• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piantine dal Giappone

GiulioGiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Due piantine dal Giappone da sottoporre alla vostra attenzione.

La prima è un fiore di campo, la seconda una felce epifitica.
Le foto sono state prese questa mattina.

Grazie in anticipo
V
 

Allegati

  • DSC_0144.JPG
    DSC_0144.JPG
    226,2 KB · Visite: 9
  • DSC_0145.JPG
    DSC_0145.JPG
    56 KB · Visite: 11
  • DSC_0149.JPG
    DSC_0149.JPG
    39,5 KB · Visite: 10
  • DSC_0148.JPG
    DSC_0148.JPG
    156,6 KB · Visite: 6

Datura rosa

Guru Master Florello
Ritengo che la prima pianta appartenga alla Famiglia delle Brassicacee; a parte il colore sembrerebbe una pianta molto simile alla Diplotaxis erucoides.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Penso anch'io che la pianta debba appartenere alla famiglia delle crucifere ma non penserei a una Diplotaxis per via delle foglie
rotonde, c'è la Diplotaxis viminea che ha fiori porpora ma le foglie sembrano a quelle della Rucola Eruca sativa che sono
lanceolate e vagamente laciniate, non si dice se la foto sia attuale o se sia di un periodo dell'anno diverso dall'attuale,
ad esempio potrebbe trattarsi di Lunaria annua che però malauguratamente fiorisce da aprile a giugno qui da noi, in Giappone non so,
I fiori mi farebbero pensare anche ad una Matthiola incana, ma le foglie assolutamente no. Insomma l'impresa
mi sembra difficile anche per via dello stato della pianta fotografata ormai appassita e di difficile inquadramento.
Le altre foto sono di silique mature senza niente altro da vedere e qui mi sembra che si pretenda un po' troppo!!!:D:ciao:
 
Alto