• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due "intruse" in balcone

A

aleripe

Guest
Ciao ragazzi,
sono nuovo di questo forum e avrei bisogno dell'aiuto di voi esperti per identificare due "intrusi" che mi sono spuntati sul balcone e che vorrei capire se vale la pena di travasare per dargli uno spazio tutto loro! :D

La prima è spuntata sia nel vaso dove ho seminato i settembrini, sia in quello delle carote nane dove è diventata veramente enorme.

IMAG0039.jpg

La seconda invece ha colonizzato il vaso delle viole e gli sta rubando tutto il nutrimento!

IMAG0040.jpg

Cosa ne dite? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto! :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è un Abutilon theophrasti,la seconda è anche lei un erbaccia,però mi stà sfuggendo il nome!!!ciao ciao
 
A

aleripe

Guest
La prima è un Abutilon theophrasti,la seconda è anche lei un erbaccia,però mi stà sfuggendo il nome!!!ciao ciao

Grazie, è proprio lei!!!
Ed è anche infestante... quindi provvedo alla rimozione! Quindi posso togliere anche la seconda senza troppe remore morali?! :D
Grazie mille ancora.... ma come fate?! Che invidia!! :eek:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si togli pure....ho provato a ricordare il nome ma nulla,comunque è un'erbaccia,ne sono sicura!!!ciaooo
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Purtroppo non è assenzio! :D
confermo farinaccio senza dubbio conoscevo solo il nome in dialetto, che da noi è molto simile, cmq è lui) devi toglierlo subito diventano enormi con radici sterminate, se non riesci aspetta dopo una pioggia quando il terreno è più molle, così non restano monconi di radice nel terreno
 
A

aleripe

Guest
confermo farinaccio senza dubbio conoscevo solo il nome in dialetto, che da noi è molto simile, cmq è lui) devi toglierlo subito diventano enormi con radici sterminate, se non riesci aspetta dopo una pioggia quando il terreno è più molle, così non restano monconi di radice nel terreno

Grazie, purtroppo ho dovuto estirparla subito perché stava uccidendo tutte le viole e ancora non so se sopravviveranno. Mi sa che qualche moncone è rimasto... pazienza, la primavera prossima rifarò i vasi e ci starò più attento! :)


Ho visto che molte infestanti sono piante officinali o comunque commestibili! :D
 
Alto