• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' (era) una Dracaena?

Emma

Aspirante Giardinauta
Pianta dimenticata al freddo all'aperto con temperature che sono scese sotto lo zero. :cry:
Cosa faccio? E' andata ormai?
Mi confermate sia una Dracaena?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20170123_074303.jpg
    20170123_074303.jpg
    95,7 KB · Visite: 10

lilith

Master Florello
Immagino la linfa dei tronchi sia gelata e allora addio! Prova a tagliarla a 20 cm da terra e vedi che succede in primavera o in casa.Ma dubito ci siano speranze!
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Eh si lo so, purtroppo è stata una grave dimenticanza!
C'è un modo per verificare se la linfa è gelata?
Se non ho nulla da perdere, proverò ad effettuare il taglio.
Devo anche concimare? Irrigazioni?
 

lilith

Master Florello
Innanzitutto mettila in casa.Concimazioni non se ne parla.Quando sentirai la terra secca bagna un po ma non troppo.Quando la tagli vedi subito se è marcia o no. Nel primo caso la puoi buttare.
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Grazie Lilith, l'ho portata in casa non appena mi sono resa conto della dimenticanza.
Stamattina ho tagliato uno dei ciuffi. Non sono abbastanza esperta da capire se dentro è marcia. Allego la foto.
Grazie mille
 

Allegati

  • 20170202_075055.jpg
    20170202_075055.jpg
    146,4 KB · Visite: 7

lilith

Master Florello
Vista così si direbbe ancora viva! Fai come ti ho detto e forse qualche speranza c è! Ma non lasciare i tronchi lunghi,tagliali a 20 /25 cm da terra.
E incrocia le dita! :)
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Evvivaaaaa
quindi... ricapitolando taglio tutti i ciuffi a partire dal tronco ed a 20/25 cm da terra. Non concimo e darò poca acqua solo se la terra secca troppo. Chiaramento continuerò a tenerla in casa.
Grazie mille, seguiranno notizie su come va!!!
 

Emma

Aspirante Giardinauta
Vi ricordate della povera dracaena?? Arrivata ormai l'estate senza nessun segno di vita e visto che mi serviva un vaso grande ho capito che era il momento di gettare la spugna e dirle addio...
E cosa vedo??? Sono troppo contentaaaa!!
Grazie per i vostri consigli, volevo condividere con voi questa grande soddisfazione!
7cbfe23a488c00cbe873fdf36c20b373.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

lilith

Master Florello
Hai visto? Le radici non erano morte. La tua costanza e fiducia sono state premiate Ora lascia crescere il nuovo getto e quando sarà irrobustito staccalo con le sue radici dalla pianta madre e mettilo in un nuovo vaso.
 

Emma

Aspirante Giardinauta
ma ora come mi regolo? innaffiature, concimazioni?? lascio fare alla natura o devo darle un aiutino???
 

Emma

Aspirante Giardinauta
ahhh e tra l'altro in quello stesso vaso che ormai tenevo più che scupolo che per altro (infatti ci lasciavo crescere anche le erbacce), è nata questa in foto che è germogliata da uno dei semi di dattero che ho buttato lì un po' a caso.... è il vaso delle meraviglie non c'è che dire :p:p:p:p
 

Allegati

  • 20170622_073822_001.jpg
    20170622_073822_001.jpg
    483 KB · Visite: 9

lilith

Master Florello
Ti è nata una piccola palma. Lasciala crescere ancora e poi con la sua terra intorno la trasferisci in un altro vaso.
Più o meno é quel che devi fare con la piccola darcene. Per ora dalle proprio poco concime e quando è cresciuta cambiale il vaso.
 
Alto