• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E adesso,come caco faccio?

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Oggi ho dovuto raccogliere tutti i cachi(se li stavano mangiando gli storni)a differenza degli altri anni che li raccoglievo man mano che maturavano.
Qual'è il metodo migliore per conservarli?Si può ottenere una maturazione "a scalare" nonostane li abbia raccolti tutti insieme?
Se mi poteste aiutare ve ne sarei grato!:eek:k07:
 

Allopacs

Master Florello
Oggi ho dovuto raccogliere tutti i cachi(se li stavano mangiando gli storni)a differenza degli altri anni che li raccoglievo man mano che maturavano.
Qual'è il metodo migliore per conservarli?Si può ottenere una maturazione "a scalare" nonostane li abbia raccolti tutti insieme?
Se mi poteste aiutare ve ne sarei grato!:eek:k07:

Mettili nei sacchetti di congelazione e mettili nel congelatore dopo averli sbucciati... O prepari una marmellata...:food:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mettili nei sacchetti di congelazione e mettili nel congelatore dopo averli sbucciati... O prepari una marmellata...:food:

Grazie Laura!Però,sinceramente,preferirei non congelarli.Ma nel caso dovessi farlo non ho capito se per sbucciarli devo aspettare che maturino.Adesso il 90% sono duri....
 

bacarat

Maestro Giardinauta
maturazione scalare? :confuso: non saprei proprio, forse se hai un posto più fresco e uno meno.
la cosa che so è che si lasciano maturare tenendoli in una cassetta di legno con un po' di carta di giornale stropicciata, tra uno e l'altro. In un luogo ben aereato.
P.S ma sai che dare un consiglio a te mi sembra strano. Non stai facendo uno scherzo dei tuoi? Mi aspetto che tu mi mostri tra 15 secondi una foto con una coltivazione industriale di cachi.
ciao.B
 

Allopacs

Master Florello
Grazie Laura!Però,sinceramente,preferirei non congelarli.Ma nel caso dovessi farlo non ho capito se per sbucciarli devo aspettare che maturino.Adesso il 90% sono duri....

Io ho congelato la polpa di cachi maturi..e poi l'ho mangiata era buona.:food:Io non sapevo che non erano maturi..:storto:Come dice Baccarat falli maturare in mezzo ai giornali..
Trovato quà e là.. http://www.spadellare.com/index.php?module=articles&func=display&ptid=14&aid=314

http://www.ziopapes.it/IDA/Post/la_memoria/trasformazione_dei_prodotti/maturacachi.htm
 
V

vinceco

Guest
Io li ho messi in una cassettina di legno ,aspetto che maturino (di solito a scalare) e poi me li pappo tutti ,so così boni,niente congelatore,li solo i funghi:)ciao
vincenzo
 

Allopacs

Master Florello
Avete visto i miei cachi nel messaggio: Ecco qui..

Per difendere i tuoi cachi avresti potuto mettere dei CD ..si muovono con il vento e poi brillano..Se no vendono delle teste di gatto in plastica nera con occhi grossi come delle biglie che brillano e che li spaventano.Si possono mettere dei palloni grossi..appesi ai rami che muovendosi al vento spaventano gli uccelli..O delle striscie in plastica o metallizzate de si muovono e li spaventano.La cosa più efficace é un filet(non facile a mettere) direttamente sull'albero.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Avete visto i miei cachi nel messaggio: Ecco qui..

Per difendere i tuoi cachi avresti potuto mettere dei CD ..si muovono con il vento e poi brillano..Se no vendono delle teste di gatto in plastica nera con occhi grossi come delle biglie che brillano e che li spaventano.Si possono mettere dei palloni grossi..appesi ai rami che muovendosi al vento spaventano gli uccelli..O delle striscie in plastica o metallizzate de si muovono e li spaventano.La cosa più efficace é un filet(non facile a mettere) direttamente sull'albero.

Lo so,hai ragione!Però il mio è un discorso esclusivamente estetico:mi fa ribrezzo qualsiasi cosa(che non siano foglie,fiori o frutti)che penzolano dagli alberi:storto: In poche parole non mi piacciono.:(
La rete non la metto perchè circa una ventina di cachi li ho lasciati a disposizione degli storni.Dovran mangiare anche loro..:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Maria42

Apprendista Florello
La rete non la metto perchè circa una ventina di cachi gli ho lasciati a disposizione degli storni.Dovran mangiare anche loro..:rolleyes:
E deciditi una buona volta! Li mangi tu, li mangiano loro.... mi spieghi come caco fai a far capire agli storni che ne devono mangiare solo venti? E se loro ne volessero solo 18? :D
:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Senti chi parla! Sei tu che tiri fuori solo delle.... marmellate di cachi :lol:
Comunque, se sono buoni, noi ti aiutiamo volentieri a consumarli...

E poi che significa "nel giardino"? Se qualcuno deve darti consigli per la conservazione, dovrà pur sapere dove abiti :lingua:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Quel che ho raccolto


fineottobre2008060.jpg



Quel che ne rimane


fineottobre2008059.jpg



Maria,guarda il cancello:eek:k07:
 

Maria42

Apprendista Florello
Vedo, vedo..... scorcio bellissimo ma quella orrenda scala di alluminio potevi anche levarla.... e magari anche il tagliaerba....
Buon raccolto, eh?! Ma le melagrane le mangi? A me piace qualche chicco nella macedonia ma mangiate così sono aspre!
 
Alto