• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... e il nuovo stelo va...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
diciamo pure che mi sembra un po' sacrificato dal bastoncino ma non avevo proprio altro posto dove posizionarlo...
mi sembra, però che venga su bene... vorrei sapere tra quanto sarà produttivo cioè quanto ci impiegherà a crescere e fare boccioli?

http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=1037&pictureid=12548

più o meno dopo 4 mesi da quando spunta, apre i fiori, ma forse ora con le temperature più calde un pochino di meno.
La fioritura può durare anche alcuni mesi :Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
più o meno dopo 4 mesi da quando spunta, apre i fiori, ma forse ora con le temperature più calde un pochino di meno.
La fioritura può durare anche alcuni mesi :Saluto:

Quindi mare, le alte temperature accellerano o diminuiscono i tempi di crescita dello stelo? Te lo chiedo perchè dopo avere tagliato il mio, ho letto che tenendo la Phal per 15 giorni a temperature intorno ai 15 gradi, si sarebbe stimolata la crescita dello stelo nei mesi successivi... tu che dici?

carola88b

Giardinauta Senior
Dipende molto dalle opioni... dicono che le phal possono fare anche una seconda fioritura dallo stesso stelo, ma che questa diminuisca in bellezza e grandezza dei fiori. Io comunque ho tagliato lo stelo perchè era completamente secco...

minella

Aspirante Giardinauta
Dipende molto dalle opioni... dicono che le phal possono fare anche una seconda fioritura dallo stesso stelo, ma che questa diminuisca in bellezza e grandezza dei fiori. Io comunque ho tagliato lo stelo perchè era completamente secco...

io ho una phal bianca con due steli vecchi che si sono seccati fino ad un nodo, ho tagliato lì e ha germogliato e fatto gia altre due fioriture e i fiori sono grandi quanto i primi... proprio ora stavo mettendo il dettaglio del fiore bianco che è sbocciato l'altro ieri... molto bello e grande... ho pensato anche di aprire una discussione sugli steli... vediamo un po' se se ne viene a capo...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quindi mare, le alte temperature accellerano o diminuiscono i tempi di crescita dello stelo? Te lo chiedo perchè dopo avere tagliato il mio, ho letto che tenendo la Phal per 15 giorni a temperature intorno ai 15 gradi, si sarebbe stimolata la crescita dello stelo nei mesi successivi... tu che dici?

Le temperature più alte (ovviamente nei limti della tolleranza della pianta) accelerano la crescita.

Il discorso dei 15 gradi per stimolare la fioritura è di tipo diverso.
Prima parlavamo di uno stelo già in fase di formazione, qui parliamo di una gemma dormiente che la temperatura più bassa dovrebbe indurre ad interrompere la dormienza.
Ma credo che 15 giorni non bastino. ed in ogni caso la fioritura probabilmente ci sarà se le avrai dato nei mesi precedenti la luce necessaria, insomma se è stata trattata correttamente :D

Alto