si le fogli si rovinano,col freddo,ma non diventano cosi.Siccome grazie a dio ho studiato, elenco i sintomi dei danni da freddo in generale.
Nelle piante grasse o comnque in piante con foglie fragili e piene di liquidi,si manifesta con uno sbiancamento fogliare,diventando sino a trasparenti dopodichè possono annerire e cadere o cadere prima.
Negli altri tipi di pianta che non siano appunto grasse o a foglie tenere, i danni da freddo si manifestano con colarazione fogliare marrone che puo' diventare velocemente nera e far cadere le foglie subito,un senso di appassimento totale a partire dagli apici vegetativi ( e qui sono gli unici che stanno in piedi).
Per quanto riguarda la colorazione rossa invernale del rincospermo,che puo' sia avvenire che non,è ben diversa da quella presente in foto,e si è manifestata solo su un germoglio nuovo,mentre quella del rincospermo si manifesta in primis su foglie vecchie che poi cadranno.
Le macchie marroni non centrano nulal con la colorazione rossarstra,si vede molto bene un pezzo di rametto con la foglia,che viene sovrastato e parassitato da un fungo.....Non cè dubbio che la pianta fosse malata da prima e probabilmente essendo malata non era piu' cosi' resistente al freddo come dovrebbe essere...
il danno princpale li è stato un attacco fungineo causato da non si sa cosa, ma sicuramente favorito da una carenza di sostanze nutritive che si nota proprio nel nuovo germoglio ma è difficile da vedere nelle zon ecolpite dal fungo eprchè assumono una colorazione scura (il contrario della carenza)