• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di potare l'ulivo?

pibo5

Aspirante Giardinauta
Avevo chiesto consigli un mese e mezzo fa circa...non ricordo esattamente quando, per potare l'ulivo nel giardino di mia figlia( sono io la 'potatrice' di casa) e ricordo che mi avevate detto come potare, però di aspettare, perchè era ancora troppo freddo.
Ora la temperatura si è alzata, anche se da noi continua a fare un tempo infame con giornate piovose o nuvolose.Comunque la domanda è: ci siamo come tempi o è meglio aspettare ancora? :confuso: Si guarda la luna crescente o calante per potare l'ulivo? :confuso: Grazie!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco48

Guru Giardinauta
Io lo faccio solo quando ho tempo, non guardo mai la luna, l'importante è farlo entro il mese di Marzo, almeno dalle mie parti, prima ancora che inizi a vegetare.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
questo è l'ulivo che dovrei potare:
HPIM6462JPGbis.jpg

HPIM6460.jpg

Ovviamente si accettano tutti i suggerimenti!:hands13:
 
E

erikapo

Guest
Ciao pibo5, non so che consigli ti abbiano dato in precedenza ma qui in Romagna le potature sugli ulivi vengono effettuate nei mesi di gennaio-febbraio (a seconda della stagione e del tempo), si radunano gli sterpi in un luogo ai margini del campo e si da fuoco alla mucchia prima di aprile. Penso che in questo modo oltretutto vengano attirate nelle potature delle larve, che vengono quindi preventivamente distrutte.

A questo punto non saprei dirti se conviene potare, anche perchè presumo sia già partito con le nuove messe.
Inoltre l'ulivo che hai postato è ben proporzionato e non necessita di particolari potature, forse un alleggerimento all'interno non sarebbe male però. :Saluto:
 

olito

Aspirante Giardinauta
La potatura si puo fare anche in agosto , non potare quando sono bagnati , elimina la maggior parte dei rami che vanno verso l'alto .
 

Marco48

Guru Giardinauta
Da noi gli olivi vengono potati in modo tale da tenerli sempre bassi quindi tagliamo tutti i rami che vanno verso l'alto. Il tuo albero però è anche decorativo e quindi mi limiterei a togliere qualche succhione cercando di non guastarne l'armonia. Il prossimo anno deciderei per un intervento più radicale
 
Alto