• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due alberelli

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Avevo un grosso eucalipto che abbiam dovuto tagliare perché le radici stavano sfasciando tutto. Al centro del tronco, è nata una piantina, sembra una quercia dalle foglie(ammetto la mia ignoranza in fatto di alberi), ma sarebbe strano visto che li di querce non ce ne sono.
2fza.jpg

ub3g.jpg

e poi c'è un nocciolo piantato tempo, ma di nocciole ne abbiam viste poche, ne ho viste 3 l'altro giorno, ma è pieno di queste altre cose. Cosa sono, future nocciole o altro?
kbir.jpg

Fede-20

Aspirante Giardinauta
La quercia potrà campare li dentro? Il vecchio tronco avrà qualche foro dove si è accumulata un po di terra, ma non credo riesca ad arrivare al terreno. O le radici della quercia s'arrangiano?

Ma la pianta di nocciole li fa entrambi? oppure ho bisogno di una pianta femmina?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Nocciuolo = Corylus avellana
È una specie monoica dicline. Le infiorescenze sono unisessuali. Le maschili in amenti penduli che si formano in autunno, le femminili somigliano ad una gemma di piccole dimensioni.
Ogni cultivar di Nocciolo è autosterile ed ha bisogno di essere impollinata da un'altra cultivar.il difficile è accertare se la pianta sia originale o sia una cultivar. Se ha già prodotto dei frutti allora il problema non sussiste.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Però, magari produce poche nocciole perché chissà dove sarà un'altra pianta, perciò i fiori difficilmente prendono il polline?
Quindi se uno vuole le nocciole la cosa migliore è piantare 2 piante diverse?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se la tua pianta è franca cioè di una varietà originale, una seconda pianta impollinatrice potrebbe aiutare ma non è indispensabile, mentre se fosse una cultivar non potrebbe produrre frutti senza la presenza di una seconda cultivar
con la quale incrociare i pollini.
La impollinazione avviene per via anemogama, cioè non sono insetti ad effettuare l'impollinazione ma è il vento.
Se la tua pianta produce pochi frutti può darsi che sia ancora troppo giovane, o che produca pochi amenti maschili e poche gemme femminili per carenza di nutrienti nel terreno, o perchè collocata in una posizione non ideale, i nocciuli hanno bisogno di molto sole e di regolare irrigazione, la mancanza della quale ne arresterebbe la produzione di frutti e/o farebbe cadere al suolo i frutti ancora immaturi già eventualmente prodotti.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok. Credo non si possa sapere cos'è. La comprò mio fratello tempo fa e di sicuro non si informò. Non credo sia giovane, anche se non si ricorda quanti anni fa l'ha piantata. Magari l'anno prossimo provo con più concime e poi vediamo.
Grazie.

Alto