• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due alberi sconosciuti

croccodillo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Mi sono appena trasferito in un appartamento con giardino; il precedente proprietario ha piantato due alberi, ai due angoli del giardino stesso, dei quali però non ricorda il nome (sono passati troppi anni, dice).
Sono alberi abbastanza comuni nei giardini della zona, ma non li conosco.
Mi piacerebbe avere informazioni in più, in modo da poterli curare e far crescere nel miglior modo possibile.
Mi sapete aiutare?

Albero #1

Albero #2

Grazie mille in anticipo.
Ciao,
Giovanni
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Il primo forse un nespolo ... ma non lo vedo bene

Il secondo è un clerodendro, praticamente spunta ovunque... ha un fantastico profumo e dopo i fiorellini bianchi fa delle bacche violacee che germinano facilmente se le pianti.
Ha una crescita abbastanza veloce e sopporta benissimo il freddo ... un po' meno il caldo prolungato così si rendono necessarie alcune innaffiature in estate (le piantine piccole di più).:Saluto:
 
Ultima modifica:

croccodillo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il clerodendro mi sa che ci hai preso in pieno, i fiorellini sono davvero profumati e il prato tutto intorno alla pianta "madre" è pieno di piantine alte dai 10 ai 30 cm. (il proprietario precedente non ha curato molto il giardino nell'ultimo anno).

Per l'altro albero, non credo proprio sia un nespolo, quelli li conosco e le foglie sono diverse.
Un'amica ha detto che potrebbe essere qualcosa di simile all'oleastro ma anche lì, secondo me, non ci siamo.

Ciao,
Giovanni
 

croccodillo

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è proprio un Ligustro, per essere precisi sembra proprio un Ligustrum Japonicum.
Tra l'altro adesso mi viene in mente che il vecchio proprietario ha accennato al fatto che l'albero fiorisce e si riempie di fiorellini bianchi.

Grazie davvero moltissimo.
Ciao,
Giovanni
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
infatti avevo dei dubbi ... potrebbe essere effettivamente.
sul clerodendro sono assolutamente certa, ne ho diversi (a differenza di molti li trovo splendidi), io toglierei quelli sotto ... non so dirti se sono nati dalle radici (in questo caso li dovrai buttare) oppure se vengono dai semi puoi piantarli altrove (comunque se taglierai l'erba ... non ti accorgerai più di loro) :Saluto:
 

croccodillo

Aspirante Giardinauta
infatti avevo dei dubbi ... potrebbe essere effettivamente.
sul clerodendro sono assolutamente certa, ne ho diversi (a differenza di molti li trovo splendidi), io toglierei quelli sotto ... non so dirti se sono nati dalle radici (in questo caso li dovrai buttare) oppure se vengono dai semi puoi piantarli altrove (comunque se taglierai l'erba ... non ti accorgerai più di loro) :Saluto:

Trovo anch'io questa pianta molto bella, a differenza invece di mio padre che, quando l'ha vista, mi ha subito consigliato di tagliarla e farne legna da ardere (sai, in salotto ho un bel caminetto)...
Per fortuna anche a mia moglie piace molto, quindi rimane dove è.

Quelli piccoli sotto credo siano nati da semi, in quanto sono sparsi un pò dovunque nel prato, anche a diversi metri di distanza dalla pianta madre; il più lontano è a circa 10 metri.

Non so invece se tenere il ligustro, perchè in realtà non mi fa impazzire. Ma aspetto di vederlo fiorito prima di decidere; a proposito, quando fiorisce/matura?

Ciao,
Giovanni
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a me il primo non pare proprio un ligustro...
anche se in questo momento non riesco a capire cosa sia.
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
... si il ligustro non ha foglie così grandi ...
Ho guardato meglio il portamento mi ricorda l'alloro, ma le foglie no ... quindi per me fino alla prossima fioritura è: lauroceraso :fischio:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
se ha le foglie seghettate (dalla foto non si vede )e i fiorellini bianchi, potrebbe essere un arbutus unedo o corbezzolo. Però insieme ai fiori dovrebbero esserci anche le bacche . Se no è proprio un ligustro
 
Alto