• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi sconosciuti sui monti Madonie

lorega

Aspirante Giardinauta
Più passano gli anni e più mi rendo conto di conoscere poco delle meraviglie di cui il mondo vegetale ci circonda.
Reduce di una bella giornata nella zona dei frassini da manna sulle Madonie, ospite di nuovi amici, serbo il ricordo, e le fotografie, di tre alberi mai visti prima. Ma sconosciuti anche dai proprietari del terreno, ai quali vorrei fare cosa gradita suggerendo i loro nomi.
Per chi volesse aiutarmi, guadagnando la mia immensa gratitudine, sottopongo tre foto per ciascuna delle specie di albero in argomento.

Albero 1.jpg Albero 1 (1).jpg Albero 1 (2).jpg Albero 2.jpg Albero 2 (1).jpg

Mi scuso, ma per le altre quattro foto devo aprire un altro post.

Lorenzo

lorega

Aspirante Giardinauta
La prima è una Catalpa la seconda è una Mahonia aquifolium

Che dire?
Risultato eccezionale come sempre.
Le indicazioni che mi hai dato sono perfette, e mi hanno consentito di approfondire le conoscenze con le molte notizie che si trovano in rete.
Spero che arrivi qualcosa anche per la terza pianta e poi farò felici i miei amici che ormai disperavano di saperne i nomi.

Grazie ancora e saluti.
Lorenzo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io vedo solo Catalpa e Mahonia.... non capisco quale sarebbe la "terza" pianta...
Vedo 5 foto: le prime 3 Catalpa, le ultime 2 Mahonia....

lorega

Aspirante Giardinauta
Io vedo solo Catalpa e Mahonia.... non capisco quale sarebbe la "terza" pianta...
Vedo 5 foto: le prime 3 Catalpa, le ultime 2 Mahonia....

Hai ragione, il terzo albero non si vede perchè manca la foto in quanto il sistema non mi ha consentito di mettere le altre quattro.
Queste sono nell'altro post che ho inviato subito dopo con il titolo "Alberi sconosciuti sui monti Madonie- seguito per foto".

Provo comunque a reinserirle qui.

Albero 3.jpg Albero 3 (1).jpg Albero 3 (2).jpg

Ecco si! questa volta ci sono riuscito. Adesso conto molto sul tuo interessamento.

Grazie per tutto,
Lorenzo

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
purtroppo questa non la riconosco, sembra tipo acacia o altra leguminosa, ma non saprei.

lorega

Aspirante Giardinauta
purtroppo questa non la riconosco, sembra tipo acacia o altra leguminosa, ma non saprei.

Gentilissimo, cerco di ricambiare il tuo interessamento.
Stamani in un altro post creato per dare visibilità alla richiesta, dato l'inconveniente che abbiamo constatato con le foto, ho ricevuto da Delonix l'indicazione che potrebbe trattarsi di una Grevillea robusta.
E mi pare che sia proprio lei.

Grazie ancora di tutto e saluti,
Lorenzo

Alto