• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrifoglio fa le bacche???????

dapietra

Giardinauta Senior
Premetto che mi sono letta diverse discussioni nel forum sull'agrifoglio e pur avendo visto qs fiorellini sul mio piccolo agrifoglio acquistato l'inverno scorso..
DSCN1343.jpg

DSCN1219.jpg

DSCN1220.jpg


..pensavo che non poteva fare le bacche:rolleyes:

..poi però oggi ho visto qs

DSCN1340.jpg

DSCN1341.jpg

:eek::eek:

e ho pensato, ma forse qs sono bacche:confuso:
Ma come è possibile se io ho una sola pianta (maschio o femmina boh):confuso:
 

tex29

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum anche se lo seguo da un pò di tempo dato che lo trovo molto interessante. Mi inserisco nella discussione per chiedere un' informazione a proposito dell'agrifoglio. Ne ho piantato uno che mi è stato regalato la scorsa primavera, le foglie però sono di colore verde scuro uniforme (non hanno i margini + chiari come quello della foto)
mi potete dire se è una specie differente oppure è maschio/femmina ? Sinora non ha fatto nessun fiore, è normale o forse necessita di qualche cosa ? Grazie in anticipo a chiunque mi possa rispondere
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per dapietra hai semplicemente una pianta femmina, goditi le bacche e ricordati che i pollini volano.
Per tex29 il tuo è un agrifoglio o u osmanthus? Ci vorrebbe una foto, comunque se non fiorisce è impossibile saperne il sesso.
 

tex29

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere un agrifoglio, ho cercato le foto su internet e sono identiche al mio (a parte le bacche ) e le foglie sono verde scuro uniforme. Esistono forse diverse varietà?
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Sì ne esistono diverse varietà. Proprio di fronte casa mia ne ho visto uno come quello che descrivi che ogni anno fa tantissime bacche colorate di rosso.
 
Alto