• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e con questa sono dieci....ma che nervoso!!!!

cleocleo

Aspirante Giardinauta
Prologo: per il mio compleanno mio marito , che ormai si è rassegnato ad avere la caa "infestata" dalle phal, mi ha regalato un bellissimo vaso con 2 phal giganti....dopo l'entusiasmo iniziale ho subito visto che una delle due piante....aveva già TUTTE le radici marce visibilmente (chissà nel vaso :storto:) quindi?!?quindi prendo la mia phal e vado dal fiorista facendoglielo notare...questo, pure un po' scocciato me ne "rifila" altre due (a malapena ho potuto scegliere) e...orrore.....fa x toglierle dal porta vaso e cosa vedo?!?portavaso pieno di acqua :eek: (glielo facco notare e fra un po' mi manda pure a quel paese.....)
torno a casa, ni osservo bene le mie piantine nuove e......muffa su tutte le radici esposte....

col cuore in mano, pur di salvare le piantine e compromettere la fioritura ho pulito le radici e rinvassato........

DOMANDA: radici sane ce n'erano ancora parecchie, a distanza di una settimana le piante sembrano star bene e la fioritura avanza....ma ho un dubbio che mi attanaglia:in una c'erano diverse radici in perfetto stato (cicciose, turgide e lunghe) ma....bianche!(anche a contatto con l'acqua tiepida durante la "pulizia" non sono diventate verdi) ...nell'impulso del momento le ho lasciate....ma sono buone o avrei dovuto toglierle?
ovviamente figuriamoci se ho fatto una foto.....
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
No no hai fatto bene a lasciarle, le radici interne al vaso, quelle che non prendono luce, spesso sono bianche! non ti preoccupare...ciao ciao :)
Certo che sti fiorai :martello2 :martello2
 
Alto