• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ora che faccio??

california

Florello Senior
Ciao forum
oggi ho provveduto a spostare la Tradescant in una posizione più consonsa, vale a dire dove non bruci i fiori delle seconde fioriture. Mi sono accorto però che.. è uno bello schifo! Quando l'avevo comperata non era il massimo ( e meno male che sarebbe un vivaio specializzato anche in rose...), rami intrecciati e tutti verso l'interno.. io mi sono limitato ad alleggerirla un po'.. ma adesso non so proprio che fare.. La poterei stile HT, raso terra, che si rinnovi totalmente, ma il problema è che non ha uno, e dico 1, occhio che guardi per fuori... Che fare?? Rincuoratemi in qualche modo per favore.. Vi faccio vedere la poveretta (perodnate la pessima qualità della foto, ma s dovrebbe comunque capire..) :

trad.jpg


Grazie mille in anticipo
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io poterei basso anche se a vista non ci sono gemme verso l'esterno, la pianta ne emettera' di nuove. Ho fatto cosi' l'anno scorso con Marguerite Hilling quando l'ho trasferita in un luogo piu' consono e quest'anno dovro' dargli solo una spuntatina tagliando i rami che vanno verso l'interno.
Potando basso non hai idea di come si rinvigorisce!
 

california

Florello Senior
Sì, mi rincuori, non c'è dubbio. Si vede che sono un novellino... Dici quindi che posso fidarmi a "decespugliarla"? quanto basso? lascio una 15ina di cm?
 

guns'n'roses

Aspirante Giardinauta
anche io ho una Tradescant, e purtroppo secondo me non è una delle rose meglio riuscite di DA,bei fiori ,profumati, ma non vegeta come altre rose sue "consanguinee" soprattutto se è una pianta da innesto,da talea ho visto che lavora meglio . Prova pure a potarla bassa, (anche se 15 cm mi sembra troppo )
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
IL problema con le rose inglesi troppo duramente potate si traduce in rami basali lughissimi e ingestibili (oltre che poco fioriferi e sgraziati :D)
 

california

Florello Senior
Eh lo so che sparano ramoni ingestibili, ma almeno avrei qualcosa su cui lavorare.. così è proprio una ciofeca... Io avrei tagliato così, visto che il ramo di sinistra, anche se dalla foto non sembra, viene esattamente nel mezzo:

trad2.jpg
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Può andare benissimo anche come dici tu.... il fatto è che io sono spaventato dal potare troppo le rose inglesi perchè ti cacciano di quegli spuntoni e più in basso tagli e più alti te li fanno
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Va benissimo anche così...... io ho però sempre paura a potare troppo le inglesi perchè quanto più basse le poti tanto più alti ti cacciano i loro getti lunghi, spinosi e steccosi cat:.
 
Alto