• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due domande su due rampicanti

Grande Nero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho da poco rimesso a posto i vasi del balcone e volevo farvi due domande.
1) ho travasato nel vasone una Hoya Carnosa, che da circa due-tre anni stava in un vaso piccolo a crescere. Mai fatto fiori purtroppo... Ora che l'ho trapiantata in un vaso molto più grande lo farà un giorno? Ho letto che spostarla in spazi grandi può far tardare la fioritura.
2) nel vasone c'era anche una Pandorea, anche lei lì da più di due anni. Ha aggredito i sostegni vicino al vaso ma non fa fiori. Potrebbe essere per mancanza di concime?
La zona dove Abito è Roma Nord. Grazie a tutti : D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelone54

Guru Giardinauta
Se la pandorea non fa fiori probabilmente non riceve sole a sufficienza. La concimazione, ovviamente, ha la sua importanza sai solo te se ne ha bisogno oppure no. L'hoia carnosa invece ha bisogno di molta luce e niente sole diretto. Secondo come viene potata si perde la fioritura successiva.:Saluto:

Grande Nero

Aspirante Giardinauta
La Pandorea riceve tantissimo sole, infatti continua a crescere come una foresta.
Il giardiniere che è venuto a sistemare il balcone ha tagliato via un pezzo di hoya che non aveva nulla, ne foglie ne altro.

angelone54

Guru Giardinauta
La Pandorea riceve tantissimo sole, infatti continua a crescere come una foresta.
Il giardiniere che è venuto a sistemare il balcone ha tagliato via un pezzo di hoya che non aveva nulla, ne foglie ne altro.

Ok, allora vuol dire che la pandorea ha bisogno di concime ricco di fosforo (P) per stimolare la formazione di fiori. Per l'hoya temo che ciò che è stato tagliato abbia influito nella mancata fioritura primaverile.:Saluto:

Grande Nero

Aspirante Giardinauta
Vedrò di procurarmi il concime consigliato. Per la hoya pace, attenderò l'anno prossimo e staccherò il dito al giardiniere se riprova a fare tagli inopportuni. Grazie mille!

Alto