• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.. e del melone che mi dite?

pustola

Aspirante Giardinauta
... ho provato a far germogliare i semi di un melone dello scorso anno :slow: , ora ho due pintine alte 4-5 cm con 4 bellissime figlioline :love: in vaso... che ne faccio??
e' già il momento di metterle in terra secondo voi? Qual'è la posizione migliore :confused: ??

Gulp!! chissà se vedrò mai un meloncino :love:
 

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Ciao Pustola, io ti consiglio ti tenerle ancora un pò in vaso, direi di metterle in terra la prox settimana perchè in vaso diventano enormi e se fanno i meloncini poi non crescono, ad una distanza di circa un metro l'una dall'altra, posizione soleggiata e molta acqua, riducendola quando i meloni sono media grandezza così non acquistano il gusto di sola acqua...poi attendi il consulto di un esperto.
Io farei così perchè anche io mi ritrova due piantine di circa la stessa altezza tua però attendo che siano più grandicelle......:Saluto:
Spero ti averti aiutato un pochino.....:eek:k07:
:hands13: :hands13: :hands13:
 

filippolitti

Giardinauta
ciao pustola, aggiungo ai suggerimenti sopra:
cima le piantine di melone sopra la 4/5 foglia per farlo sviluppare meglio.
Una tecnica ottima per ottenere migliori raccolti è quella di aiutare l'impollinazione del melone con un pennellino da disegno, appena inizia a fiorire trasferisci il polline da una pianta all'altra. Otterrai ottimi risultati anche se ti sentirai un'ape!!!!
 

pustola

Aspirante Giardinauta
Ehi grazie mille :D !
Ma per cimarle devo aspettare che siano belle grandi :confuso: ??

Visto che sei così tecnico:eek:k07: sai qualcosa sul momento migliore per metterle in terra??

Buona domenicaaaaa
 

filippolitti

Giardinauta
Non serve che le foglie siano già grandi anche perchè prima che completino lo sviluppo crescerebbero anche nuove foglie.
Il melone va trapiantato con luna crescente.
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Io il melone lo metto in sede alla seconda foglia: faccio una buca di 20 cm e di 30 cm di diametro, mescolo alla terra così scavata il 50% di terriccio e la concimo diciamo con un 1-2-2 (una manciata o due al massimo mescolata con la terra delle buchette, io mescolo da me concimi di base ma è circa quella composizione, Potassio e Fosforo stimolano gli ortaggi da frutto). Poi vuoto la miscela nella buca formando un cumuletto e vi pianto al vertice la piantina con il colletto appena fuori.

Sarebbe importante la potatura per il melone (prima cimatura sopra la quarta foglia pi è + complicato) ma dipende se è liscio o retato...
 

pustola

Aspirante Giardinauta
"Io il melone lo metto in sede alla seconda foglia:.... vi pianto al vertice la piantina con il colletto appena fuori.

Sarebbe importante la potatura per il melone (prima cimatura sopra la quarta foglia pi è + complicato) ma dipende se è liscio o retato..."

:fifone2: scusa Ortolanopiacentino... ma non ho capito una parola di quello che hai detto :confused: :confused:

Abbi pazienza, ma sono assolutamente a digiuno di tutti questi temini così tecnici :storto: mi tradurresti qualcosa :D
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Sì, beh, il melone io la pianto quando ha due foglie. Poi quando ne ha 4 bisogna tagliare sopra la seconda foglia, e da li escono due nuovi getti laterali che crescono. Poi andrebbero tagliati ancora, ma la potatura è diversa a seconda che il melone sia liscio oppure retato (quella specie di rete che hanno i meloni più comuni sulla buccia).

Quando lo pianto scavo una buca, di quella profondità, e mescolo la terra scavata con altrettanto terriccio circa, poi metto tutto nella buca, formo un cumuletto e in cima ci pianto il melone.
 

pustola

Aspirante Giardinauta
..ora si che ho capito...:crazy:

Comunque mi sembra strano dover già cimare queste piantine.. sono così piccole:love:

Ti faccio vedere la foto, così ti rendi conto (sempre se hai voglia di perdere ancora un po' di tempo:eek:k07: )

Hanno solo 4 foglioline e tutte attaccate tra di loro... che ne dici??

Ehi!! dopo tutti questi consigli mi tocca mandarti almeno il primo melone che faranno :martello:
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Belle piantine:D

In effetti quelle non sono ancora da potare. Infatti quando si dice dopo la quarta foglia si intendono sempre esclusi i cotiledoni, cioè escluse le due foglie larghe e tonde alla base, quelle due foglie poi la piantina le perde.
Bisogna aspettare che si sia sviluppata un po' anche la quarta foglia (4 di quelle frastagliate per intenderci) e poi tagliare la piantina sopra la seconda foglia normale. Siccome è un vaso grosso puoi aspettare che ne mettano 4, poi piantarle e quindi potarle. A occhio ci vorrà ancora 1 settimana se fa caldo.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto