• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' cocciniglia?

ziuccio

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Che cosa sono queste robe orrende che trovo ogni giorno sulle foglie del mio tiglio? E' cocciniglia?
Come posso debellare?

io per ora sto tagliando le foglie colpite....

Allegati

• 20130511_161101.jpg
    20130511_161101.jpg
    46,8 KB · Visite: 63
  • 20130511_161702.jpg
    20130511_161702.jpg
    65,4 KB · Visite: 208
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di cocciniglia cotonosa; tratta con un insetticida apposito oppure, se l'infestazione non è troppo diffusa, toglile a mano.

aedesy

Maestro Giardinauta
E si è proprio cocciniglia. Non sono un esperto ma ho letto più volte che si consiglia l'olio minerale, consentito in agriocoltura biologia il quale, creando una patina cerosa, le uccide per asfissia. Io le ho tolte dalla mia rosa con del cotone imbevuto di alcol ma erano poche. Nel tuo caso non so quale sia il grado di infestazione. Ma aspetterei confermi dai più esperti su quanto ti ho detto :)

Ultima modifica:
Alto