• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' fumaggine?

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, su un paio di piantine di agrumi che ho a Cervo (imperia) si sono formate queste "macchie" nere sulle foglie. Tenete presente che su queste piantine, alte poco più di 1.80 cm, era presente la cocciniglia. Allego le foto per permettervi di capire meglio. Sono un po grandi come foto, e mi scuso di questo, ma penso che sia meglio vedere chiaramente il problema.
Qualunque cosa sia, mi dareste qualche consiglio per eventuali trattamenti? Grazie, a presto.

Stefano

P.S. Ho inserito questo post qui in Orto Frutteto perchè questa patologia interessa piante da frutta. Se non è la sezione giusta chi può e sa, sposti pure il tutto. Se comunque ho sbagliato sezione chiedo scusa. Riciao.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stefano, se devi mostrare foto molto grandi inserisci solo il link nel forum! :eek:k07:

Quella nelle tue foto NON è fumaggine; la fumaggine è una specie di muffetta nera che si sviluppa sulla melata (sostanza zuccherina) prodotta da alcuni insetti, senza far ingiallire le foglie:

030486.jpg

stefanomotta

Giardinauta
Ok elena, grazie. Farò i link alle foto grandi anche se lo trovo molto scomodo per chi deve guardare. Ma capisco chi non ha l'ADSL, foto grandi creano problemi.

Quindi non è fumaggine..... qualcuno ha qualche idea in proposito? Le foglie gialle penso sia mancanza di ferro, sono state trascurate da almeni due anni queste piantine.

Ciao

Stefano

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Neache clorosi; la clorosi si manifesta con "sbiadimento" delle foglie, che diventano verde pallido (con le nervature più scure), NON gialle.

Qui il problema è dato da quelle "incrostazioni". Non so che fungo sia, ma io toglierei le foglie malate e poi tratterei la pianta con un anticrittogamico a base di rame...

T

teresatita

Guest
......giusto e ti consiglio anche un cosa che farà bene alla pianta. Lavala letteralmente con acqua e sapone di marsiglia puro, per levare ogni residuo di quella robaccia.
Procedi ad una buona concimazione con un concime specifico per agrumi, smuovi un po la terra intorno per arieggiare un po.
Entro poche settimane, se la pianta si riprenderà, dovresti cominciare a vedere i germogli delle nuove foglioline, di un bel colore rossastro.
Ti auguro che sarà così, ciao!

lobelia

Florello Senior
Sembra una forma di ticcchiolatura. comunque so di una patologia specifica degli agrumi, faccio una ricerca e ritorno.

stefanomotta

Giardinauta
Grazie per le risposte. Ieri, con mia moglie, abbiamo fatto una concimazine specifica e zappettato intorno alle piantine. Solo una di queste presenta questa "patologia".

Come forse ho già accennato questo terreno è stato abbandonato per problemi di salute dal vecchio proprietario per almeno due anni. Noi, stiamo lentamente capendo cosa fare man mano che "disboschiamo" la foresta vergine che ci si presenta davanti :D Vi tengo informate sull'esito della vicenda.

Ciao

Stefano

Alto