• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' arrivata l'ora!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Assicuratevi di avere: un pomeriggio libero,voglia di fare,muscoli allenati,paletta,vanga,cesoie.
E' tutto ciò che vi occorrà per procedere alla divisione di alcune erbacee perenni.Si,proprio ora!Proprio in questi giorni!
Oramai le nuove gemme che cresceranno quest'anno si sono già formate tutte,sono piccole ed ancora "lavorabili".
Possiamo dividere il Sedum spectabile facendo attenzione a non danneggiare le gemme formatesi perchè,una volta compromesse,non sono in grado di rigenerarsi.Ma è opportuno farlo adesso se si vorranno,in autunno,dei "cuscini fioriti"perfettamente tondeggianti.La Monarda ha già invaso con i suoi rizomi sotteranei(e superficiali)un'area almeno doppia rispetto all'anno precedente.Se vogliamo propagarla dividiamo il "cespo" in più porzioni.Altrimenti non lesiniamole una bella "castigata",che ridurrà la sua veloce espansione.La Rudbeckia,anche lei avida di spazio,ha già prodotto un fitto cuscino di foglie coriacee non più alto di 5cm.Bene,armati di vanga e con sguardo assassino,sfoghiamoci dividendo la zollona in parti più piccole.Vedrete che giovamento......per lei e per voi!
Momento propizio anche per allungare le nostre mani sul glauco ammasso di ciuffetti di Dianthus perenni.Ed anche sui "garofani dei poeti"che sono biennali ma,così facendo,risulteranno "eternali".
Continua......
 
R

Riverviolet

Guest
Ed io mi siedo e aspetto aggiornamenti. Quel che hai elargito è al sicuro nel mio pc. Ottimo davvero.

E grazie. :)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie Riverviolet!
Domenica ho diviso anche gli anemoni.Perenni capricciose e gitane,che amano giocare a nascondino tramite propaggini viaggianti per parecchi cm lungo il terreno.Se avete un cordolo di cemento,mattoni,plasica o legno che sia,essi amano perlustrarne il più recondito spazio.E lì li beccherete:giovani ciuffetti di anemoni irrequieti.
Con mio grande orrore ho scoperto che il mega-cespo di Achillea è sparito!:squint:
Sinceramente credo si siano autodistrutte perchè stanche di sentire i miei soliti rimproveri:siete delle disordinate!Però peccato...era il momento per dividerle!
Un'altra operazione che sono solito effettuare in questo periodo è la divisione(termine proprio adatto perchè mi limito solamente a dividere l'insieme di gemme in 2)dei grandi cespi di peonie erbacee.
Essendo le peonie molto sensibili alle divisioni ed agli spostamenti,preferisco moltiplicarle adesso anzichè in autunno.Questo perchè sono abbastanza convinto che il gene "fiore" si sia già impossassato di una determinata gemma e questa,anche se trapiantata,continui la sua strada verso la fioritura.Se invece le divido in autunno ,n primavera non mi sono mai fiorite.:martello2
Solidali con il Solidago,dividiamo anche lui.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Un'altra operazione che sono solito effettuare in questo periodo è la divisione(termine proprio adatto perchè mi limito solamente a dividere l'insieme di gemme in 2)dei grandi cespi di peonie erbacee.
Essendo le peonie molto sensibili alle divisioni ed agli spostamenti,preferisco moltiplicarle adesso anzichè in autunno.

Cosa mi piacerebbe sapere qualcosa in più delle peonie erbacee!!!
di quanta acqua necessitano? fra i tanti tipi quali scegliere di un bel rosa chiaro, e magari profumate ?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Cosa mi piacerebbe sapere qualcosa in più delle peonie erbacee!!!
di quanta acqua necessitano? fra i tanti tipi quali scegliere di un bel rosa chiaro, e magari profumate ?
Bevono più di una rosa ma mooolto meno di un'Hydrangea.Se ti accingi a coltivarle per la prima volta ti consiglio quelle a fiore fuxia,le più brutte(a mio INSINDACABILEcat: giudizio)ma sicuramente le fiù resistenti e fiorifere.Di rosa c'è la Sara Bernard
....qualcosa di esagerato,in tutti i sensi.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Cosa mi piacerebbe sapere qualcosa in più delle peonie erbacee!!!
di quanta acqua necessitano? fra i tanti tipi quali scegliere di un bel rosa chiaro, e magari profumate ?

Una delle più belle rosa chiaro è Mrs Franklin Roosevelt, molto profumata e rapida a crescere, anche se è esposta molto al sole tende a schiarire e a diventare bianca.:) La Sarah B. ha il difetto, che la Roosevelt non ha, di incurvare molto gli steli fioriferi,e non è molto decorativo.:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Niccolò, non è mica finito il tuo tread vero?

Quanto riferito da te, sugli anemoni, riguarda tutti indistintamente? Spero sempre che l'unico japonico che possiedo (e devo rimediare prima o poi) si comporti come hai scritto e mi invada il giardino, ma non lo fa' e talora sembra necessiti di bombole di ossigeno.
 

FA&DA

Giardinauta
Mi piacciono molto le peonie, ma quanto costano!!!
Ho visto che invece che i rizomi sono più abbordabili..
A fine mese abbiamo pensato di andare a verdemura e nel catalogo di Floriana e Riezel ho visto che i prezzi non sono male.. Ma poi quanto tempo dovremo aspettare prima di vederle fiorite??
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
caro niccolo', sento che hai esperienza e cognizione di questo tipo di piante ( peonie)e anche di tutte le perenni, percio' vorrei chiederti una cosa: una peonia di 40 anni , ha buone possibilita' di soppravvivere dopo un trapianto fatto in questi giorni?
l' ho divisa in tre e ogni pezzo aveva delle radici bianche e grosse almeno 5-6 cm... (qualcuna, ho dovuto troncarla, nn vedendola..:cry:) ...
non lo so come si chiama, so che e' bellissima, bianca, profumata e mi dispiacerebbe da morire se morisse anche lei...
ha i germogli grandi, di circa 4 cm, e ho cercato di dividerla lasciandone un po' di qua e un po' di la'..
l' ho interrata facendo una buca che contenesse la radici lunghe che ha , arricchita di stallatico in pellet ( quello avevo) ricoperta,lasciando fuori i bei germogli rossi..
dimmi tu se va bene..poi l' ho innaffiata.
aspetto qualche risposta..grazie infinite
margherita
 

new dawn

Guru Giardinauta
E le Perowskie?
Le ho diligentemente tagliate tutte a 15 cm da terra e sono in qttesa dei germogli. Ma secondo me sono seccate.

E l'Abelia? Perché è scheletrica ed esausta? (2 minuscole foglioline alla base ... almeno non è morta)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
caro niccolo', sento che hai esperienza e cognizione di questo tipo di piante ( peonie)e anche di tutte le perenni, percio' vorrei chiederti una cosa: una peonia di 40 anni , ha buone possibilita' di soppravvivere dopo un trapianto fatto in questi giorni?
l' ho divisa in tre e ogni pezzo aveva delle radici bianche e grosse almeno 5-6 cm... (qualcuna, ho dovuto troncarla, nn vedendola..:cry:) ...
non lo so come si chiama, so che e' bellissima, bianca, profumata e mi dispiacerebbe da morire se morisse anche lei...
ha i germogli grandi, di circa 4 cm, e ho cercato di dividerla lasciandone un po' di qua e un po' di la'..
l' ho interrata facendo una buca che contenesse la radici lunghe che ha , arricchita di stallatico in pellet ( quello avevo) ricoperta,lasciando fuori i bei germogli rossi..
dimmi tu se va bene..poi l' ho innaffiata.
aspetto qualche risposta..grazie infinite
margherita

Secondo me hai fatto bene, ma aspetta il Sovrano delle perenni!:D
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Una delle più belle rosa chiaro è Mrs Franklin Roosevelt, molto profumata e rapida a crescere, anche se è esposta molto al sole tende a schiarire e a diventare bianca.:) La Sarah B. ha il difetto, che la Roosevelt non ha, di incurvare molto gli steli fioriferi,e non è molto decorativo.:Saluto:

In effetti hai ragione:i fiori si curvano sotto il loro peso...poi se dovesse piovere non ne parliamo!:martello:
Però sono eccezionali,esagerati proprio da peonia di fine '800.
A tutto c'è un rimedio:basta dotarli di tutore(nascosto tra le foglie).:eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Niccolò, non è mica finito il tuo tread vero?

Quanto riferito da te, sugli anemoni, riguarda tutti indistintamente? Spero sempre che l'unico japonico che possiedo (e devo rimediare prima o poi) si comporti come hai scritto e mi invada il giardino, ma non lo fa' e talora sembra necessiti di bombole di ossigeno.

No,non è finito:eek:k07:Va di pari passo con i lavori che riesco a fare in giardino.
Hai ragione,scusami......mi riferivo al japonicus.Che è poi l'unico che coltivo perchè più "rustico".Ma adesso il tuo è in vaso?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi piacciono molto le peonie, ma quanto costano!!!
Ho visto che invece che i rizomi sono più abbordabili..
A fine mese abbiamo pensato di andare a verdemura e nel catalogo di Floriana e Riezel ho visto che i prezzi non sono male.. Ma poi quanto tempo dovremo aspettare prima di vederle fiorite??
Sicuramente almeno 1 anno.Nei casi più fortunati.Altrimenti una media di 3 anni.Sceglieteli bene,i più grossi e con le gemme belle turgide e gonfie preferendo i rizomi con più gemme.Fatevi consigliare anche sulle varietà più resistenti e fiorifere.Fatevi vedere anche a che profondità devono essere interrate(ovvero le gemme devono stare a raso terreno)altrimenti,se troppo interrate,potranno anche non fiorire mai!!!!:eek:
Buona scelta:eek:k07:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
caro niccolo', sento che hai esperienza e cognizione di questo tipo di piante ( peonie)e anche di tutte le perenni, percio' vorrei chiederti una cosa: una peonia di 40 anni , ha buone possibilita' di soppravvivere dopo un trapianto fatto in questi giorni?
l' ho divisa in tre e ogni pezzo aveva delle radici bianche e grosse almeno 5-6 cm... (qualcuna, ho dovuto troncarla, nn vedendola..:cry:) ...
non lo so come si chiama, so che e' bellissima, bianca, profumata e mi dispiacerebbe da morire se morisse anche lei...
ha i germogli grandi, di circa 4 cm, e ho cercato di dividerla lasciandone un po' di qua e un po' di la'..
l' ho interrata facendo una buca che contenesse la radici lunghe che ha , arricchita di stallatico in pellet ( quello avevo) ricoperta,lasciando fuori i bei germogli rossi..
dimmi tu se va bene..poi l' ho innaffiata.
aspetto qualche risposta..grazie infinite
margherita
Sicuramente non morirà,questo è certo!:)
Dipende quante porzioni ne hai ricavate.Diciamo che più l'hai divisa e più ne risente.Ma calcola anche che chissà in quale ingarbugliamento di radici vivevano.Penso che un pò di "ossigeno"non gli faccia male.
Lo stallatico sarebbe meglio che non sia MAI a contatto con nessuna radice.
Innaffiala pure,ma attenta a non esagerare!:eek:k07::Saluto:
 
Alto