• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e con questo tempo che si fa??

gabrizza

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono abbastanza nuova del forum ma vi leggo spesso. Possiedo 4 phal e un oncidium , sono abbastanza soddisfatta di come procede la crescita di queste bellissime piante ma urge una risposta, un consiglio.. L'avete visto anche voi in che condizioni siamo per quel che riguarda il tempo meteorologico, pessime..fa freddo e in casa ci sono 18 gradi e c'e' pure buio. Mi domando se le mie orchidee non soffrano un po', proprio adesso che dovrebbero essere in ripresa vegetativa. Una di queste continua a produrre boccioli ma anche a seccarne uno alla volta, colpa di queste temperature??? e che si fa?? riaccendere il riscaldamento per le piante?? mio marito non me lo permetterebbe mai...uff... che mi dite a tal proposito?
grazie!
gabri

Belinda

Giardinauta
Io ho la esperienza che con queste temperature non'è che gelano :lol:, ma diventano un' po bradipe :fifone2:. Una delle mie aveva ancora i boccioli non aperti, ma non'è che li ha seccati, li ha aperti dopo una lungha pausa. E poi anche casa mia non'è fior di luminosità :cry:

alcol

Bannato
la differenza di comportamento e' dovuto da molti fattori e forse poche concimazioni o forti sbalzi termici specie di notte, hanno creato quanto ci racconti.

sai essere ubbriachi senza comprare il vino e' ben difficile

devi scendere un poco a compromessi o di certo non ti aduleranno se te non adulerai loro. Nelle loro zone di crescita queste condizioni non le vedranno mai neppure nelle peggiori condizioni e.....................

:storto: non hanno mariti :storto:

:lol:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, è vero che in questo periodo non è caldissimo ed i riscaldamenti sono spenti, ma.... vicino alle finestre, che è dove stanno di solito, ti garantisco è che meno freddo adesso con 18 gradi veri, anche di fuori, che d'inverno quando ne abbiamo 20 al centro della casa e 16 vicino alle finestre(quando va bene)

diciamo che probabilmente, sono un po' meno veloci, ma questo non è sempre un male grave, ho notato che i fiori delle phal che mi stanno sbocciando impiegano un paio di giorni o anche 3 per aprirsi del tutto, però sono anche più duraturi

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Concordo con Spulky, io tengo su ogni davanzale un termometro ( :martello: :martello: cosa nn si fa!!! ) e nonostante le temperature siano un po' calate, fa sempre più caldo che in pieno inverno...e poi ragazze, speriamo che sto tempaccio finisca!!!

gabrizza

Aspirante Giardinauta
Pungente la risposta di Alco ;) ma grazie Eli, Spulky, e Ariel! Le mie orchidee le tengo vicino vicino al davanzale e cosi mi avete resa piu tranquilla. Sperando in non ulteriori suicidi di boccioli e soprattutto in una ripresa del bel tempo..ma la vedo ancora ardua, adesso sta piovendo pure col sole...(!) pazientero'
ciaooo
gabri

Alto