• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' nato un cako aiutateci

mari66

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono Mari66, una nuova iscritta; appassionata di giardinaggio e di ortocoltura; alterno anni di ortaggi ad anni di piante da fiori nel mio piccolo balcone al quinto piano in città, è tutto quello che posso permettermi, ma state sicuri che riesco a riempirlo per bene tra vasi attaccati alla ringhiera del balcone, vasi appesi ai muri e vasconi c'è da divertirsi.... Mio marito geloso del mio divertimento ha deciso di provarci anche lui ed ha seminato un seme di cako in fabbrica (bel luogo per far crescere una pianta!) ma la natura si sa non ha limiti ed è nata una piantina, adesso ha 2 mesi; ora ci chiediamo cosa diventerà? qualcuno può aiutarci nella risposta; può crescere una vera pianta di cako in un vaso e se crescerà sempre di più potrò trapiantarlo in un grosso vaso sul balcone? e farà i frutti o sarà solo un bonsai cako? Aspetto con ansia una vostra risposta e saluto tutti ringraziandovi.

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Un mio vicino ha allevato un caco come bonsai, in un vaso di medie dimensioni, e gli fa la frutta (piccola, ma la fa). Però lui è un vero guru del giardinaggio, ne sa veramente tantissimo, ed è stato anche a lezione di bonsai da un maestro giapponese! Quindi non saprei dirti se gli ha funzionato perché lui è un genio oppure se è una cosa alla portata di chiunque... comunque posso dirti per certo che in vaso il caco si può allevare a bonsai, anche facendolo fruttificare, perché il mio vicino ce l'ha! Ciao!

G

Ghiotto

Guest
Secondo la mia lieve esperienza tutti gli alberi da frutto si possono coltivare in vaso, basta che le dimensioni di questo siano sufficienti per poterlo accogliere. Ho visto meli stupendi e anche mandorli stupefacenti.
Il caco o diospero vuole parecchio sole diretto. Per quanto riguarda la potatura non penso che per i primi tre anni sia indispensabile.
Se hai spazio e se 'lui' crescera' potresti metterlo in un vaso profondo 50 e largo 60.
L'arte del <Bonsai e' un'altra cosa.....................................se lo vuoi naturale lascialo stare cosi.

mari66

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. La nostra intenzione però è, se riusciamo, non ottenere un bonsai, ma una pianta da frutto in vaso. Con che progressione si deve cambiare la dimensione dei vasi? Attualmente è in un vasetto di 10x10; e in che stagione si effettuano i rinvasi? ed ancora così piccola (appena 2 mesi) può essere già esposta a pieno sole? (balcone situato a Torino esposto a sud). Grazie di nuovo e ciao a tutti.

G

Ghiotto

Guest
Adesso la sua esposizione come e'? Consiglio di non cambiare drasticamente la sua esposizione solare, fallo progressivamente...........
Per i rinvasi di solito di suggerisce 2/3 cm. di diametro maggiore per ogni rinvaso. poi giudica te in base alla crescita del 'piccolo' caco. Se adesso e' nel vaso di 10 cm. puoi metterlo adesso nel vaso di 15 cm.(diametro) circa. Puoi farlo adesso senza danneggiare la parte radicale mi raccomando! ciao

Alto