• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piante non identificate con foglie a pois

giballroad

Aspirante Giardinauta
IMG_20140517_195722.jpg IMG_20140517_195756.jpg IMG_20140517_195645.jpg IMG_20140517_195746.jpg Buonasera.
Mi sono state consegnate un paio di piantine (a me sconosciute) con fiori molto vistosi. Sono evidentemente malate ma vorrei capire di cosa e come intervenire, ora o per la prossima stagione. allego le foto: quella con i fiori più scuri e aguzzi è quella con le foglie che sospetto mostrino ticchiolatura; l'altra, con i fiori gialli ha le foglie con le macchie chiare.

grazie in anticipo

giballroad

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta.

Non ho nulla, anzi, ammetto che sarebbe la prima volta che utilizzo un fungicida. Le mie conoscenze in materia si limitano alla lettura di alcune discussioni sul forum, dove mi sono lasciato ispirare daprodotti come CUPRIZOL, TOPAS, Proclaim giardino della Bayer, poltiglia bordolese... Se ne hai il tempo quindi ti prego di darmi un paio di dritte su che prodotti acquistare e come e quando agire. Ti avverto subito che il mio cervello ha prodotto il seguente pensiero: utilizzando un fungicida sistemico e uno ad azione diretta per contatto potrei "aggredire" il fungo con il secondo come primo intervento e poi iniziare con quello sistemico così da fare una migliore prevenzione--> ha un fondamento logico-fitologico questo pensiero o è vittima delle mie analogie tra giardinaggio e medicina umana?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un prodotto rameico, posiziona la pianta al sole e in zona aperta ed arieggiata, rinvasala e concimala regolarmente.

Alto