• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' nata...!!!! O almeno credo....

full power

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
sono nuovo del forum ma soprattutto sono nuovo di questo mondo...
spero che qualcuno possa aiutarmi...
Circa un mese fa ho piantato in vaso alcuni semetti di papaya e li ho innaffiati per un paio di settimane... dopodichè non ho più avuto la possibilità di innaffiarli perchè un incidente mi ha tenuto a letto per un pò...
oggi mentre facevo una piccola passeggiatina in giardino mi sono ricordato dei semini che avevo piantato e, sebbene senza speranze, sono andato a dare un'occhiata ai vasetti...
Sorpresa! una piantina è nata, sarà alta 2 o 3 cm, così ancora stupito lo dico a mio padre che mi dice di essere stato lui ad innaffiarle tutti i giorni... che grande!
L'unico problema è che non sono sicuro che sia papaya! :martello:
La piantina ha delle foglioline a forma di pera allungata... può essere o è solo una pianta intrusa?
Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Da questo potrebbe dipendere il mio futuro di botanico!!!! :froggie_r
 

xadax

Giardinauta Senior
Dirlo con certezza è difficilissimo

1 non penso che la pianta di papaja sia famigliare a tantissimi giardinauti (ma questo problema è facilmente superabile con internet)
2 quante foglie ha? molte piante dopo aver germoliato da seme mettono due foglioline, chiamate cotiledoni che servono alla pianta per incominciare a svolgere il proprio lavoro in assenza di un vero e proprio corpo vegetale, tipo la fotosintesi! spesso molte si assomigliano, semi di basilico, pruno, nasturzio ecc.... quando germogliano mettono queste piccole foglie tutte uguali all'occhio inesperto....
3 servirebbe una foto .....
:Saluto:
 

full power

Aspirante Giardinauta
ciao
grazie per avermi risposto!
sapevo già di questa cosa delle due foglioline iniziali
ma attualmente le foglioline sono 8...
purtroppo non posso mettere foto in internet
beh... vedremo cosa viene fuori!
Sai per caso se è sufficiente dare acqua o serve qualcosa per farla crescere meglio?
Ciao
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, in questo sito vedi foto di alcune piantine di papaye appena germinate.
http://www.compagniadelgiardinaggio.it/phpBB2/viewtopic.php?t=12584&highlight=papaya
Comunque sono piante molto delicate, hanno bisogno di molto sole, caldo è abbastanza acqua. Mi raccomando per l'inverno, sono piante molto sensibili al freddo. Se puoi cerca di ripararle in un posto molto illuminato, ma possibilmente non troppo riscaldato. L'ideale sarebbe una piccola serra riscaldata e stai attento a non bagnarle troppo in quando subiscono facilmente attacchi di marciumi radicali.
Ciao e buona coltivazione.
 

Marco....

Guru Giardinauta
guardando in internet ho visto delle piante di papaya che aveva la foglia trilobata non a forma di pera ma comunque io non me ne intendo però posso consigliarti di tenere la pianta fin quando non sarà un po più grande per essere ientificata ....se poi è un erbaccia si fa sempre in tempo a strapparla.tengo le dita incrociate
ciao
 
Alto