• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

durata dei fiori

alevide

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
è possibile che la durata dei fiori sui rami dipenda dalla quantità di petali? Nel senso che una rosa con pochi petali tende ad aprirsi in un paio di giorni e quindi a marcire mentre una con tanti petali 70/80, duri molto ma molto di più?.
Mi sembra di aver notato che le i fiori delle rose "variegate" in genere abbiano una "vita breve". vi risulta? :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
No, non c'è correlazione tra numero di petali e durata del fiore.

Tra parentesi, tra le rose che ho io (saranno una sessantina di varietà diverse), quella che dura di più è La Sevillana. Lo dico solo per curtiosità, non a titolo di "verità scientifica" perché 60 varietà è un campione statisticamente troppo piccolo e non rappresentativo: esistono centinaia di varietà diverse.

PS: marcire?? forse intendi sfiorire ? Cmq anche la marcescenza è dovuta a un eccesso di umidità e non al numero di petali.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A me in genere le rose a fiore semplice, ma con fiore molto grande, non durano molto...al massimo due giorni. Il problema però è compensato dal fatto che ne fanno davvero molti.

Invece i fiori semplici piccoli durano di più.

Per le rose con molti petali ci sono più variabili. Dipende molto dal colore, dalla posizione, dal caldo...
 
Alto