vanno verso l'alto. Il tuo albero però è anche decorativo e quindi mi limiterei a togliere qualche succhione cercando di non guastarne l'armonia. Il prossimo anno deciderei per un intervento più radicale

Alto