• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' nata!!! ... ma cos'è?!

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In questo caldo pomeriggio estivo, ho trovato nel mio giardino questa piantina nata spontaneamente in un'aiuola, sotto una grande photinia.
A me sembra una kenzia, ma non potrei dirlo con certezza.
Mi aiutate?
dscn3424u.jpg
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ma una palma spontanea??? Forse qualche merlo ha portato il seme...
Che varietà sarà? La posso lasciare dov'è oppure la devo togliere perché poi d'inverno qui viene freddo...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito i semi sono nel terriccio universale e dopo che tu innaffi crescono!!!ciao ciao
 

Coral

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere una:
trachycarpus fortunei

non riesco a mettere una immagine, io le trovo spesso in giardino anche lontano dalla pianta madre.
Le lascio dove sono anche d'inverno, poi quando hanno due o tre foglie di quelle vere la puoi mettere in vaso, così ha una crescita più lenta.
In terra è una pianta bella grande, ha bisogno di spazio.
E' vero che ci vogliono un po' di anni però.:Saluto:
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Quindi la lascio stare lì dov'è?
Non mi distruggerà certo il giardino!
Magari la metto in un vaso in autunno...
Capisco che è un po' presto per l'identificazione, specialmente se un po' tutte le palme, alla nascita, fanno questi pennacchietti per poi emettere nel seguito la prima vera foglia, morfologicamente affine alla specie alla quale appartiene.
 

*DAFNE*

Aspirante Giardinauta
....cresce lentamente, il giardino non dovrebbe risentire
...forse è meglio invasarla in primavera
...in inverno la copri con le foglie e non dovrebbe avere problemi
....magari altri ti diranno di più

............................ciao
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Non sono datteri, non tutte le palme li producono e poi ci vogliono molti anni per avere qusti frutti ( un detto e': Chi pianta datteri non mangia datteri). Comunque questa pianta produce grappoli di modeste dimensioni di colore giallo tenue carichi di seme che maturando cambiano colore diventando violastri. Cadendo o portati da ucceli, si riproducono facilmente. Tra qualche anno sarai stufo di vederne spuntare.
 
Alto