• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due quesiti sulla menta

monikk64

Fiorin Florello
sto cercando di debellare la menta, che da stolta avevo messo in un' aiuola davanti alla cucina col risultato di un'infestazione esagerata...
prima domanda: fino a che profondità devo vangare per essere ragionevolmente sicura di non lasciare rizomi?
non ditemi di guardare, perchè ci sono tante altre radici, in quell'aiuola, non so riconoscere quelle della menta da altre "innocue".
seconda domanda: una piccola rappresentanza di quelle piantine, ora spoglie, la vorrei mettere in vaso.
la menta necessita di una profondità di vaso elevata o posso provare a metterla in quei ciotoloni bassi e larghi?
tipo questo, per intenderci...
ciotola.jpg
grazie a chi avrà voglia di consigliarmi!
 

Mameha

Giardinauta
Ciao Monik! Ho fatto il terribile errore pure io della menta nelle aiuole mi ha infestato tutto. Innanzi tutto le riconosci, è una radice spessa d cui partono i germogli, cerca di estirpare tutte le radici! In una delle aiuole avevo le peonie erbacee ed è stato semplice, ho tolto praticamente tutto e ho rimesso le peonie (che hanno rifiorito comunque, menomale), nell'altra avevo più bulbini come i cocchi, oxalis e piante di diverso tipo. Ti dico che ci ho messo un po' a debellarla, ogni volta che ne vedevo un pezzo toglievo via tutta la radice!
Per quanto riguarda i contenitori per la menta vai a tua discrezione, tanto la menta cresce ovunque! In base a quanto ne usi. Adesso io l'ho messa in una ciotola da 30 cm di larghezza e mi basta e avanza, certo che se fai i mojito ogni settimana in estate, ti serve una balconetta bella lunga
 

monikk64

Fiorin Florello
Mi piacerebbe molto avere l'occasione di fare il Mojito ogni settimana, d'estate, ma la mia vita sociale rende più che sufficiente una ciotola normale, purtroppo .... :) :) :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamento menta:
è arrivata la primavera e con essa la Menta, come non l'avessi neanche toccata (quasi) ..
In questi giorni raccoglierò le piantine più belle e vigorose (tutte! :banghead:) e le metterò in ciotola, poi si ricomincia la guerra..... Comunque le giovani piantine sono così belle, con le fogliette cicciotte e rotonde.... che per riuscire a toglierle dovrò fare uno sforzo di visualizzazione di com'era l'aiuola lo scorso autunno....
Sarà dura.... :)

E poi si va di zuccherini sotto alcool alla menta..... :V:V:V
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Monikk, per quanto mi riguarda, mi ha salvata mia mamma, io non sapevo fosse infestante o_Oe l'avevo messa a terra. Dopo pochi mesi si era allargata molto, e mia mamma mi ha detto di levarla perchè appunto infesta ovunque.
Grazie, mami!:V
 

Candy418

Giardinauta Senior
Circa le dimensioni del vaso, la mia di menta si era presa tutto il vaso alto 20 cm. già alla fine della prima estate.:eek::eek::eek:
 
Alto