• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e i fagiolini????

giancai

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia testardaggine mi porta sempre più a fare nuove esperienze. nella mia balconiera da 50 cm., da poco ho provato a piantare i fagiolini nano. stanno uscendo delle belle piantine, solo che alcune foglie presentano delle venature marroni, o non so come chiamarle. cosa potrebbe essere? devo postarvi delle foto per cercare di capire il problema, o sapreste già aiutarmi?

mandarina

Giardinauta
Ciao Giancai, spero di sbagliarmi, ma secondo me è un pò tardi per i fagiolini. Si dovrebbero seminare in primavera (aprile/maggio) per raccogliere verso la fine di giugno o a luglio, vengono benissimo in vaso. Anch'io però ho voluto quest'anno provare a seminarli verso ferragosto, le piantine sono nate, sono cresciute, poi secondo me a causa del periodo sbagliato e del troppo caldo le foglie si sono ricoperte di macchie marroncine e di fagiolini....nenache l'ombra! Riprova in primavera, ma sentiamo cosa dicono anche gli altri. Ciao!

Miss_Sky

Giardinauta
Anch'io ho fatto la mia prima esprienza coi fagiolini quest'anno... andata mica tanto bene! :embarrass
Li ho seminati verso fine maggio/inizio giugno, sono cresciuti piano e poco rigogliosi purtroppo, un po' giallini e debolucci... forse ho sbagliato le annaffiature o forse la posizione era troppo in ombra o forse avrei dovuto concimare... Non so... comunque alla fine ho visto che erano sempre rachitici e mi sono stufata e li ho tolti... solo due piante sono sopravvissute perchè anche senza fagilini mi sembravano ben sviluppate... e infatti adesso sono piene di fagiolini! E' quasi tardi, in effetti, pure per raccoglierli credo... mi sa che per piantarli è proprio tardissimo, sulla busta delle sementi avanzate dice che al massimo si seminano fino a luglio...
Io riproverò l'anno prossimo e li metterò già in aprile, forse anticipando un po' e mettendoli più al sole avrò risulttai migliori. in vaso vengono, conosco una ragazza che ne ha 5 o 6 vasi con due piante per vaso ed esce un raccolto più che dignitoso (più del mio, di sicuro!!!)!

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
Ciao Giancai! Come giustameste diceva mandarina, il periodo giusto per fare la prima raccolta, è la semini in aprile-maggio, o anche a fine marzo; io, però, quando vedo che l'altezza delle piante è attorno ai 5 centimetri, ne semino altri, in modo da avere un ciclo continuo (la raccolta di metà luglio però a causa del clima non è stata molto abbondante..)
Secondo me, le venature marroni si sono presentate non per la concimazione...io vedo che anche nella terra poco fertile crescono bene...ma per il calore eccessivo, poi, calcolando che sono in vaso e non in terrapiena, il caldo è ancora maggiore! Un altro motivo può essere la razionalizzazione sbagliata di acqua: tanta acqua, oppure troppo poca, può causare la comparsa di macchie o addirittura la foglia partendo dalla punta, diventa secca.
Credo ci sia un rimedio chimico della Bayer, in caso volessi intervenire con quello, fammi sapere che lo cerco tra i miei e ti dico il nome preciso

Ultima modifica:

Trattorista Nicolas

Aspirante Giardinauta
si grazie, mi farebbe piacere. mi dici il nome per favore?

Certo! vorrei correggere una cosa: il prodotto non è della Bayer ma Cifo; inoltre, ho letto su un libricino che mi avevano dato in Consorzio, che la comparsa di venatura e macchie marroni può anche essere causata dalla mancanza di azoto, l'elmento che "stimola" le parti verdi della pianta.
Il prodotto si chiama semplicemente Azoto; casa produttrice: Cifo.
Spero di esserti stato utile

Alto