• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata l'ora!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
E le Perowskie?
Le ho diligentemente tagliate tutte a 15 cm da terra e sono in qttesa dei germogli. Ma secondo me sono seccate.

E l'Abelia? Perché è scheletrica ed esausta? (2 minuscole foglioline alla base ... almeno non è morta)
Perchè dici che dovrebbero essere seccate?Controlla se sotto la corteccia sono ancora verdi.Se si allora aspetta fiduciosa.
Forse l'abelia è in una posizione troppo soleggiata o in un terreno "sabbioso"?
 
R

Riverviolet

Guest
No, no, è a terra da circa due anni ormai, sotto, ma abbastanza distante dalla Magnolia grandiflora, che però è giusto un'adolescente.
Ti risulta sia un comportamento normale quello di ingiallire le foglie esterne prima della fioritura?
Parte leeento, inverdisce bene e foglia bene, durante l'estate, poi, avvicinandosi alla fioritura, quelle esterne ingialiscono, mentre quelle interne no e i fiori sono abbastanza numerosi.
E' il Prinz Hen.... non mi ricordo come si scrive, quello rosa che sulla carta dovrebbe andare per i 70 cm, ma il mio non li raggiunge nemmeno in fioritura.
Comprato al vivaio, con questo nome.

Grazie per la tua disponibilità. :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Sì, l'Abelia è stata esposta troppo al sole. Ma allora è inutile ascoltare quello che si dice ufficialmente delle piante? E' pianta da sole là dove il sole è fresco, quindi! Da me è pianta da mezz'ombra.
E che vuol dire sabbioso? Troppo sciolto, troppo drenante?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
No, no, è a terra da circa due anni ormai, sotto, ma abbastanza distante dalla Magnolia grandiflora, che però è giusto un'adolescente.
Ti risulta sia un comportamento normale quello di ingiallire le foglie esterne prima della fioritura?
Parte leeento, inverdisce bene e foglia bene, durante l'estate, poi, avvicinandosi alla fioritura, quelle esterne ingialiscono, mentre quelle interne no e i fiori sono abbastanza numerosi.
E' il Prinz Hen.... non mi ricordo come si scrive, quello rosa che sulla carta dovrebbe andare per i 70 cm, ma il mio non li raggiunge nemmeno in fioritura.
Comprato al vivaio, con questo nome.

Grazie per la tua disponibilità. :)
Visto che la Magnolia è giovane non dovrebbe essere un problema ma pensando alle mie(35 anni)rabbrividisco:sotto non cresce un bel nulla.Anche perchè hanno tantissime radici superficiali.Cmq la tua non dovrebbe essere arrivata ad averne molte,giusto?
Per foglie esterne intendi quelle basali?Se si è abbastanza normale che circa 1/3 ingiallisca.Calcola che sono quelle che già crescono in questo periodo....
Se riesci e se non è troppo brutto esteticamente,prova ad interrare vicino all'anemone 2 o 3 tegole (di coccio)di costa.Rivolte a sud,nel senso che proiettino pochi cm di ombra alla base degli anemoni.:eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Sì, l'Abelia è stata esposta troppo al sole. Ma allora è inutile ascoltare quello che si dice ufficialmente delle piante? E' pianta da sole là dove il sole è fresco, quindi! Da me è pianta da mezz'ombra.
E che vuol dire sabbioso? Troppo sciolto, troppo drenante?
A parer mio alcune indicazioni sulla coltivazione delle piante sono errati.Questo per diversi fattori ma,principalmente,perchè tanti testi di giardinaggio sono tradotti(o prendono spunto,idee e nozioni:martello2)da manuali inglesi:eek:.In inghilterra tempo,sole,stagioni etc etc sono completamente diversi dai nostri,da qui gli errori macroscopici!!!!!!
Sabbioso vuol dire drenante ma anche molto caldo d'estate.Sabbioso in inverno,dopo giornate di sole e vento,vuol dire ugualmente aridità estiva.Solo che non lom si pensa e non si innaffia come d'estate.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Questo per diversi fattori ma,principalmente,perchè tanti testi di giardinaggio sono tradotti(o prendono spunto,idee e nozioni:martello2)da manuali inglesi:eek:.In inghilterra tempo,sole,stagioni etc etc sono completamente diversi dai nostri,da qui gli errori macroscopici!!!!!!

Su questo sono completamente d'accordo. Anche io leggo molti manuali inglesi, sia tradotti sia in lingua originale. Nonostante siano manuali degni di stima (molte volte della RHS) ci sono macroscopici errori. Mi rendo chiaramente conto del fatto che danno indicazioni per il clima inglese e che da noi va tutto ampiamente adattato.
Ancora ancora io abitando in Piemonte posso ancora rientrare nelle loro suggestioni, ma chi vive in Sicilia sicuramente no.

Io, quando voglio avere indicazioni precise per il nostro paese, mi leggo con felicità la Garzantina dei fiori e piante da giardino del Pizzetti.
Si imparano molte cose sia sulla coltivazione sia sulla storia delle piante. Inoltre in lui traspare un amore incondizionato per il giardino e la bellezza.
 
R

Riverviolet

Guest
Visto che la Magnolia è giovane non dovrebbe essere un problema ma pensando alle mie(35 anni)rabbrividisco:sotto non cresce un bel nulla.Anche perchè hanno tantissime radici superficiali.Cmq la tua non dovrebbe essere arrivata ad averne molte,giusto?
Per foglie esterne intendi quelle basali?Se si è abbastanza normale che circa 1/3 ingiallisca.Calcola che sono quelle che già crescono in questo periodo....
Se riesci e se non è troppo brutto esteticamente,prova ad interrare vicino all'anemone 2 o 3 tegole (di coccio)di costa.Rivolte a sud,nel senso che proiettino pochi cm di ombra alla base degli anemoni.:eek:k07:

Fantastico! Hai capito tutto.
Intendo le foglie che sono presenti ora, sì sì.
Sìììì, la mia magnolietta, ha fiorito con un solo fiore solo l'anno scorso, che sarà due metri? humm forse meno.
Però l'ombra al piede non manca, proprio per via della magnolia, che soprattutto per un paio di Miscanthus che gli crescono a sud.
Ora sono potati bassi, come di regola, ma presto si alzano fino all'autunno.

E... grazie, ora so' chi stressare per le erbacee ornamentali.
:D
 

new dawn

Guru Giardinauta
Niente da fare, vale solo l'esperienza e quello che si vede nei giardini della zona.
Eppure è lecito sperimentare cose nuove, basta non guardare i manuali:D

Oltretutto ho capito che nemmeno la fascia temperata al disotto dell'equatore, voglio dire quella africana e australiana da dove arrivano la Calla la Plumbago e l'Agapanto, ad esempio, può essere paragonata ai nostri climi. Lì infatti l'escursione termica è maggiore giorno/notte.
Il sud Italia può essere paragonato solo al Nord dell'Africa: siamo schiavi di bougainvillee, gelsomini, agavi, jacarande e ibischi vari:sleep2:che noia
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Fantastico! Hai capito tutto.
Intendo le foglie che sono presenti ora, sì sì.
Sìììì, la mia magnolietta, ha fiorito con un solo fiore solo l'anno scorso, che sarà due metri? humm forse meno.
Però l'ombra al piede non manca, proprio per via della magnolia, che soprattutto per un paio di Miscanthus che gli crescono a sud.
Ora sono potati bassi, come di regola, ma presto si alzano fino all'autunno.

E... grazie, ora so' chi stressare per le erbacee ornamentali.
:D
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,i Miscathus NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!:storto::storto::storto:
Praticamente sono incompatibili,non chiedermi il perchè ma è cosi!
Sposta i miscanthus,è un ordine!Sempre che tu voglia disturbarmi ancora......:ciglione::)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Niente da fare, vale solo l'esperienza e quello che si vede nei giardini della zona.
Eppure è lecito sperimentare cose nuove, basta non guardare i manuali:D

Oltretutto ho capito che nemmeno la fascia temperata al disotto dell'equatore, voglio dire quella africana e australiana da dove arrivano la Calla la Plumbago e l'Agapanto, ad esempio, può essere paragonata ai nostri climi. Lì infatti l'escursione termica è maggiore giorno/notte.
Il sud Italia può essere paragonato solo al Nord dell'Africa: siamo schiavi di bougainvillee, gelsomini, agavi, jacarande e ibischi vari:sleep2:che noia
Infatti! Oppure,se lo so,chiedere a me.Tanto mi consideri uno e trino,non nel senso buono ovviamente!
 
R

Riverviolet

Guest
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,i Miscathus NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!:storto::storto::storto:
Praticamente sono incompatibili,non chiedermi il perchè ma è cosi!
Sposta i miscanthus,è un ordine!Sempre che tu voglia disturbarmi ancora......:ciglione::)

Ma stanno ad almeno 80 cm di distanza!
Anzi fammi pensare, dunque il primo si trova a quasi un metro e il secondo ad un metro e mezzo.
E poi i mischanthus li ho spostati da poco, mi sembra finita la fioritura di questo inverno e invece l'anemone è lì gà da due anni e sempre così si è comportato il rompiscatoline.
Talvolta mi vien da pensare che sia il clima troppo caldo a stressarlo.

E poi, devo proteggere, altro con i mischantus tesorini, che adoro.

E poi, mi farò venire in mente qualcos'altro pur di disturbarti. :lol:

Newwwwwwwwwwwww!!!!!!! Non ti permettere mai più, di mettere questa faccina :sleep2: quando citi le jacarande!
Ma ti rendi conto di cosa darebbe metà forum per poterne aver una???
cat:
Guarda, nemmeno il Diavolo sono riuscita a corrompere, dice che sono messa peggio di lui, in tutti i sensi e quindi niente Jacaranda.
:D
 
R

Riverviolet

Guest
I miscanthus sì, perchè a sud, anche se il mio sud è un po' particolare.
Magari se hai a disposizine un'altra vita te lo spiego.
Anche l'anemone, ma la sua posizione è ombrosa per via dei satelliti vegetali alti o cespugliosi che ruotano intorno ad esso.
E poi insomma, non si lamentano le aquilegie e lui sì?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
I miscanthus sì, perchè a sud, anche se il mio sud è un po' particolare.
Magari se hai a disposizine un'altra vita te lo spiego.
Anche l'anemone, ma la sua posizione è ombrosa per via dei satelliti vegetali alti o cespugliosi che ruotano intorno ad esso.
E poi insomma, non si lamentano le aquilegie e lui sì?
Magari ho a disposizione un altro Nick.....no,scherzo! Non sia mai!Qui lo dico e qui lo nego per fugare ogni dubbio.
Se io mettessi le mie Aquilegie dove ci sono gli Anemoni queste morirebbero,idem il contrario.Pensa che a me le aquilegie si autodisseminano.Ma solo quelle rosa!:confuso:
Insisto con il ripeterti che per me andrebbero "confinati".Sentiti sortto torchio si ribellano:eek:k07:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Insomma, me lo volete dire dove si mettono questi Miscanthus? Naturalmente a mezz'ombra, qui nel profondo sud?

E, River, le jacarande sono molto belle (meno belle se le usi come nome proprio). A Napoli ci sono viali interi della Villa Comunale. Ma si può mai mettere una jacaranda nel proprio giardino? Sono enormi! E tu perché non puoi? Troppo freddo? Umido? Ne ho dei semi...
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Insomma, me lo volete dire dove si mettono questi Miscanthus? Naturalmente a mezz'ombra, qui nel profondo sud?

QUOTE]
:eek:il tono sembra quisi minaccioso...io mi guardo le spalle.....:D
Io oseri il pieno sole anche da te,tuttosommato sono piante con foglie coriacee e strette,poca traspirazione,poca sofferenza.Magari bagna bene il primo anno...poi diverranno gramigna!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Insomma, me lo volete dire dove si mettono questi Miscanthus? Naturalmente a mezz'ombra, qui nel profondo sud?

QUOTE]
:eek:il tono sembra quisi minaccioso...io mi guardo le spalle.....:D
Io oseri il pieno sole anche da te,tuttosommato sono piante con foglie coriacee e strette,poca traspirazione,poca sofferenza.Magari bagna bene il primo anno...poi diverranno gramigna!

è vero, il tono era impaziente, più che minaccioso, e pieno di invidia nera. Sto in una fase in cui mi sento confinata tra le puzzolenti lantane e gli stucchevoli hybiscus. La mia adorata Abelia boccheggia, perfino il ceratostigma è schiacciato dal sole, il Polygonum Capitatum è ridotto a un mucchietto di stracci e le erbe aromatiche sono asfittiche, oltre alle già citate Perowskie mute. Che devo fareeeee????
Mi si è annerito il pollice.
 
Alto