• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due domande sull'agrifoglio

bez23

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Partecipo da poco e non sono molto esperta, ma ci metto tanta buona volontà!
Leggendo questo forum ho capito che il mio agrifoglio non produce bacche perchè il simpatico vivaista mi ha venduto una femmina solitaria senza dirmi nulla...
Adesso però, che i fiori iniziano a passare, ho notato alcuni "frutti" verdi discretamente gonfi, non è che qualche mio vicino ha comprato un maschio? Da qui la prima domanda: è possibile capire subito se il fiore è stato fecondato, o devo aspettare le bacche rosse invernali?
Seconda domanda, il mio agrifoglio ha le classiche foglie spinose in un buon 70% della pianta, ma un ramo non piccolo è invece ricoperto di foglie che praticamente non hanno spine, perchè? o meglio c'è un perchè?
Grazie mille!
 
Alto