• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due coleotteri

patrizia

Maestro Giardinauta
Questi non li avevo mai visti prima, o meglio, se li avevo visti non ci avevo fatto caso, ma quest'anno semba ce ne sia una vera infestazione...
Ma ho imparato la lezione e ho tenuto a freno la ciabatta, ho preso invece la macchina fotografica per chiedere a voi qualche delucidazione.
Il primo, 1,3 cm circa, è dorato, o color bronzo o brunito, il secondo, 2,5 cm circa, è verde, molto più verde rispetto a quanto sembri nella foto, verde quasi come una cetonia.

Ecco la domanda: buoni o cattivi?

coleottero 2.jpg coleottero 1.jpg

:embarass

Ultima modifica:

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì, sono loro, grazie per l'identificazione!
Ma se ho ben capito tutti minacciano le mie foglie :mazza: spero non comincino a fare danni seri e vadano a mangiarsi quelle spontanee, altrimenti giù ciabattate :martello2

patrizia

Maestro Giardinauta
Eh sì, insomma: sono brava buona bella e gentile, cerco di non usare insetticidi chimici e altri veleni, posso anche sacrificare qualche foglia di acero, ma a tutto c'è un limite :lol:

Alto