• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' lui o non è lui?!

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi :)
ieri in montagna mi sono imbattuta in un bel muretto foderato con del muschio, quello che in genere si usa per il presepe e mi son ricordata che il vivaista dove prendo le orchi mi disse che si usa quello lì per lo sfagno.

Solo non vorrei aver sbagliato e prima di usarlo ve lo mostro, magari voi che siete più esperti di me saprete sicuramente identificarlo :rolleyes:

IMG_2688.jpg

IMG_2690.jpg

marco837

Florello Senior
Quello che hai trovato non è sfagno, ma potrebbe comunque tornare utile!
Lo sfagno muore facilmente se viene a contatto con acqua concimata.
Il muschio è molto piùresistente e facile da mantenere vivo.
Il muschio può essere usato e portare praticamente gli stessi benefici dello sfagno.

Sulle zatterine che ho visto in Germania, ad esempio, ho visto che viene usato del semplice muschio, e non lo sfagno che qui tanto agognamo :)

Valuta che utilizzo ne devi fare, e vedrai che comunque qualche beneficio lo porterà comunque!

lobelia

Florello Senior
Il problema principale è che lo sfagno vivo è un antifungino naturale, il muschio no, per cui le piante vanno molto più tenute sotto controllo per la maggiore possibilità di sviluppare muffe. Inoltre il muschio, a mio parere, tende a generare ambienti più asfittici, per cui andrebbe utilizzato con una certa cautela. Ma è solo, come anticipato, un mio parere, dunque opinabile quanto si vuole..

*Tea*

Giardinauta Senior
Quindi se volessi metterlo attorno alle radici sarebbe un rischio?

Ho due piccoli keiki di Phalaenopsis che ancora non radicano, e pensavo di usarlo per quando li metterò in vaso o comunque per i rinvasi di altre orchi.

lobelia

Florello Senior
Puoi usarlo, però monitorando con attenzione le piantine, perché non sviluppino muffe. e non avviluppandole troppo. Potresti mescolarlo a del bark, per esempio, lascerebbe passare più aria.
Per i keiki, dovresti aiutarli con piccole nebulizzazioni quotidiane nella parte attaccata allo stelo materno. L'umidità favorisce la radicazione. In ogni caso ci mettono dei mesi prima di allungare le loro radicine nuove....
Che gioia però vederli diventare autonomi, ci si sente un po'....nonnetti!!!
Appena puoi, metti fotina di mammina con piccinino, noi siamo molto partecipi, dei successi altrui! L'immedesimazione è più che totale.

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie lobelia, seguirò i consigli e nebulizzerò i piccoli keiki!

Pensa che questa Phal ha due steli e su ognuno mi ha messo un figlioletto :love: che bello!

Ecco le foto fresche fresche:

Il primo nato
IMG_2693.jpg

Il secondo
IMG_2692.jpg

IMG_2694.jpg

Tutta la piantina
IMG_2695.jpg

lobelia

Florello Senior
Quello più grande a breve dovrebbe cominciare a sviluppar radice, quello piccolo tra un po', mi sembra ancora troppo cucciolino. Che carini! Mi sento un po' zia.....
Il bark sembra seccoligno, sarà il caso di fare il bagnetto a mammina? Bella pianticina, appena li stacchi (quando saranno più grandini, certo!) dai una ripulita alle radici della pianta madre, eh?

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie zia Lobelia! :) posso chiamarti così??

Farò il bagno tra domani e dopo domani, bagno generale a tutte le orchi :)
Grazie mille!

zeug49

Florello Senior
Devi aspettare che i keiki facciano radici di almeno 4/5 cm prima di separarli dalla pianta madre. Complimenti, veramente graziosi e in buona salute !!!!
zeug

lobelia

Florello Senior
Ricordati di far attenzione non far ristagnare acqua nel nido apicale, se ci va asciuga con un cotton fiock o dei pezzettini di carta assorbente.

zeug49

Florello Senior
Quello più grande a breve dovrebbe cominciare a sviluppar radice, quello piccolo tra un po', mi sembra ancora troppo cucciolino. Che carini! Mi sento un po' zia.....
Il bark sembra seccoligno, sarà il caso di fare il bagnetto a mammina? Bella pianticina, appena li stacchi (quando saranno più grandini, certo!) dai una ripulita alle radici della pianta madre, eh?

Speriamo bene !!!! miei quattro keiki su due steli non hanno mai meso radici, anzi ......lo stelo si é seccato inglobandoli, ho fatto un tentativo con lo sfagno ma niente.....keiki buttati. In compenso però sta facendo un keiki basale , già due foglioline ....
zeug

lobelia

Florello Senior
Come li tenevi? A me per ora non è mai capitato, Zeug, hanno sempre sviluppato radici. Certo lo stelo dovrebbe rimanere bello verde. Peccato che non siano andati avanti.
Al momento ne ho uno piccolino che sto monitorando su una Phal e almeno quattro su un paio di Equestris.
A quello sulla Phal ho fatto un sacchetto con sfagno umido, come si fa per le margotte con la torba, ma in versione riveduta e corretta per orchidee. Voglio vedere se in questo modo riesco ad affrettare i tempi.
Tu hai mai provato con questa tecnica, senza separare la neo-piantina dallo stelo-madre?

zeug49

Florello Senior
Come li tenevi? A me per ora non è mai capitato, Zeug, hanno sempre sviluppato radici. Certo lo stelo dovrebbe rimanere bello verde. Peccato che non siano andati avanti.
Al momento ne ho uno piccolino che sto monitorando su una Phal e almeno quattro su un paio di Equestris.
A quello sulla Phal ho fatto un sacchetto con sfagno umido, come si fa per le margotte con la torba, ma in versione riveduta e corretta per orchidee. Voglio vedere se in questo modo riesco ad affrettare i tempi.
Tu hai mai provato con questa tecnica, senza separare la neo-piantina dallo stelo-madre?

Allora, i miei ex- 4 keiki belli verdi e grassocci crescevano bene ma di radici neppure l'ombra !!!!! Ho aspettato mesi ma nulla. Poi all'improvviso lo stelo in un paio di giorni si é seccato fino ai keiki.....ho tolto i keiki e li ho messi in sfagno ovviamente senza radici e coperti in un vasetto con il nylon , nebulizzavo ......ma nulla , dopo qualche giorno muffa ...e li ho buttati:cry::cry::cry::cry:
Erano così......
2ywbi38.jpg

zeug

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Lobelia, perchè non ci posti una bella fotina del sacchettino?:)
Va bene, Aussie, hai ragione, cercherò di farlo tra un preparativo e l'altro. Parto mercoledi ma ho casa ancora tutta sottosopra, come al solito e devo sistemarla per chi verrà a curare le mie pelosine (e piantine: speriamo bene!):squint:

Aussie

Guru Giardinauta
Va bene, Aussie, hai ragione, cercherò di farlo tra un preparativo e l'altro. Parto mercoledi ma ho casa ancora tutta sottosopra, come al solito e devo sistemarla per chi verrà a curare le mie pelosine (e piantine: speriamo bene!):squint:

La curiosità può attendere, le vacanze no e allora..... Buone vacanze!:Saluto::Saluto::Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Allora, i miei ex- 4 keiki belli verdi e grassocci crescevano bene ma di radici neppure l'ombra !!!!! Ho aspettato mesi ma nulla. Poi all'improvviso lo stelo in un paio di giorni si é seccato fino ai keiki.....ho tolto i keiki e li ho messi in sfagno ovviamente senza radici e coperti in un vasetto con il nylon , nebulizzavo ......ma nulla , dopo qualche giorno muffa ...e li ho buttati:cry::cry::cry::cry:
Erano così......
2ywbi38.jpg

zeug

Ma erano così belli!!!! mi dispiace, un vero peccato. :mad::mad::mad:

Alto