• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piantine con una radice nella fossa

Edelweiss

Giardinauta
Salve spinafriends!

Qualche tempo fa ho cambiato il terriccio alle mie cicciotte e durante il trasloco da un vaso all'altro, ho notato due cicce malconce e punteggiate di bianco.
Ero convinta che sarebbero passate a miglior vita in breve tempo, invece a dispetto delle mie mortifere previsioni, entrambe sono ancora vive e lottano insieme a noi. Il problema è che sono ancora a pois... eccole nella magnifica composizione stile famiglia Addams
2po45xt.jpg

Sono proprio brutte brutte, lo so; in queste patetiche condizini ho anche un'altra pianta (di cui ovviamente non conosco il nome) che chiamerò madame x; è quel tipo di ciccia ricadente, con fusti lunghi e piatti... :ros: come non detto, mi arrendo!
Mi date una mano? Altrimenti lascio le cose come stanno e quando -:- me ne farò una ragione (nel caso -:- però vi resterebbero sulla coscienza :D)

Grazie in anticipo!
29xc36a.jpg
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Anche le mie grasse hanno avuto quei puntini:sono "cocciniglia cotonosa".Sono intervenuta con un anticocciniglia spray, nelle ore fresche all'ombra e sono completamente guarite!!:Saluto::Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
non vedo bene....se fosse cocciniglia non è assolutamente da lasciare stare perchè non solo ti fa partire quelle due ma in breve te la troveresti anche sulle altre.....prendi un cotton fioc imbevuto di alcol e passalo su quelle cose bianche. ti conviene svasare per controllare che non siano anche nelle radici.
 

Edelweiss

Giardinauta
Anche le mie grasse hanno avuto quei puntini:sono "cocciniglia cotonosa".Sono intervenuta con un anticocciniglia spray, nelle ore fresche all'ombra e sono completamente guarite!!:Saluto::Saluto:

non vedo bene....se fosse cocciniglia non è assolutamente da lasciare stare perchè non solo ti fa partire quelle due ma in breve te la troveresti anche sulle altre.....prendi un cotton fioc imbevuto di alcol e passalo su quelle cose bianche. ti conviene svasare per controllare che non siano anche nelle radici.

Grazie mille ad entrambe!
2yyyrdz.jpg


Giochi a parte, seguirò i vostri consigli. L'unica cosa che mi sfugge è questa (domanda idiota da ignorantona, vi avviso): ma dopo aver passato l'anticocciniglia oppure l'alcol, prima di riesporle al sole devo lavarle con l'acqua? Non vorrei che fosse come per i profumi per la nostra pelle, che al sole macchiano... Domanda proprio scema,:ros: vero? Tra l'altro, quelle due cicce più brutte di così è davvero difficile che diventino:rolleyes:

:eek: Qualche altra ciccia ha un pò di puntini bianchi!!! Negli ultimi 3 anni ne ho perse davvero tante e magari l'assassina è stata proprio la cocciniglia... Ma 'sto mostro lascia altri segni visibili sulle cicce oltre a questi cosetti farinosi??? Lo chiedo perchè su alcune ho notato macchiette e simili e non vorrei... :squint:
Ho sempre creduto che ad ammazzare le mie piante fossi solo io, invece... c'è qualcun altro che mi ruba il lavoro!

Grazie ancora :flower: e buona giornata ad entrambe! :love_4:
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
altro segno visibile è una specie di ragnatela bianca che improvvisamente le inizia ad avvolgere....ne so qualcosa...:burningma
 

reginaldo

Florello Senior
Per dire che sia cocciniglia bisognerebbe vedere le macchie bianche più da vicino, non vorrei che fosse muffa invece.
Cocciniglia le vedi o a scudetto o cotonosa.
Hai provato a pulire con uno spazzolino da denti a setole semi-dure?
Alcune domande: dove tieni le piante, e quale terriccio usi? Mi sembra dalla foto terriccio universale con scarsa presenza di inerti.
Ciao
reginaldo
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
altro segno visibile è una specie di ragnatela bianca che improvvisamente le inizia ad avvolgere....ne so qualcosa...:burningma

credo che la cocciniglia non faccia ragnatele (non l'ho mai sentito per lo meno)

@ Edelweiss: nessun bisogno di risciacquare dopo cotton fioc e alcol
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
posso assicurarti che la fanno la ragnatela bianca ...forse non tutti i tipi di cocciniglia ma la mia kalanchoe ne è periodicamente e " piacevolmente " ricoperta ogni volta che viene attaccata !
 

Liviana

Giardinauta
Mi è mai capitata la cocciniglia che fa la ragnatela...fortunatamente... procedo sempre con disinfezioni e controlli periodici, ho alcune succulente Hoya che ne vanno soggette, pertanto le ispeziono e non aspetto che infestino tutto! Gli antiparassitari sono eccellenti come prevenzione e se l'Invasione è sostanziosa è meglio intervenire con il cottonfioc e l'alcool, otterrai rapidi risultati perché all'azione chimica dell'alcool, che danneggia il rivestimento lanoso del parassita, aggiungi l'azione meccanica dello stecchetto che ne distacca la maggior parte. E'meglio fare l'operazione in ore fresche, non si deve lavare, basta far asciugare e dopo qualche ora rimetterle al loro posto abituale. Ciao
 

Edelweiss

Giardinauta
Per dire che sia cocciniglia bisognerebbe vedere le macchie bianche più da vicino, non vorrei che fosse muffa invece.
Cocciniglia le vedi o a scudetto o cotonosa.
Hai provato a pulire con uno spazzolino da denti a setole semi-dure?
Alcune domande: dove tieni le piante, e quale terriccio usi? Mi sembra dalla foto terriccio universale con scarsa presenza di inerti.
Ciao
reginaldo

Cocciniglia a scudetto o cotonosa... :confuso: quella cotonosa è quel tipo che forma come dei bozzoli tipo baco da seta? I cosetti bianchi delle mie cicciottelle non si presentano così... il tipo che potrebbe aver infestato le mie piante allora è quello a scudetto, elementare Watson!!:D

Ho provato a passare un'unghia ed ho notato che vengono via, anche se il verde della pianta rimane come macchiato di bianco.

Quasi tutte le mie cicce vegetano su una terrazza esposta a sud-est e prendono sole dall'alba fino alle 15 circa.

Il terriccio è quello specifico per piante grasse, ma senza inerti aggiunti o lapilli :ros: e, se proprio devo dirla tutta, senza neppure un fondo giusto per il drenaggio :ros::ros::ros:
Fino a qualche mese fa vivevano in un terriccio fai da te, universale misto a sabbia, poi mi sono accorta che le radici erano come cementate ai vasi e mi sono persuasa (dopo aver ipotecato la casa, acceso un mutuo e chiesto un prestito agli strozzini) ad acquistare kg e kg di terriccio specifico e le ho rinvasate una ad una.
I risultati sono stati ottimi ed anche le due moribonde infestate sono migliorate tanto (dalla foto non si direbbe, ma è così, infatti entrambe sono leggermente cresciute e sull'opuntia sono visibili due piccole cornine appena nate; spero sia un segno positivo)

Credo di aver detto tutto; grazie :) per il tuo interessamento.

@ Edelweiss: nessun bisogno di risciacquare dopo cotton fioc e alcol

vpkjk8.jpg



Mi è mai capitata la cocciniglia che fa la ragnatela...fortunatamente... procedo sempre con disinfezioni e controlli periodici, ho alcune succulente Hoya che ne vanno soggette, pertanto le ispeziono e non aspetto che infestino tutto! Gli antiparassitari sono eccellenti come prevenzione e se l'Invasione è sostanziosa è meglio intervenire con il cottonfioc e l'alcool, otterrai rapidi risultati perché all'azione chimica dell'alcool, che danneggia il rivestimento lanoso del parassita, aggiungi l'azione meccanica dello stecchetto che ne distacca la maggior parte. E'meglio fare l'operazione in ore fresche, non si deve lavare, basta far asciugare e dopo qualche ora rimetterle al loro posto abituale. Ciao

Domani mi metto all'opera! Grazie mille
bi1icw.jpg
 

GORLA

Florello Senior
invece ...io non capire perche quel colore da pellicola dei film muti......e poi perche e cosi lungo.e cicciottello di solito .che nome ha ? lo sappiamo? e molle? non parlargli alle piante .....le mandi il dna ...in crisi.......ciao mattacchiona.anna
 

Edelweiss

Giardinauta
invece ...io non capire perche quel colore da pellicola dei film muti......e poi perche e cosi lungo.e cicciottello di solito .che nome ha ? lo sappiamo? e molle? non parlargli alle piante .....le mandi il dna ...in crisi.......ciao mattacchiona.anna

:lol::lol::lol: Dici che esaurisco anche le piante?? Hai ragione!!!
Colgo l'occasione per informarti...
vsn98h.jpg
ricordi quella pallina rossa per cui tanto vi ho scocciato: "e come s'innesta, e cosa devo fare, chiamiamo Bertolaso, salviamo la pallina per carità!!" Ricordi? Indovina che fine ha fatto...? Ti do un aiutino... L'hanno rapita gli alieni; l'ha mangiata il gatto; è fuggita per salvarsi dalle mie manacce???
2dtnfrn.jpg
... L'ho persa!!!!!!!!!
2gy91l4.jpg
L'avevo messa al riparo su un ripiano e tanto era al riparo che non l'ho più trovata!!! Ecco perchè non ti ho mostrato il mio tentativo d'innesto... avevo anche pensato di staccarne uno apposta :ciglione: e di spacciarlo per quello di prima, ma poi mi è mancato il coraggio. :D
Il tuo innesto invece come procede?

Le mie cicce sono tutte e due dure; già sono macchiate e con il morbillo, il marciume manca e poi hanno fatto tombola!

:love_4:
 

GORLA

Florello Senior
per me la presa il gatto..per giocarci...ho indovinato? le mie sono sullo scaffale sono vive .ma devo decidermi a riprovare ,ma devo comperare un porta innesto,ma non guidi e devo sempre chiedere ......per favore..mi accompagnate.....l innesto dopo pochi giorni e venuta una bufera di vendo e non a retto ..ciao anna
 
Alto