• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' ora di dargli un nome

celeste

Giardinauta Senior
Un mesetto fa ho comprato delle grassine bellissime (almeno secondo me) e vorrei proprio dargli un nome. Avendole prese da un vivaio specializzato non le ho ancora travasate; alcune stanno un po' strettine ma la signora che me le ha vendute mi ha assicurato che potevo aspettare settembre.
Ecco il primo gruppo:

gruppo1.jpg

Queste stanno fuori, con buona luce ma poco sole.
Particolari di quelle che nel gruppo non si vedono bene:
particolare1.jpg

Questa ha un po' di secco sulle punte. E' normale o devo bagnare di più?
particolare2.jpg

particolare3.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
Ed ecco il secondo gruppo: queste invece stanno dentro, davanti a una finestra ma senza sole diretto:

gruppo2.jpg



Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno dargli un nome (e relativi consigli di coltura)
 
K

Kosmos

Guest
nel primo gruppo hai quella che sembra essere una Gasteria lillipuziana (o lilliputiana non ricordo), due Euphorbie che non conosco e un Haworthia che ho anche io ma che non ho identificato, nel secondo gruppo vedo una Mammillaria spinosissima var unpico (o un pico o umpico non so) e un Sempervivum arachnoideum...
di più non so :(
 

celeste

Giardinauta Senior
Scusate ma sono ignorantissima e i criteri di classificazione delle grasse mi sfuggono del tutto.
Se ho capito questa sarebbe la Hawortia (vittata?)

particolare2.jpg


E se questa è una euphorbia, l'altra euphorbia qual è?


particolare3.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kosmos ha scritto:
nel secondo gruppo vedo una Mammillaria spinosissima var unpico (o un pico o umpico non so) e un Sempervivum arachnoideum...
di più non so :(
......... mammillaria spinosissima un pico ......... ce l'ho anch'io :eek:k07:

mammillariaspinosissimaunpico.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Le due euphorbie della prima foto: quella più a sinistra è probabile sia una ferox è comunque del gruppo Enopla, latra è una Euphorbia clava, delle altre già ti hanno risposto.
Della seconda foto una mammillaria un-pico, poi in basso a sinistra un sempervivum aracnoides (non so come sia scritto) poi hai una rebutia non conosco al specie.
Ciao
reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
posso aggiungere unq cosa? è meglio se metti fuori anche quelle che hai dentro casa.....:storto: in casa le grasse non stanno bene, se le metti fuori vedrai che cersceranno più belle e sane
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
posso aggiungere unq cosa? è meglio se metti fuori anche quelle che hai dentro casa.....:storto: in casa le grasse non stanno bene, se le metti fuori vedrai che cersceranno più belle e sane
Appunto! :rolleyes: Se le tieni dentro casa è inutile che ti affanni a cercare i nomi, dureranno poco... :storto: Sono piante (esseri viventi!) non soprammobili... ;)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ma... sbaglio o nella prima foto, nel vassoio, vedo anche una Stapelia (o Orbea)? Probabilmente è la variegata... aspetta il fiore, così sarà più facile.
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Appunto! :rolleyes: Se le tieni dentro casa è inutile che ti affanni a cercare i nomi, dureranno poco... :storto: Sono piante (esseri viventi!) non soprammobili... ;)
Scusa, non c'è bisogno che mi tratti da "assassina" se voglio provare a far vivere tre piantine grasse in casa, anziché su un terrazzino del centro di Roma, che è comunque ben lontano dal loro habitat naturale.
Se invece volevi solo dirmi che queste particolari piante secondo te non possono soppravvivere in appartamento, grazie del consiglio ma potevi dirlo con più garbo.
Non te ne avere a male, ma mi è sembrato di cogliere nel tuo messaggio un tono "fondamentalista" che mi pare fuori luogo, anche considerando che il giardinaggio mi pare un'arte assai poco naturale, essendo in gran parte fondata sul come far vivere le piante in condizioni decise e regolate dagli esseri umani, e spesso assai distanti da quelle cosiddette naturali.
 

Andrea B

Giardinauta
reginaldo ha scritto:
Le due euphorbie della prima foto: quella più a sinistra è probabile sia una ferox è comunque del gruppo Enopla, latra è una Euphorbia clava, delle altre già ti hanno risposto.
Della seconda foto una mammillaria un-pico, poi in basso a sinistra un sempervivum aracnoides (non so come sia scritto) poi hai una rebutia non conosco al specie.
Ciao
reginaldo
Ciao Reginaldo, non potrebbe essere una Euphorbia Macguffin? La clava dovrebbe avere le foglie più sottili e le areole più pronunciate, ma la foto non è molto chiara.

Ciao

Andrea
 

celeste

Giardinauta Senior
reginaldo ha scritto:
Carissimo Andrea, potrebbe anche essere, ma ho dei dubbi: mi sembra che la pianta sia stata tagliata a mezza altezza e quindi, .........
Se è una macguffin è pur sempre un ibrido.
Credo che chi in mano la pianta posso aiutarci a derimere la questione andando a vedere le foto presenti: La clava http://www.euphorbia.de/e_clava.htm
la macguffin http://www.euphorbia.de/eh_macguffin.htm
Ciao
Reginaldo
Mi fate vergognare: sono ho che ho in mano la pianta, ma pur guardando con attenzione non riesco a decidere. Confesso che mi sembrano uguali!
Quali particolari devo osservare?
Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
celeste ha scritto:
Scusa, non c'è bisogno che mi tratti da "assassina" se voglio provare a far vivere tre piantine grasse in casa, anziché su un terrazzino del centro di Roma, che è comunque ben lontano dal loro habitat naturale.
Se invece volevi solo dirmi che queste particolari piante secondo te non possono soppravvivere in appartamento, grazie del consiglio ma potevi dirlo con più garbo.
Non te ne avere a male, ma mi è sembrato di cogliere nel tuo messaggio un tono "fondamentalista" che mi pare fuori luogo, anche considerando che il giardinaggio mi pare un'arte assai poco naturale, essendo in gran parte fondata sul come far vivere le piante in condizioni decise e regolate dagli esseri umani, e spesso assai distanti da quelle cosiddette naturali.
Scusa :love_4: , non era affatto una mia intenzione darti dell'"assassina"; era solo una constazione! :rolleyes: Per quanti sforzi tu possa fare, tenendole sempre in casa non potrai MAI assicurare quel minimo di escursione termica, luce sufficiente (neanche davanti alla finestra!), umidità dell'aria che serve a quelle piante per sopravvivere decentemente (diversamente da certe altre piante dette "da appartamento" che si adattano a stare in interni anche se provengono da zone tropicali!). Già qui da noi non è facilissimo con tutte riuscirci all'esterno; in casa è proprio impossibile! :embarrass
Con questo non significa che tu non debba provarci; ti dico solo di mettere in conto che dovrai sostituirle almeno ogni due o tre anni, se proprio le tratterai benissimo, perchè anche se non muoiono, diventeranno molto brutte (vedrai che in breve inizieranno a filare... :storto: )... :rolleyes:
 

celeste

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Scusa :love_4: , non era affatto una mia intenzione darti dell'"assassina"; era solo una constazione! :rolleyes: Per quanti sforzi tu possa fare, tenendole sempre in casa non potrai MAI assicurare quel minimo di escursione termica, luce sufficiente (neanche davanti alla finestra!), umidità dell'aria che serve a quelle piante per sopravvivere decentemente (diversamente da certe altre piante dette "da appartamento" che si adattano a stare in interni anche se provengono da zone tropicali!). Già qui da noi non è facilissimo con tutte riuscirci all'esterno; in casa è proprio impossibile! :embarrass
Con questo non significa che tu non debba provarci; ti dico solo di mettere in conto che dovrai sostituirle almeno ogni due o tre anni, se proprio le tratterai benissimo, perchè anche se non muoiono, diventeranno molto brutte (vedrai che in breve inizieranno a filare... :storto: )... :rolleyes:
Nessun problema. Dammi piuttosto qualche consiglio su come trattarle "benissimo", in modo da doverle sostituire fra due-tre anni e non fra due mesi.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cerca di tenerle più vicino possibile alle finestre e girale spesso, per fare in modo che non si allunghino a cercare la luce da una parte sola; usa terriccio molto sabbioso e annaffiale pochissimo facendo scolare bene l'acqua in eccesso; in casa il terriccio ci metterà tanto ad asciugarsi. Non le concimare; evita "spifferi" dovuti al condizionatore e calore secco dovuto ai termosifoni. Naturalmente non puoi avere fioriture in queste condizioni... :rolleyes:
 
Alto