• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande sulla pachira

lory82

Apprendista Florello
Ciao!
Voglio porvi due domande su una delle mie piante preferite.

Prima domanda.
Guardate un pò quà:

S4200017.jpg


da un pò di tempo alcune foglie della mia pachira diventano così, e poi si spezzano al minimo contatto.

Cosa pensate che le sia successo?!:cry:

Però stanno nascendo altre nuove foglie!

Seconda domanda: vedo sempre le pachire in vasi piccolissimi, addirittura sproporzionati rispetto alle dimensioni della pianta.
Ma è perchè le pachire necessitano di un vaso piccolo, nel senso che le radici devono stare costrette oppure hanno un apparato redicale poco sviluppato?
Oppure se si travasassero in vasi più grandi ne gioverebbero?
Io in primavera volevo travasarla (è ancora nel vaso d'acquisto), ma non ho mai visto pachire in vasi più grandi!:confuso:
 

michele87

Florello Senior
anch'io ho sempre visto pachire in vasi piccoli,figurati che la mia vicina ce l'ha alta 2 metri e stava in un vaso di 30-35cm...aveva un tronco che faceva paura,enorme!...mi ha chiesto a settembre se la volevo rinvasare e le ho fatto il servizio...ho visto l'altro giorno la pianta,e stava in ottima salute..ce l'ha dentro nel salone illuminato da 2 balconi..
 

lory82

Apprendista Florello
E' da un mesetto, da quando ho montato l'albero di Natale, che l'ho spostata e l'ho messa vicino ad un termosifone... che sporvveduta!!!!:cry:
Era l'unico buco della casa dove potevo posizionarla, altrimenti fuori e sarebbe stato peggio!
Non vedo l'ora di togliere quel mausoleo di albero!
Ma allora significa che riportandola dov'era prima non dovrebbe più farmi foglie così!
 

alestellina

Florello
Anche io possiedo una pachira ma è alta circa 20/30 cm.. e la tengo sul davanzale del termosifone e "butta" in continuazione foglioline nuove e sta sper bene! Il vaso è quello che aveva al momento dell'acquisto e non gliel'ho cambiato perchè avevo letto da qualche parte che il vaso doveva avere il diametro di 1/3 rispetto la pianta... boh! Però non saprei dirti il perchè di questo....
Io avevo trovato qualche info su google scrivendo "pachira"..
x le macchie mi dispiace, ma vedrai che si rimetterà presto!!!!
 

Silvio07

Florello
Bene Lori, non ti resta che epostarla, quelle foglie potrebbero anche ritornare come prima volendo.
Ciao,
Silvio
 

lory82

Apprendista Florello
Già fatto!
Ora sono più tranquilla!
Sono fiduciosa che diventerà bella come prima! Anche se le foglie rovinate dovessero cadere, non fa niente, tanto stanno uscendo altre foglie nuove!
Per il rinvaso che avrei intenzione di fare a marzo sono ancora un pò dubbiosa... Probabilmente la lascerò nel suo vecchio vaso...
 

majsan

Giardinauta
Quando la ho comprata io (3mesi fa),e la mia è alta 120cm circa,mi hanno detto che il vaso deve essere di piccolo diametro,circa 2cm massimo di spazio intorno al tronco..infatti sono tutti vasi lunghi e stretti quelli in cui si trova!

Per il problemino foglie..è un pò lo stesso fenomeno che ha il mio ficus binnendijkii, che sta benissimo cresce come un matto ma ha alcune foglie che si macchiano leggermente di beige-giallognolo e poi sfiorandole cadono,ma nn sono molte queste foglie,tanto che mi verrebbe da credere che si tratti di foglie vecchie forse..:hehe:
 

lory82

Apprendista Florello
Mi sta venendo in mente che forse il vaso deve essere piccolo perchè se no, se le radici hanno tanta terra attorno, l'acqua potrebbe ristagnare, e la pachira non va mai mantenuta eccessivamente umida! Ma anzi tra l'umido e l'asciutto!
Bhu! E' un'ipotesi che ho fatto!
Io volevo metterle un vaso più grande per vederla crescere di più... Ma ora mi sono convinta di lsciarla lì!
 

alestellina

Florello
Secondo me hai fatto bene a lasciarla nel suo vaso... anche io ho fatto così (cosa alquanto rara perchè cambio sempre il vaso ai miei fiori e piante quando li acquisto..) e la pianta sta benissimo!! vedrai che si riprenderà al meglio... :love_4:
 
Alto