• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante di montagna

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Oggi sto passeggiando in montagna, Abruzzo quindi non parlo di alture incredibili, e mi sono piaciute due piante che sto riportando a casa. Le ho prese con la radice, ci può dirmi il nome?

431f694ce1a60ff19756b8755e0eb3c8.jpg


1765eb340d869484f169b7731708f06b.jpg


Magari già sapete consigliarmi che terra usare e come gestirle.

Grazie mille come sempre
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foglie del Rovo sono rosse perchè siamo in autunno e come tutte le caducifoglie arrossano
prima di cadere.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì. solo che se dici Rubus ulmifolius in un qualsiasi forum di giardinaggio in cina o in russia o in messico o in australia ti capiscono tutti, se dici invece una pianta di more fuori dai nostri confini non ti capisce nessuno.
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Pluteus, nulla da eccepire sulla necessità di una nomenclatura rigorosa ed universalmente riconosciuta ma se qualcuno ti chiede semplicemente di fornire l'equivalente "volgare" credo sia inopportuno apostrofarlo con termini quali "superficiale" e "primitivo". Comunque no problem, sono cosciente della mia ignoranza in materia, continuerò ad imparare.
 
Alto