• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due riconoscimenti da semini BDS

M

mapi56

Guest
Nelle mie semine ho fatto qualche scambio con i nomi ed ora mi trovo che ho due piantine che non conosco, ma voi saprete certamente dare un nome viso che provengono dalla BDS

questa è proprio della serie non c'ho voglia di crescere insomma crescita lentissima:

piantinadasemi1.jpg

questa invece mi ha gia dato dei fiori tipo campanella all'interno sono colarati di giallo e blu e bianco.
Immagine015.jpg

Aspetto le vostre istruzioni....

M

mapi56

Guest
nessuno sa riconoscere le proprie creature, guardate che me li avete dati voi i semini!

elleboro

Florello
... tipo ricatto, eeh? ;-)

I semini erano una infinità, bisognerebbe vedesse le piante chi le ha.
Speriamo. Vedrai che se il post riesce a stare un po' nella pagina dei post recenti, si chiarirà il mistero.
la seconda non è una ipomea?

M

mapi56

Guest
guardate che magnifico

fiore mi hanno procurato i vostri semini, ma vogliamo darle un nome:baf:

Immagine081.jpg

questa è l'intera piantina:

Immagine082.jpg

e poi c'è l'altra foto dell'altra piantina del mio primo post....

M

mapi56

Guest
forse ero sempre io che chiedevo l'dentificazione, ora non ricordo.

Markino

Giardinauta Senior
Il fiore e' davvero molto particolare, veramente bello!
Non ho idea di che cosa possa essere.... pero', se mai ti dovessero avanzare dei semini.... :D
Ciao!

M

mapi56

Guest
Markino il fatto che non so come si chiami ho parecchi semi avanzati ma non so il nome di questa pianta quindi come faccio?

Giardinauti, volete accampare i vostri diritti su sto fiore!

Appena ho tempo vado a vedere i semini che mi sono arrivati, perchè alcune bustine le ho mantenute anche vuote.

Però non perdo la speranza che qualcuno riconosca anche l'altra strana piantina che ho fotografato in questo post.

Markino

Giardinauta Senior
Mapi.... ho guardato attentamente la foto dove si vede la pianta (seconda pianta con fiore).... I fiori si comportano come le surfinie... nel modo in cui sbocciano e nel modo in cui appassiscono... Ma non e' una surfinia.... almeno dalle foglie e dal modo in si sporgono i fiori.
Io la butto li.... non sara' mica una petunia???
In fondo la surfinia e' una petunia....
scusate l'ignoranza in materia di riconoscimenti!!! :D

Markino

Giardinauta Senior
Elleboro, sono entrambe della famiglia delle Convovulaceae, e in effetti i fiori sono molto simili...
Ma guardando le foglie, mi sembrano due piante diverse.....

M

mapi56

Guest
bravissimo Markino,

è proprio lui il Convovolo ho visto che sono identici su Google.

Grazie tanto non sai quanto desideravo saperne di più.

Ti prometto che se riesco a rimediare i semi te li invio, tu inviami il tuo indirizzo cosi se prendo i semi te li invio, anche se al momento ho solo quella piantina che vedi io ci provo!

Ciao

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Mapi e grazie per aver la messo la foto, questo post e' servito anche a me perche' ho individuato anch'io tra le mie piantine questi bei fiori colore blu intenso e proprio non sapevo cosa fossero. Confermo che non e' ipomea. Io le ho ottenute da seme ma poiche' ho pasticciato nelle semine non saprei dire cos'e'. Non ho ricevuto semi di Bella di giorno dalla BdS pero' adesso che ci penso avevo 5 semini che ho raccolto da piccole piantine l'anno scorso che mi era stato detto essere proprio Bella di Giorno, pero' i fiori erano viola fucsia e non blu !!!
Bravo Markino !!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ragazzi sono FURIOSA !! Quel *#§&@! di giardiniere che cura il nostro giardino condominiale mi ha fatto fuori le 2 uniche piantine di Belle di Giorno che avevo !!! assieme ad un sacco di altre piantine sconosciute che avevo seminato e curato io con i semi della BdS !!!!! quel tipo lo sapete cosa fa ?? va con il rastrello nelle aiuole a strappa tutto !!!! gia' una volta lo sorpresi a farlo e lo implorai di non toccare le aiuole dicendo che me ne occupo io !!! la volta scorsa mi ha tagliato le ipomee e l'alcea, un'altra volta ha falciato l'ortensia (non e' che non si vede un'ortensia no ???), ad inizio primavera ha potato due cespugli giganteschi riducendoli ad un moncherino alto 30 cm....

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Vale!

Mi dispiace per le tue piantine.... cmq chiamarlo giardiniere mi sembra un'offesa per tutti i giardineri professionisti..... E io che pensavo di non essere portato per il giardinaggio.... :D :D :D

Ciao!! :)

valentinaTS

Giardinauta Senior
Vedete, noi qui a Trieste "godiamo" di molta manodopera d'oltreconfine che semplicemente perche' vive in campagna in casetta con giardino e magari cura orto e campi si autodefinisce giardiniere e presumibilmente hanno tariffe inferiori all'Italia. Certo ce ne sono alcuni che in verita' sono molto bravi e competenti, ma evidentemente non e' il mio caso. Non posso fare altro che arrabbiarmi e tenermi la rabbia per me, in quanto e' una specie di amico di un inquilino del mio condominio e inoltre quello che io faccio in giardino lo faccio in maniera autonoma senza il consenso ufficiale dei condomini. La zona di cui mi occupo e' una piccola area di "prato" che stando sotto i terrazzi non riceveva acqua e anche poco sole ed era diventata la lettiera dei gatti del rione (e anche dei cani di un condomino!!!!). quando 5 anni fa sono venuta ad abitare qui alla prima riunione condominiale ho chiesto chi si occupava del giardino e perche quelle zone fossero trascurate, come risposta mi hanno proposto di PIASTRELLARLE !!!! allora con la santa pazienza ho cominciato ad irrigarle,a mettere una rete, a levare gli escrementi, a seminarle e oggi sono il mio orgoglio. Idem ho fatto con tre vasoni di terracotta che erano la dependance degli allegri animaletti....
Una volta ho avuto la "fortuna" di incontrare questo pseudogiardiniere (viene di mattina quando io sono al lavoro) e gliene ho dette 4, mi ha guardato come se fossi una pazza (stava passando il rastrello di ferro sui crochi e muscari !!!) e non mi ha neanche risposto.....
A fine anno il condomino suo "amico" verra' a chiedermi il denaro per pagarlo e allora ......

Alto