• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info euphorbia

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho comperato delle bellissime piantine con fiori colorati. Le due piante erano fatte su in una confezione di plastica opaca, senza nome. Si vedevano solo i fiori. Morale a casa mi sono accorto di aver comperato due piante grasse: l'euphorbia. :confuso: Stava scritto sul vaso, ma data la plastica opaca da fuori non si vedeva. Credo sia l'euphorbia enopla (almeno assomiglia alle foto viste in internet). A questo punto non so da che parte cominciare. Devo rinvasarle in una terra particolare? Come le devo curare? Domani se riesco metto una foto.
Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, Euphorbia con fiori colorati direi che NON è l'enopla, che ha fiori piccoli e insignificanti; potrebbe essere la E. milii oppure, orrore degli orrori :storto:, qualsiasi altra cosa con fiori finti incollati o peggio infilzati con uno spillo! :squint: Puoi postarci una foto? Intanto guarda questa se gli somiglia:

Euphorbia milii
5761.jpg
Euphorbia_milii2.jpg



Questi sono invece i fiori della E. enopla:

eupeno_2.jpg
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao, Euphorbia con fiori colorati direi che NON è l'enopla, che ha fiori piccoli e insignificanti; potrebbe essere la E. milii oppure, orrore degli orrori :storto:, qualsiasi altra cosa con fiori finti incollati o peggio infilzati con uno spillo! :squint: Puoi postarci una foto? Intanto guarda questa se gli somiglia:

Euphorbia milii
Euphorbia_milii2.jpg
Hai ragione è proprio la milii. Non ho esperienza di grasse, zero al cubo!
Attendo lumi e vi ringrazio.
 
Alto