• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante da identificare (Difficili, mi sa...)

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho queste due piante da identificare.

In realtà mi è stato detto come si chiamano, ma ora che stanno crescendo mi sono venuti dei dbbi.

Non do' indicazioni perchè se no potrei condizionare la risposta.
Lo svelerò più avanti...

La prima mi è stata regalata e ha appena messo i boccioli.

La seconda è nata da seme.

1.


15mohnk.jpg


30c6pds.jpg


11hxds4.jpg


2.


2nqgnkz.jpg


2nqgnkz.jpg



Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte! :)

Magutt
 

Magutt

Giardinauta
Intanto grazie a tutti per le risposte! :)

il primo sembrerebbe un hibiscus (non sono un esperto) ma il secondo non saprei...

il primo è sicuramente un ibiscus rosa sinensis il secondo boh

Quoto x l'hibiscus rosa-sinensis :)

Allora, la prima non mi è stata indicata come Hibiscus, anche se devo ammettere che la somiglianza è molta...è una pianta delle Malvacee comunque.

Forse brugmansia la seconda?

Guarda, mi sa che ci sei andato molto vicino, perchè nel suo nome comune c'è anche la parola "Brugmansia"...

Però allo stesso tempo non è una Brugmansia e di questo ne sono sicuro dato che ne coltivo qualche pianta.

Non svelo ancora i nomi perchè voglio vedere se la mia identificazione coincide con la vostra...

P.S. d_ima e verdiana, la pianta numero uno è delle vostre zone, dato che mi è stata spedita da un amico siciliano che la coltiva nel suo giardino... :)
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Sono curiosa di sapere che cosa è, quindi se sai i nomi dilli, così confrontiamo :eek:k07:

Va bene, allora:

1. Malvaviscus Penduliflorus;

2. Iochroma Australis (Detta anche mini-Brugmansia);

La prima potrebbe essere giusta, ma non ne sono sicuro, mentre la seconda non ne ho proprio idea, perchè mi sa che le foglie cambiano anche di molto quando la pianta cresce...

Fatemi sapere se secondo voi possono essere veramente questi i nomi corretti...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, mi hai tolto un cruccio e questo post me lo segno. :eek:
La prima pianta non so dirti quanto sia diffusa in Sicilia, xkè non l'avevo mai vista prima di domenica scorsa, e devo dirti che ha l'aspetto ne più che meno di un hibiscus rosa sinensis, tranne che x una cosa: i fiori rossi non aprono ma restano chiusi come un fiore già appassito di hibiscus.
Infatti ci sbattevamo la testa da un pò ... sul perchè non sbocciassero mai del tutto .:confuso:
Quindi appena sbocceranno i tuoi, se restano chiusi, è proprio la pianta che dici tu ( ho fatto ora ricerche in rete :D)
Grazie :Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Allora, mi hai tolto un cruccio e questo post me lo segno. :eek:
La prima pianta non so dirti quanto sia diffusa in Sicilia, xkè non l'avevo mai vista prima di domenica scorsa, e devo dirti che ha l'aspetto ne più che meno di un hibiscus rosa sinensis, tranne che x una cosa: i fiori rossi non aprono ma restano chiusi come un fiore già appassito di hibiscus.
Infatti ci sbattevamo la testa da un pò ... sul perchè non sbocciassero mai del tutto .:confuso:
Quindi appena sbocceranno i tuoi, se restano chiusi, è proprio la pianta che dici tu ( ho fatto ora ricerche in rete :D)
Grazie :Saluto:

Grazie a te che mi hai confermato il nome di questa pianta! :)

In effetti anche io mi chiedevo come mai non trovavo su Internet foto del fiore sbocciato... :confuso:

Certo che è strano se rimane chiuso, sono proprio curioso di vederne uno!

Rimane la seconda pianta da confermare, se qualcuno ha qualche idea la scriva pure.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Finalmente l'arcano é risolto.Pensavo di avere un ibiscus anomalo. I fiori sono rossi chiusi a boccio,molto belli ma non capivo come mai non riuscivano ad aprirsi :lol:mi piace la mia pianta :Saluto:
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
sìsì l'hibiscus è della mia zona!! soprattutto nelle località marittime (marina di ragusa and co.) i giardini hanno almeno un albero di hibiscus solitamente a fiore rosso o sulle tonalità dell'arancio...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Quoto d_ima, sono in vacanza in sicilia e vado abitualmente a mare a Marina di Modica. Sono rimasto sbalordito dalla quantità di hibiscus! Ogni casa ne ha almeno un alberello ma non solo, anche nelle bordure e negli spartitraffico se ne vedono un sacco! Sono per lo più rossi, ma ne ho visti anche rosa e bianchi... Un altra pianta che vedo spesso è la bouganville... Poi qui nelle vicinanze ci sono due stupendi vivai, una gioia per me, uno enorme e un altro più piccolino ma specializzato in bonsai e piante grasse :food:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
sìsì l'hibiscus è della mia zona!! soprattutto nelle località marittime (marina di ragusa and co.) i giardini hanno almeno un albero di hibiscus solitamente a fiore rosso o sulle tonalità dell'arancio...
Infatti l'hibiscus è della flora mediterranea, ma si dia il caso che si sta parlando di una pianta diversa :( Magutt parla della
Malvaviscus Penduliflorus, che gli hanno mandato dalla Sicilia, ma che io ho visto solo una volta in vita mia.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:flower:Finalmente l'arcano é risolto.Pensavo di avere un ibiscus anomalo. I fiori sono rossi chiusi a boccio,molto belli ma non capivo come mai non riuscivano ad aprirsi :lol:mi piace la mia pianta :Saluto:

E che arcano :azz:...ti consiglio vivamente di fotografare il tuo arbustino e sopratutto attaccare il cartellino...:D
 

jp60

Giardinauta
Bella pianta, infatti le foglie non sembravano proprio quelli della brugmansia. Ho sentito il nome ma mai visto. Hai mai visto i fiori?
 

Magutt

Giardinauta
:flower:Finalmente l'arcano é risolto.Pensavo di avere un ibiscus anomalo. I fiori sono rossi chiusi a boccio,molto belli ma non capivo come mai non riuscivano ad aprirsi :lol:mi piace la mia pianta :Saluto:

Sono contento di avere contribuito a risolvere l'arcano! :)

sìsì l'hibiscus è della mia zona!! soprattutto nelle località marittime (marina di ragusa and co.) i giardini hanno almeno un albero di hibiscus solitamente a fiore rosso o sulle tonalità dell'arancio...

Quoto d_ima, sono in vacanza in sicilia e vado abitualmente a mare a Marina di Modica. Sono rimasto sbalordito dalla quantità di hibiscus! Ogni casa ne ha almeno un alberello ma non solo, anche nelle bordure e negli spartitraffico se ne vedono un sacco! Sono per lo più rossi, ma ne ho visti anche rosa e bianchi... Un altra pianta che vedo spesso è la bouganville... Poi qui nelle vicinanze ci sono due stupendi vivai, una gioia per me, uno enorme e un altro più piccolino ma specializzato in bonsai e piante grasse :food:

Infatti l'hibiscus è della flora mediterranea, ma si dia il caso che si sta parlando di una pianta diversa :( Magutt parla della
Malvaviscus Penduliflorus, che gli hanno mandato dalla Sicilia, ma che io ho visto solo una volta in vita mia.

Esatto, è una pianta simile all'Hibiscus ma differente.

E che arcano :azz:...ti consiglio vivamente di fotografare il tuo arbustino e sopratutto attaccare il cartellino...:D

Bella pianta, infatti le foglie non sembravano proprio quelli della brugmansia. Ho sentito il nome ma mai visto. Hai mai visto i fiori?

Dici della Iochroma Australis?
I fiori dal vivo non li ho mai visti...credo sia una pianta abbastanza rara fra l'altro o quantomeno insolita.
Anche cercando sul forum si trovano pochissimi post a riguardo e nessuna discussione dedicata, c'è qualcosa in forum stranieri...

Ho seminato un paio di mesi fa e la varietà dovrebbe essere quella a fiori blu (So però che c'è anche quella a fiori bianchi).

Da quanto mi è stato detto, è uno dei blu più intensi che ci siano in natura...dalle foto su Internet non si direbbe, ma i colori spesso traggono in inganno.

Come crescita dovrebbe essere simile alla Brugmansia, che cresce davvero velocemente, ma pera la fioritura mi sa che devo aspettare l'anno prossimo...

Sempre che sia veramente una Iochroma Australis, perchè il dubbio rimane...
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
foto

:flower:
questa è la mia pianta
:Saluto:
 

Allegati

  • ritocco1..jpg
    ritocco1..jpg
    98,5 KB · Visite: 32
  • ritocco2..jpg
    ritocco2..jpg
    97 KB · Visite: 33
  • ritocco3..jpg
    ritocco3..jpg
    95,9 KB · Visite: 32
Alto