• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due foglie ingiallite e appassite

frankyboy

Aspirante Giardinauta
che sta succedendo? contemporaneamente 2 foglie (su 5) della mia orki in breve tempo ingiallite e completamente afflosciate.. innaffio troppo? troppo poco? le strappo via o vengono via da sole?

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Franky.5 foglie?immagino stiamo parlando di Phalaenopsis.Di solito la pianta abbandona al suo destino una foglia,di solito la più vecchia,che ingiallisce e poi cade.Due foglie insieme può essere ma allo stesso tempo rappresenta un campanello d'allarme sullo stato di salute della pianta.Intanto a mio avviso lascia che cadano da sole e non le strappare,vedrai che faranno presto a cadere,poi controlla le radici.Ci sono marcescenze dovute a ristagno in un bark troppo vecchio o inzuppato?io sono un superesperto in assassinio di phal e di solito la causa era la troppa acqua con conseguente asfissia radicale e relativi marciumi.Se invece è tutto a posto si potrebbe pensare a ristagno di acqua all'ascella fogliare,ma credo che tu sia già esperto in questo e non sia stato così.Aggiornaci appena puoi e vediamo gli sviluppi...buona domenica!!:Saluto:

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie dragon!! certo che conciata così, 2 foglie gialle e appassite, due lunghi steli vuoti con un solo fiore.. nato male, fa proprio un bel figurone in soggiorno! :baf:
ogni tanto gli do una tiratina alle foglie :eek:k07: così magari cadono un pò prima.. non mi piace vederla così!
sicuramente non le annaffio troppo, dopo le esperienze passate ci sto più attento e ho cambiato sistema su consiglio di esperto alla radio e vedo che funziona meglio: annaffiarle di meno e ogni 2-3 giorni senza immersioni . una mia amica con questo sistema di annaffiatura ha delle orki a dir poco straordinarie!!

Alto