• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale che un gelsomino abbia queste macchie sulle foglie??

B

Boostpolo

Guest
potrebbe aver epiu' di un problema,uno dei quali è la carenza di fosforo che si nota dal fatto che ci sono parti rossastre e zone necrotiche che tuttavia potrebbero essere cancri dovuti a funghi...quindi,ti consiglio un bel trattamento con un funghicida ad ampio spettro,(se avessi usato verderame in autunno non avresti avuto questo problema) diviso in due o tre parti a distanza di 5 giorni visto che mi sembra preso abbastanza,annaffiando normalmente la terra,poi dopo due settimane tre,se vedi miglioramente concimi con un concime ad alto titolo di fosforo, a meta' dose di quanto cosnigliato
 

Anitka

Apprendista Florello
Progman, ma quante sono le foglie rovinate?
Il tuo rinco è di qulli che in inverno arrossa le foglie?
 

Anitka

Apprendista Florello
Domani vado a guardare il mio, ma credo che quest'anno non si sia arrossato completamente ;)

Comunque non tutti i rincosperma arrossano le foglie: sulla strada che percorro per andare al lavoro c'è una casa con siepe di rincosperma e solo alcune piante in inverno diventano rosse (e trattandosi di una siep hanno tutte la stessa esposizione e la stessa terra)
 
B

Boostpolo

Guest
mmm,per me non è il freddo,primo perchè diventerebbero marroncine bronzee e non rosse cosi' e epr giunta non uniformemente,secondo diventerebbero subito nere (ma non sempre) dopo il marrone e cadrebbero,terzo il rinco è resistentissimo visto che quelli giovani resistono da -5 a meno -10 e quelli adulti ancora di meno...li ci sono evidenti chiazze nere dovute a qualcosa,se fosse freddo,
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
La pianta è posta in un posto umido, che si asciuga con difficoltà.
Inoltre è mezz'ombra...
Provvederò con dello stallatico.
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao programm.....la pianta e' un (rincospermum)....detto anche (falso gelsomino)....le foglie rosse, e macchiate sono danni dovute dalle basse temperature......in questo periodo, in un giorno mite.....potalo, e concimalo.....meglio con quello (granulare)....e vedrai in maggio giugno, quanti bei fiori che fara'.....ciao....da begonia!!!!:froggie_r
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
sono danni da freddo,fra un pò cadranno,pota rami secchi e rotti ,passa del rame ,dai una bella smossa al terreno e concima con dello stallatico se ne hai altrimenti Nitrophoska.
tranquilo ch esi riprenderà alla grande.
ciao
vicnenzo

Ciao
concordo sono danni legati alle intemperie invernali. Ormai non serve fare trattamenti, ma bensì pensare a concimare in modo che la pianta abbia la forza di rinnovare tutte le foglie. Prossimo inverno fai un trattamento con rameico per prevenire al meglio le possibili macchie.
 
B

Boostpolo

Guest
ma scusate, mi potete spiegare gentilmente perchè vi sembrano danni da freddo,soprattuto su una pianta che resiste anche fino a -20 gradi sottozero?? dove avete letto che le macchie rosse sono danni da freddo?...Le parti arrossate nelle foglie giovani,sono sintomo di carenza nutrizionale,mentre quelle nere sono sintomo fungineo specie per quello che si vede in una foglia in particolare,che sembra ricoperta di uno strato marrone.Se una pianta prende un colpo di freddo si appassice tutta insieme e le tutte le foglie sono verso il basso,in questo caso non mi sembra sia cosi' anzi ce ne sono molte che non sono appassite e alcune che non sono state attaccate...
 

Anitka

Apprendista Florello
Bootspolo, ma tu ce l'hai un rincospermo?
Io si e oggi me lo sono andata a guardare: è identico a quello di Progman.
E' vero che resiste al freddo, ma alcune foglie vecchie si possono rovinare.
Alcune varietà diventano rosse con il freddo: il mio il primo anno, ancora in vaso, divenne interamente rosso. L'anno scorso neanche una foglia rossa. Quest'anno un 50% di foglie rosse. Alcune sono rovinate, cadranno e saranno sostituite da quelle nuove. Nulla di grave!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Anitka. :)

Per il rinco è normale avere queste macchie in inverno: alcune foglie effettivamente cadono e altre foglie con macchioline sparse ritornano "normali" con la primavera.

In ogni caso, se ti capita di avere per le mani un antifungino, una passata non guasta.
Solitamente quando tratto le rose con penconazolo (un triazolo antifungino) do una passata anche ai rinco. :eek:k07::Saluto:
 
B

Boostpolo

Guest
si le fogli si rovinano,col freddo,ma non diventano cosi.Siccome grazie a dio ho studiato, elenco i sintomi dei danni da freddo in generale.
Nelle piante grasse o comnque in piante con foglie fragili e piene di liquidi,si manifesta con uno sbiancamento fogliare,diventando sino a trasparenti dopodichè possono annerire e cadere o cadere prima.
Negli altri tipi di pianta che non siano appunto grasse o a foglie tenere, i danni da freddo si manifestano con colarazione fogliare marrone che puo' diventare velocemente nera e far cadere le foglie subito,un senso di appassimento totale a partire dagli apici vegetativi ( e qui sono gli unici che stanno in piedi).

Per quanto riguarda la colorazione rossa invernale del rincospermo,che puo' sia avvenire che non,è ben diversa da quella presente in foto,e si è manifestata solo su un germoglio nuovo,mentre quella del rincospermo si manifesta in primis su foglie vecchie che poi cadranno.

Le macchie marroni non centrano nulal con la colorazione rossarstra,si vede molto bene un pezzo di rametto con la foglia,che viene sovrastato e parassitato da un fungo.....Non cè dubbio che la pianta fosse malata da prima e probabilmente essendo malata non era piu' cosi' resistente al freddo come dovrebbe essere...
il danno princpale li è stato un attacco fungineo causato da non si sa cosa, ma sicuramente favorito da una carenza di sostanze nutritive che si nota proprio nel nuovo germoglio ma è difficile da vedere nelle zon ecolpite dal fungo eprchè assumono una colorazione scura (il contrario della carenza)
 
B

Boostpolo

Guest
preciso che non voglio fare polemica,ma vorrei avere una spiegazione o quanto meno una dleucidazione sulle conoscenze vostre riguardo il danno da freddo,che tra l'altro si amnifesta anche sul tronco e rami...
 
Alto