• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piantine sofferenti

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo perché ho un problema con un paio di piante nel mio giardino.
La prima è una yucca gloriosa che ha iniziato a manifestare delle macchie scure su alcune foglie (sopratutto quelle alla base) ma vorrei non si espandessero ulteriormente. E' un problema fungino? Se si cosa potrei fare per eliminarlo?
IMG_20210224_124948-2.jpg IMG_20210224_124925-2.jpg
La seconda invece dovrebbe essere un'azalea (almeno così mi ha detto il giardiniere) e ora si presenta quasi spoglia nonostante sia stata piantata a Settembre dell'anno scorso.
Via lascio la foto di appena piantata (è la foto della prima pianta a sinistra vicino al muretto ) e di come è ora invece. A cosa può essere dovuto?
IMG-20201010-WA0004-2.jpg IMG-20210209-WA0001-2.jpg IMG-20210209-WA0002-2.jpg
Grazie a chi mi aiuterà.
Alessio

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per la yucca: spruzza un buon fungicida tipo fosetil o anche un rameico in quanto le macchie sono fungine.
Per l'azalea: credo che abbia patito un poco l'inverno oppure prende troppo sole: ama la mezza ombra.
Non toccarla: dovrebbe a breve rivegetare vigorosa.
Se poi fiorirà, dopo la fioritura taglia a metà tutti i rami per infittirla.

AlessioP

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per i consigli.
L'azalea in realtà non prende mai il sole in quanto schermata dal muretto che c'è dietro. Può essere questo il problema? Soffre in ombra e ha bisogno di alcune ore di sole? Ho un'altra azalea a 2 metri da questa che invece non ha perso alcuna foglia, ma prende 2/3 ore di sole ogni giorno.
Vedremo come reagirà nelle prossime settimane.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano per i consigli.
L'azalea in realtà non prende mai il sole in quanto schermata dal muretto che c'è dietro. Può essere questo il problema? Soffre in ombra e ha bisogno di alcune ore di sole? Ho un'altra azalea a 2 metri da questa che invece non ha perso alcuna foglia, ma prende 2/3 ore di sole ogni giorno.
Vedremo come reagirà nelle prossime settimane.
Mi sa di sì allora..andrebbe spostata per farle prendere un pò di sole (meglio quello del mattino).

Alto