• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due dubbi: sabbia e stallatico

turchina

Aspirante Giardinauta
ho 2 domande da farvi, due dubbi esistenziali sul giardinaggio che mi tormentano da un pò.

il primo...ma la sabbia, questa benedetta sabbia che mi si consiglia sempre di miscelare al terricicio, dove la trovo? devo andare al mare? in riva al fiume? in un cantiere di muratori? (questa l'ho fatta..la pianta è poi deceduta), ed anche il letame maturo??? va bene quello che il mio gatto lascia nell'aiola o si trova in commercio? (magari in sacchi piccoli e non da 200 chili??!!)

la seconda domanda...i coprivasi..quei bellissimi vasi colorati di ogni forma e c olore che però non hanno il buco....come si usano? Che il vaso con il buco ci va dentro l'ho capito, ma poi, ogni volta che si annaffia va tirato fuori il vaso per vitare il ristagno? o si prendono di dimensionei tale da incastrarci anche un sottovaso? Grazie se vorrete, come al solito, rispondermi..un saluto a tutti voi

simomb

Maestro Giardinauta
ho 2 domande da farvi, due dubbi esistenziali sul giardinaggio che mi tormentano da un pò.

il primo...ma la sabbia, questa benedetta sabbia che mi si consiglia sempre di miscelare al terricicio, dove la trovo? devo andare al mare? in riva al fiume? in un cantiere di muratori? (questa l'ho fatta..la pianta è poi deceduta), ed anche il letame maturo??? va bene quello che il mio gatto lascia nell'aiola o si trova in commercio? (magari in sacchi piccoli e non da 200 chili??!!)

allora, io non sono un espertona ma provo a risponderti per quel che so: da quello che ho capito la sabbia migliore è quella di fiume, ma non so se si compra o si va direttamente a prenderla in fiume, io risolvo comprando nei vivai terricci appositi già mescolati diversi a seconda dell' uso che ne devo fare.
per il letame la cosa migliore è conoscere un contadino, ma anche questo non è sempre facile. sempre nei vivai o nei garden puoi trovare lo stallatico, sotto varie forme e con sacchi di varia dimensioni

per quanto riguarda i vasi colorati secondo me è meglio se sono un pò più grandi che possa passare aria tra il vaso e il coprivaso e io uso mettere un pò di argilla espansa sul fondo del coprivaso(la metto anche nei sottovasi) di modo che il vaso non appoggi direttamente sull' acqua che ristagna e le radici non marciscano, ma non so se vada bene fare così...:confuso:
un saluto:Saluto:

Commelina

Master Florello
quoto simomb per tutto :)
la sabbia, se non hai un fiume a portata di paletta, si compra in sacchetti dai rivenditori di materiale per edilizia, è a grana più grossa rispetto a quella marina.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...il primo...ma la sabbia, questa benedetta sabbia che mi si consiglia sempre di miscelare al terricicio, dove la trovo? devo andare al mare? in riva al fiume? in un cantiere di muratori? (questa l'ho fatta..la pianta è poi deceduta), ed anche il letame maturo??? va bene quello che il mio gatto lascia nell'aiola o si trova in commercio? (magari in sacchi piccoli e non da 200 chili??!!)

la seconda domanda...i coprivasi..quei bellissimi vasi colorati di ogni forma e c olore che però non hanno il buco....come si usano? Che il vaso con il buco ci va dentro l'ho capito, ma poi, ogni volta che si annaffia va tirato fuori il vaso per vitare il ristagno? o si prendono di dimensionei tale da incastrarci anche un sottovaso? Grazie se vorrete, come al solito, rispondermi..un saluto a tutti voi
1) La sabbia da usare è quella di FIUME, che poi è quella che usano i muratori (ovviamente senza calce o altro! :D); se ti è morta una pianta dopo che l'hai usata la colpa non è della sabbia di per se, ma di eventuali altri materiali mischiati oppure di spore eventualmente presenti; è possibile sterilizzare la sabbia, per sicurezza, mettendola in un apposito contenitore (es. vaschetta alluminio monouso) e tenendola un'oretta in forno a 120 °C.

2) Lo stallatico da usare è quello di ovini, bovini, equini o uccelli (pollina e guano) e lo trovi anche in confezioni piccole (5 litri), sia della consistenza del terriccio sia "pellettato" (compresso in chicchi); dipende dal tipo e dalla quantità di uso che devi farne; considera che un sacco da 25 kg al consorzio agrario lo trovi sui 5 euro; se vai in un vivaio o in un garden a comprare un sacchetto piccolo potresti anche pagarlo di più... :storto:

oltretutto mi sembra che quella marina non vada bene vero? a causa del sale, o mi sbaglio?
Esatto.

Coccinella56

Aspirante Giardinauta
Nei punti di vendita di materiali edili la sabbia di fiume e' venduta in sacchi, qui in Lombardia ad esempio si trova la sabbia del Ticino che e' finissima.
Ciao.

Alto