• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piccole ignote!

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,volevo chiedervi di identificarmi queste due piantine..
1Io avevo pensato ad un'echeveria,forse la elegans,ma assomiglia anche al tacitus..mentre invece la polverina mi ricorda il pachyphytum oviferum! Essì sono molto confuso :lol: IMGP2600_zpsfa879e9f.jpg IMGP2598_zpsf141f945.jpg
Poi chiedo qui,di riconoscermi questo cactus,perchè vorrei portarlo fuori,essendo del parere che all'aperto le piante vivono meglio fuori..Grazie a tutti :Saluto: IMGP2585_zps22813f56.jpg IMGP2584_zps7d6c683f.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! ho qualche dubbio Le areole della Stetsonia coryne sono così caratteristiche e le spine apicali pure

aroledunstetsoniacoryne.jpg


Comunque non voglio insistere, con queste colonnari spinose di solito vado in confusione totale...

Certo che a volte si presenta anche così

images



Non si direbbe nemmeno la stessa pianta, eppure.... quindi, come si fa a dire.....
è tanto pert portre la discussion sull'accademico....

Buona S.Lucia a tutti
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Grazie a tutti della risposta :tupitupi:
Mi fa piacere sapere che sia un'echeveria,perchè quella che credevo lo fosse,in realtà è una graptoveria :D ma non riesco a decidere tra glauca ed elegans :cry:
Confermo Stetsonia,Pluteus,se vai in rete ne vedi identiche alla mia :D
Grazie ancora :Saluto:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Sì Pluteus,anche io non sono del tutto convinto.. Il portamento è quello del tacitus,ma il colore e la polverina sono dell'echeveria elegans :boh:
Non direi il paraguayense perchè lo avrei riconosciuto,lo sto cercando :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono andato a riguardarmi la tua foto ma la "polverina" non ce la vedo,, e proprio il colore bluastro delle foglie
mi ha orientato verso il tacitus bellus, l'Echeveria ha foglie chiarissime, e non tende a fare una rostta con foglie retroflesse che invece è una caratteristica del Graptopetalum.
Io ho sia Echeverie di ogni varietà ed ho anche Graptopetalum di diverse varietà, e ci ho pensato molto prima di darti il mio parere, che comunque rimane sempre e solo il mio parere personale,
se poi tu preferisci pensare che sia una Echeveria non succede mica niente....

Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me è indubbiamente un'Echeveria, propenderei per la glauca anch'io, che ha la pruina come tante altre. Tutt'al più potrebbe essere un ibrido come dici tu, ma non può essere un Tacitus perché ha le rosette di dimensioni minori, questa mi sembra sia in un vaso minimo da 10-12 cm.
Per la seconda io direi un qualche Trichocereus, ma dovresti fotografarla meglio.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La dimensione delle rosette del Tacitus è molto opinabile, ed in condizioni ottimali può raggiungere dimensioni considerevoli,
il colore delle foglie pure, vi metto qua sotto il mio Tacitus, peccato che la fioritura non permetta di valutare
la dimensione della rosetta, ma il colore si vede bene che è tutt'altro che scuro, in quanto alla pruina, è un carattere così aleatorio e che
raramente si può apprezzare da una semplice fotografia, che non è tale da costituire un argomento decisivo per la determinazione
di una specie o di un'altra. Mor@ non mi vorrai mica dire che tu dalla foto di Gemma ci vedi la pruina? a meno che non sei provvista di
doti paranormali....
DSCF5037.jpg


In quanto all'Echeveria glauca

echeveria_glauca.JPG


sarò anche fissato, ma per me, che ne ho tante, è completamente, ma completamente un'altra cosa, quand'è piccola fa delle rosette molto chiuse quasi come dei Sempervivum
bwy1276099643c.JPG


e non delle rosette spianate e con le foglie retroflesse come l'esemplare fotografato da Gemma, e sopratutto il colore della E. glauca
e anche da queste foto non trovo traccia di pruina, ma forse sono io che con la pruina non ho feeling e tendo a non vederla.

Detto questo si potrebbe anche parlare della forma delle foglie, a cucchiaio per la E.glauca mentre sono piane per il Graptopetalum,
ma so che potrei dire quello che voglio senza riuscire a persuadere comunque chi è convinto del contrario.
Tanto io sono uno che non se la prende....

Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è che mi devi convincere né io devo convincere qualcun altro, per carità, non è così semplice identificare da una foto neanche così chiara :eek:k07:
Ok, le piante le ho entrambe e le conosco bene: diciamo allora che la rosetta del tacitus può arrivare anche a 10-12 cm (quella dell'echeveria molto di più), ma concordi con me che la dimensione della foglia è decisamente inferiore? :rolleyes: Casomai sarà Antonio a dirci quanto è grande questa foglia... anche la carnosità è differente :)
La pruina io la vedo dal fatto che in alcuni punti manca, perché è rimasta attaccata alle dita di chi l'ha toccata :D
Non sono convintissima neanche io che sia una glauca (l'elegans proprio no), ma spesso le piante appena uscite dai garden non sono proprio come quando sviluppano da "adulte", inoltre la coltivazione può cambiarne l'aspetto :eek:k07:
Purtroppo non mi ricordo né i nomi né tutte le piante, ma questa echeveria proprio non mi viene in mente... oppure come già detto potrebbe essere un ibrido, una graptoveria, ma non me ne intendo così tanto dal poterla riconoscere.
Volevo solo che non passasse un'informazione, secondo me, errata.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,scusatemi per il ritardo!
Ho fatto foto dettagliate di entrambe le piante.. LaGrandePlantaria907_zpsa68fa7b8.jpg LaGrandePlantaria908_zpsccb7197e.jpg LaGrandePlantaria910_zpsc591e8e8.jpg qui si vede bene la pruina e la forma delle foglie LaGrandePlantaria915_zpsd5455649.jpg
Morena (posso chiamarti così? :D) dici graptoveria?Ahhh io pensavo che le graptoverie fossero come questa qua LaGrandePlantaria905_zpsbc312883.jpg
Io invece vorrei proporre una cosa:
guardando la discussione "le nostre echeverie",ho trovato molto simile l'echeveria lilacina,potrebbe essere lei?
Caspita ho sbagliato a mettere le foto..aspettate :cry:
 
Ultima modifica:
Alto