• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due nuovi steli in contemporanea

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a quanto pare questo è il periodo dei nuovi steli. :)

Ho 4 orchidee (se escludo quella adottata solo due giorni fa) e tutte stanno producendo qualcosa:
- la prima ha uno stelo lungo da cui son caduti i fiori mesi fa, e che sta facendo una ripartenza (forse due).
- altre due stanno facendo uno stelo ciascuna
- l'ultima è quella più sorprendente perchè sta facendo due steli nuovi, gemelli, che crescono di pari passo. Premesso che questa pianta (presa all'Ikea) aveva delle radici messe malissimo e qualche mese fa sono stata costretta a rinvasarla e a tagliarne la maggior parte. Per capirci c'è una sola radice lunga che arriva al fondo del vaso, le altre sono tutte corte ma in crescita.

Mi chiedevo:
- è possibile che l'avere poche radici "convogli" maggiormente le energie della pianta sulla zona che produce gli steli?
- e poi: è normale che questi steli crescano più lentamente rispetto alle phal con uno stelo nuovo singolo? O almeno così mi pare...
 

miki00

Giardinauta Senior
molto dipende secondo me da pianta a pianta. come dici tu questo è il periodo degli steli. per la phal con poche radici non so risponderti, ma mi ricordo di aver letto da qualche parte una phal aveva prodotto uno stelo quando aveva pochissime radici.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Intanto complimenti per le imminenti fioriture :)
Poi posso dirti che la minore velocità nella tua phal può dipendere dal fatto che gli steli sono due, perché a parità di energia spesa se gli steli sono più di uno é normale che la velocità si riduca, se poi ci metti pure il fatto che ha poche radici...
Poi, il fatto che la phal abbia poche radici avrebbe potuto influire anch'esso sull'emissione degli steli, per "spirito di sopravvivenza", cioè se non ha la certezza di sopravvivere, ma ha ancora energie, si impegna maggiormente per riprodursi, facendo fiori e quindi, almeno in condizioni naturali, semi :)
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte... sto imparando ogni giorno nuove cose sul mondo delle orchidee! :)

Vi terrò aggiornati!
 
Alto